Repubblica Ceca e Slovacchia

Cis Italia

Repubblica Ceca e Slovacchia

Guida pratica alla nuova "primavera" economica

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846411815

Edizione: 2a edizione 1999

Codice editore: 267.18

Disponibilità: Nulla

Paesi ricchi di cultura e di bellezze naturali, la Repubblica Ceca e quella Slovacca offrono, da sempre, al visitatore un'ampia gamma di proposte interessanti dal punto di vista artistico e culturale.

Ma oggi le due repubbliche non sono più riconosciute solo come mete turistiche, la cui attrattiva consiste, tanto nella naturale ricchezza di monumenti storici, quanto nei prezzi più che accessibili. Oggi chi rivolge la propria attenzione a questi paesi è anche l'investitore in cerca di mercati tutti da scoprire.

Perché la Repubblica Ceca e la Slovacchia? Dal punto di vista economico la nazione ceca è una delle più promettenti e affidabili fra quelle appartenenti all'ex blocco socialista. Anche la vicina Slovacchia in fase di trasformazione economica più lenta rispetto alla prima, riscontra un interesse crescente.

Quali prospettive? Le riforme economiche già attuate con successo hanno trasformato radicalmente il quadro economico dei due paesi in una realtà, interessante e affidabile, per coloro che credono nelle potenzialità di mercati fino a pochi anni fa chiusi e isolati dal mondo occidentale.

Quali incentivi? Le agevolazioni fiscali di cui può usufruire un investitore straniero sono numerose e diversificate - fra tutte spicca il programma Phare.

Quali rischi? I fattori di maggior rischio sono l'instabilità politica ed economica che, tuttavia, mostrano tendenze complessivamente positive e rassicuranti a lungo termine.

La Repubblica Ceca e quella Slovacca sono, pertanto, mete ideali per chi vuole investire in un paese vicino e in rapida integrazione con l'Unione Europea, ricordando, però, che il popolo ceco e slovacco desiderano tenacemente raggiungere gli standard di vita occidentali senza "svendere" le proprie potenzialità.

Affinché il viaggio alla scoperta della Repubblica Ceca e Slovacca sia quindi aziendalmente proficuo, nella valigia sono indispensabili una generale conoscenza del paese e della sua cultura, nell'obiettivo prioritario di evitare spiacevoli gaffe interculturali che potrebbero pregiudicare contatti e approcci, oltre alle principali indispensabili nozioni in materia tributaria, giuridica e valutaria.

"Conoscere il mondo" è la Collana che si propone quale guida e pioniere per imprenditori che, al fine di valutare il "progetto Mercati Emergenti", vogliono conoscere le coordinate aziendali attraverso cui potersi muovere nelle nuove mete imposte dall'economia globale.



Parte I
. Repubblica Ceca
Presentazione geografico-culturale
Presentazione storico-sociale
(Tra dittatura e democrazia: il cammino della Repubblica Ceca; 1918-1993: la breve storia della Repubblica Cecoslovacca; Dalla dittatura hitleriana a quella sovietica; La Repubblica Ceca oggi; La minoranza etnica tedesca e i cechi: quale collaborazione?; Cultura e società; Letteratura, politica e...birra!; Il teatro di Praga: espressione dell'identità ceca; Musica e danze; Informazioni utili)
Presentazione economica
(Repubblica Ceca: la corsa verso il mercato occidentale; La situazione economica attuale; I settori produttivi; Il sistema finanziario; Il regime valutario; Il tasso di cambio della corona ceca: sviluppi nelle relazioni commerciali; Le prospettive economiche)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
(I rapporti economici internazionali; Alcune nozioni introduttive; Scambi commerciali; Scambi commerciali con l'Italia; Agevolazioni e incentivi agli investimenti: le buone opportunità sono molte; Il programma Phare; Il programma Phare per le joint-venture (JOPP); La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo; La Banca Europea per gli Investimenti; La Corporazione Internazionale per i Finanziamenti; Le Nazioni Unite; CzechInvest; Dipartimento del Commercio e dell'Industria (DTI); Il Fondo per il Know-how (KHF); Schemi di Investimento (KHF))
La legislazione societaria. Nuove e importanti opportunità per l'investitore straniero
(Le forme societarie; Società straniere sul territorio della Repubblica Ceca; Il ruolo degli investitori esteri; Le proprietà industriali)
La legislazione fiscale
Parte II. Repubblica Slovacca
Presentazione geografico - culturale
Presentazione storico - sociale
(La recente formazione della Repubblica Slovacca; Qualche informazione utile)
Presentazione economica
(Timidi passi verso l'economia di mercato; La situazione economica attuale: quali differenze rispetto alla Repubblica Ceca; 1994: anno della ripresa economica)
Commercio estero: obblighi e potenzialità
(I rapporti economici internazionali)
La legislazione societaria
(Il sistema imprenditoriale slovacco; Le forme societarie; Filiali e rappresentanze estere)
La legislazione fiscale

Potrebbero interessarti anche