La nuova competitività

Michael Colenso

La nuova competitività

Strategie e metodi per assicurare i migliori risultati alla vostra azienda

Questo libro offre una risposta concreta a una domanda essenziale: cosa occorre oggi per guidare efficacemente un'organizzazione - una piccola o media azienda, una divisione di una grande - e assicurarne la prosperità negli anni? Un testo che vi aprirà nuove prospettive, la cui pubblicazione in Inghilterra è stata curata da The Industrial Society, uno dei più importanti enti per la formazione manageriale a cui aderiscono oltre 10.000 organizzazioni.

Printed Edition

33.50

Pages: 192

ISBN: 9788846417763

Edition: 2a edizione 2005

Publisher code: 561.205

Availability: Discreta

Il mondo è molto cambiato, e novità ancora più rilevanti si avranno nei prossimi anni. È un problema a cui deve far fronte ogni imprenditore e dirigente.

Questo libro offre una risposta concreta a una domanda essenziale: cosa occorre oggi per guidare efficacemente un'organizzazione - una piccola o media azienda, una divisione di una grande - e assicurarne la prosperità negli anni?

Nel mercato globale, anche per la piccola azienda di nicchia, i concorrenti non sono più solo locali ma possono venire da lontano e sconvolgere le sue possibilità. I ritmi d'innovazione tecnologica sono sempre più rapidi e si deve prevederne anticipatamente le conseguenze. Le richieste dei clienti/consumatori si evolvono e non è più sufficiente saper ridurre i costi per diminuire i prezzi ma occorre puntare sul customer service, la sua soddisfazione e la sua fidelizzazione. E molto altro ancora.

Chi non saprà adattarsi a queste nuove esigenze è destinato a una vita breve. Ma proprio queste caratteristiche del mercato offrono enormi possibilità a quanti - imprenditori e dirigenti - sapranno "ridefinire il gioco" e ridisegnare il loro fine e il loro intento strategico (ciò per cui esistono come organizzazione e su cui devono concentrare le proprie energie), definire i fattori critici di successo e sviluppare le competenze necessarie. In una parola sapranno utilizzare le tecniche e i metodi necessari per anticipare i cambiamenti del mercato ed essere pronti a rispondere alle sue domande.

Con questo libro di Michael Colenso, associato dell'Europe Japan Center e in precedenza Managing Director de The Open College inglese, in 16 capitoli corredati da esempi reali su come operare e casi pratici, apprenderete tutto quello che dovete sapere sulle nuove competenze richieste a un imprenditore e a un manager e su come applicarle: la crisi delle strategie tradizionali e cosa fa riuscire quelle moderne; come elaborare nel vostro caso una strategia di successo: definire il vostro fine strategico; delineare il contesto futuro in cui dovrete operare; definire le opzioni che vi si presentano e scegliere quella su cui puntare; individuare i fattori determinanti e le competenze occorrenti per il suo successo; misurare l'efficacia delle scelte effettuate.

Un testo che vi aprirà nuove prospettive, la cui pubblicazione in Inghilterra è stata curata da The Industrial Society , uno dei più importanti enti per la formazione manageriale a cui aderiscono oltre 10.000 organizzazioni.

Cos'è la strategia e perché è importante

(L'intento strategico; Adesione e partecipazione alla strategia; Il manager di linea come stratega; Strategia come leadership; Come ti poni rispetto al concetto di strategia e ai fattori che la rendono efficace?)

La strategia nelle organizzazioni

(Il prodotto totale secondo Levitt; Applicazione del total product concept alle unità operative; Strategia in termini di mercato; Strategia secondo l'ottica interna; Strategia secondo l'ottica totale; Strategie secondo l'ottica totale per le unità organizzative; La strategia delle organizzazioni, in pratica; Verifica dell'apprendimento sulla strategia delle organizzazioni secondo la teoria classica)

Strategia e cambiamento esterno

(Ascesa del cliente; Relazioni fornitore/cliente interne all'azienda; Globalizzazione; Sviluppo delle tecnologie; La tecnologia digitale; Altre tecnologie; Diversificazione degli interlocutori; Il vostro contesto operativo) - La crisi delle strategie tradizionali

Che cosa fa riuscire le strategie moderne?

(Fine strategico; L'idea ispiratrice ( vision ); I valori; Fattori determinanti; Competenze distintive)

Elaborare la strategia

(A chi spetta l'elaborazione della strategia; Come costruire la strategie; Partecipazione)

Elaborazione del fine strategico

(Determinazione del fine strategico; Il team IT della Caldarom; Il vertice dell'Autochic; Fine strategico e contesto futuro)

Elaborazione dell'intento strategico. Il contesto futuro

(Descrizione del contesto futuro; I risultati della sessione, per il vertice dell'Autochic; Valutazione e chiarimento dell'intento strategico. Le opzioni per il futuro; Concorrenza interna al settore. I soggetti esistenti; Valutazione della concorrenza esistente; Prospettive del contesto competitivo. I nuovi entranti; Prospettive del contesto competitivo. I prodotti sostitutivi; Prospettive del contesto competitivo. I clienti, o acquirenti; Prospettive del contesto competitivo. I fornitori)

Valutazione e chiarimento dell'intento strategico. Le opzioni per il futuro

(Ordinamento delle informazioni; Il team IT della Caldarom; Implicazioni della valutazione di probabilità e d'effetto; Elaborazione delle informazioni e prime conclusioni; L'intento strategico del team IT della Caldarom; L'intento strategico dell'Autochic)

Creazione della vision e dei valori

(L'idea ispiratrice; Elaborazione e elaborazione dell'idea ispiratrice per il team IT della Caldarom; Creazione dei valori; Come condurre riunioni per la creazione dei valori; I valori del team IT della Caldarom; Il codice di comportamento dell'Autochic)

Determinazione delle implicazioni dell'intento strategico. Opportunità di revisione

(La matrice di Ansoff; Interpretazione dei quadranti; La matrice di Ansoff per il team IT della Caldarom; La matrice di Ansoff per l'Autochic; La matrice dei pro e dei contro; La matrice dei pro e dei contro per il caso Autochic)

Riconoscimento comune dei fattori determinanti. Primi passi dell'implementazione

(Ripresa dei fattori determinanti; I fattori determinanti del team IT della Caldarom; I piani operativi del team IT della Caldarom; I fattori determinanti dell'Autochic; Il piano operativo dell'Autochic; Interviste con i protagonisti dei casi)

Determinazione delle competenze occorrenti. Passi ulteriori dell'implementazione

(Le competenze; Sviluppo dei quadro delle competenze; Il quadro delle competenze del team IT della Caldarom; Il quadro delle competenze dell'Autochic; Il piano di sviluppo)

Misurazione dell'efficacia della strategia

(Termini di misura tradizionali della performance dell'organizzazione; Nuove tendenze nella misurazione; Prospetto di valutazione per il team IT della Caldarom; Prospetto di valutazione per l'Autochic; Utilità dei sistemi di misurazione nello sviluppo strategico)

Aspirando all'eccellenza

(Jack Welch, della General Electric; Che cosa porta all'eccellenza?; Strutturazione dell'eccellenza; La Hewlett Packard britannica; Sviluppo della strategia personale; La vostra strategia).

Contributors:

Serie: Formazione permanente

Subjects: Scenarios, Business Strategies

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