Il management trasparente

Tiziano Botteri

Il management trasparente

Guidare persone e organizzazioni oltre la crisi

Un contributo concreto per leader e operatori aziendali che vogliono (e forse devono) ripensare il proprio modo di condurre le proprie Risorse in termini diversi e più consoni alle esigenze createsi dai mutamenti in corso. Il volume propone un percorso in 10 passi per imparare a possedere una visione d’insieme, stimolando il pensiero sistemico senza troppi artifici teorici, e avviare una nuova modalità comportamentale, che consenta al manager di essere ancor di più sul terreno con i propri collaboratori.

Printed Edition

15.50

Pages: 112

ISBN: 9788856815115

Edition: 1a edizione 2010

Publisher code: 1065.44

Availability: Discreta

Da anni le aziende vivono e agiscono in un contesto in forte e continuo cambiamento alimentato da nuovi mercati, nuove tecnologie, nuovi paradigmi, un contesto a volte crudo e impietoso che può lasciare un segno indelebile e definitivo. È purtroppo inevitabile che una situazione in forte ebollizione ogni tanto si avviti e generi momenti di crisi come quella iniziata ufficialmente a settembre 2008. Ma la profondità di tale crisi ha portato a parlare di 'un nuovo mondo' nel quale continuare a gestire business e persone con stili e comportamenti passati rischia di essere del tutto inadeguato.
Per tale motivo l'approccio del "Management Trasparente" si pone come un contributo concreto per leader ed operatori aziendali che vogliono (e forse devono) ripensare il loro modo di condurre le proprie Risorse in termini diversi e più consoni alle esigenze createsi dai mutamenti in corso. Questo approccio si basa su 10 passi (il percorso delle 10 C) in quanto si tratta da un lato di possedere una visione d'insieme stimolando il pensiero sistemico senza troppi artifici teorici (le prime 5 C), dall'altro di avviare una nuova modalità comportamentale che consenta al manager di essere ancor di più sul terreno con i suoi collaboratori, utilizzando i propri 'strumenti personali ed interiori' (le seconde 5 C).
La ripresa così desiderata e così agognata non dipende solo dai meccanismi apparentemente astratti dei mercati, ma anche dalle singole scelte di ogni leader che è giunto alla consapevolezza di quanto sia importante elargire il proprio contributo umano sorretto da precise competenze che valorizzano in modo decisivo quel contributo. Non a caso, parafrasando il titolo di un libro della famosa scrittrice Elsa Morante, si può pensare che le aziende possano essere 'salvate' dalla trasparenza dei nuovi manager.

Tiziano Botteri. dopo quasi 10 anni di esperienza in aziende di diverse dimensioni, è entrato nella formazione e nella consulenza nell'ambito delle Risorse Umane. Ha curato molti progetti di cambiamento in aziende multinazionali e italiane focalizzandosi sui temi della leadership, della comunicazione assertiva, della gestione del tempo, argomenti sui quali ha scritto diversi articoli e quattro libri. Questo volume, in particolare, deriva dalla sua attività di sviluppo dell'innovazione e di ricerca sulle competenze manageriali.



Introduzione. Tra preoccupazione e nuovi orizzonti
Lavorare oggi: passione senza retorica
Le buone prassi manageriali come antidoto agli acuti delle crisi
Complessità e incertezza: elevare la soglia di attenzione
Il cambiamento nel cambiamento: una sfida al quadrato
L'approccio del Manager Trasparente
Il coraggio manageriale
Conclusioni. Tra nuovi orizzonti e nuovi paradigmi
Appendice. Autodiagnosi sui modi di pensare.

Contributors:

Serie: Management Tools

Subjects: Leadership - Managerial Development

Level: Books for Professionals

You could also be interested in