Digital mindset

Paul Leonardi, Tsedal Neeley

Digital mindset

Che cosa serve davvero in un mondo di dati, algoritmi e intelligenza artificiale

Lo abbiamo sentito ripetere milioni di volte: tutti dobbiamo essere più digitali. Finalmente un libro che attribuisce un vero significato a questa parola d’ordine! Una mentalità digitale vi aiuterà a rendere voi, la vostra carriera, la vostra organizzazione a prova di futuro.

Printed Edition

28.00

Pages: 240

ISBN: 9788835145158

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 28.36

Availability: Buona

Pages: 240

ISBN: 9788835150398

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 28.36

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 240

ISBN: 9788835150404

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 28.36

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books


Lo abbiamo sentito ripetere milioni di volte: tutti dobbiamo essere più digitali. Finalmente un libro che attribuisce un vero significato a questa parola d'ordine! Shellye Archambeau, già CEO di MetricStream, autrice di Unapologetically Ambitious

Un mindset digitale vi aiuterà a rendere voi, la vostra carriera, la vostra organizzazione a prova di futuro. Mickey (Hiroshi) Mikitani, fondatore, presidente e CEO del Rakuten Group

La rivoluzione digitale è qui, sta influenzando il lavoro e tutti i settori produttivi, ma anche il modo in cui le persone si comportano e si relazionano tra loro.
Per prosperare in un mondo guidato dai dati e alimentato dagli algoritmi, occorre imparare a vedere, pensare e agire diversamente.
Occorre sviluppare un digital mindset.
Che cosa significa questo esattamente? Alcuni temono di dover padroneggiare aspetti tecnici complessi, come quelli che riguardano la scrittura del codice o il funzionamento dell'intelligenza artificiale e del machine learning; ma non è così!
Tutti possiamo sviluppare un mindset digitale attraverso un nuovo modo di pensare alle tre "C" (Collaborazione, Calcolo e Cambiamento), assumendo così una prospettiva più consapevole e mettendo in pratica azioni che consentano di acquisire le competenze digitali necessarie.
Necessarie a fare le domande giuste, a prendere decisioni migliori, ad apprezzare le possibilità che il futuro porta con sé.
Tutti noi, a prescindere dai compiti che svolgiamo e dai ruoli che ricopriamo, viviamo immersi in ambienti digitali e possiamo adottare questo approccio, ad esempio per favorire la crescita di un'organizzazione e prepararla a una trasformazione di successo, ma anche per abbandonare diffidenze, ingenuità, false credenze e trarre il massimo vantaggio dalle interazioni con le macchine.

Paul Leonardi è docente di Technology Management presso la University of California, Santa Barbara. Esperto e consulente di digital transformation e cambiamento organizzativo, è speaker e relatore in corsi e conferenze. paulleonardi.com

Tsedal Neeley
è docente di Business Administration presso la Harvard Business School. Consulente di dirigenti e grandi società, è autrice di Remote Work Revolution (HBR Press, 2021) e di The Language of Global Success (PUP, 2019). Tsedal.com

Alberto Maestri, Prefazione all'edizione italiana. Il digital mindset come human recipe
Introduzione. La regola del 30%
Parte I. Collaborazione
Lavorare con le macchine. Quando l'intelligenza umana incontra l'intelligenza artificiale
Coltivare la propria presenza digitale. Esserci quando si è assenti
Parte II. Calcolo
Dati e analisi. Alla fin fine, conta ciò che si conta
Ubriachi e lampioni. È ora di avere dimestichezza con le statistiche
Parte III. Cambiamento
Cybersecurity e privacy. Perché costruire una fortezza non è sufficiente
L'imperativo della sperimentazione. Finché non ci provate, non potete saperlo
L'unica costante. Essere leader durante una transizione
Conclusione. È arrivato il momento!
Appendice. Esempi di casi di formazione continua
Glossario
Ringraziamenti.

You could also be interested in