Lavorare per crescere nelle organizzazioni

Luca La Barbera

Lavorare per crescere nelle organizzazioni

Costruire il successo un passo alla volta

Un libro per chi muove i primi passi nel mondo del lavoro, per il professionista affermato che vuole cambiare, per chi sta vivendo una felice esperienza professionale. Un libro, soprattutto, per chi pensa che il successo di un percorso professionale non arrivi per caso, ma vada costruito passo dopo passo, con metodo e dedizione.

Printed Edition

22.00

Pages: 160

ISBN: 9788835149941

Edition: 1a edizione 2024

Publisher code: 1796.411

Availability: Buona

Pages: 160

ISBN: 9788835157281

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 1796.411

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 160

ISBN: 9788835157311

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 1796.411

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Un libro per chi muove i primi passi nel mondo del lavoro, per il professionista affermato che vuole cambiare, per chi sta vivendo una felice esperienza professionale. Un libro, soprattutto, per chi pensa che il successo di un percorso professionale non arrivi per caso, ma vada costruito passo dopo passo, con metodo e dedizione.

Via via che le esperienze lavorative si succedono, a ogni cambio di ruolo o di azienda, ci ritroviamo alla casella di partenza del tabellone, ci vengono messi in mano nuovi dadi e augurata "buona fortuna". E poi sta a noi giocare, al meglio delle nostre possibilità.
Ma, dopo qualche tempo, ci rendiamo conto che stiamo giocando su un tabellone diverso dai precedenti, con regole e concorrenti totalmente nuovi, che richiedono una strategia di gioco differente o più sofisticata.
E, allora, avere un metodo, una mappa per "leggere" i tabelloni di gioco - capirne similitudini e differenze, sapere inquadrare i nostri nuovi compagni e gli avversari, interpretare le regole, conoscere i passaggi segreti e le mosse per superare più agevolmente gli ostacoli - diventa una delle più importanti competenze per arrivare positivamente in fondo.
Questo libro ci supporta proponendo un metodo che passo passo aiuta a comprendere valori e priorità, inquadrare i contesti, stabilire relazioni solide e ampliare il network, gestire il cambiamento - anche quello in uscita.
E soprattutto ci ricorda che, mentre siamo impegnati a tirare i dadi e a calcolare di quante caselle avanzare o retrocedere, la vita scorre inesorabile e sarà allora importante imparare a goderci il percorso, a gioire delle piccole e grandi soddisfazioni che il mondo professionale ci regala.

Luca La Barbera, laurea in Giurisprudenza, ha sempre lavorato in contesti organizzativi sia italiani sia internazionali. Attualmente coordina il dipartimento fiscale di un gruppo multinazionale, con una particolare attenzione alle dinamiche di team management, crescita professionale e sviluppo e gestione del talento. Sulla pagina LinkedIn Luca La Barbera - Un passo alla volta si confronta con altri professionisti attraverso consigli, pensieri e idee per orientarsi e crescere sia professionalmente sia umanamente.

Sebastiano Zanolli, Prefazione
Introduzione
(La scintilla; Chi sono e perché parlo; Che cosa è un'organizzazione semplice o complessa; Perché leggere questo libro)
Questo viaggio comincia da te
(Il primo focus sei tu; Definisci le tue regole del gioco; Ambizione e ossessione; "Dal punto di vista del CEO", intervista a Luca Vignaga)
Lavorare con metodo
(Avanti, con metodo; Parti da ciò che sai fare; Promuoviti con il personal branding; Soft vs hard; Definisci il tuo stile; Mentoring e coaching; "Dal punto di vista del Finance", intervista a Laura Emma Greco)
Iniziare un nuovo lavoro
(Il processo di selezione e il colloquio; I primi passi in azienda; La mappa delle informazioni)
Stabilire relazioni solide
(Ognuno è un'isola; L'organigramma aziendale; Disegna una strategia relazionale; Dai forma alla relazione con il tuo capo; La costruzione del messaggio; I gruppi di lavoro; Impara a gestire i conflitti; Organizzazioni ed emotività; La forza del network; "Dal punto di vista del Commerciale", intervista a Michele
Galetto)
Gestire il cambiamento
(Il cambiamento è inevitabile; Anche il cambiamento parte da te; Capire il momento; Cambiamento interno vs esterno; Cambiamento voluto vs subito; Le resistenze al cambiamento organizzativo; Se non succede, fallo succedere tu; "Dal punto di vista delle Risorse Umane", intervista a Sonia Malaspina)
Gestire l'uscita
(Scendi dalla nave; La tentazione del rilancio; Non aspettarti solidarietà; Il colloquio di uscita; Il periodo di preavviso; Il passaggio di consegne; I saluti)
Riferimenti bibliografici
Ringraziamenti.

Contributors: Sebastiano Zanolli

Serie: Trend

Subjects: Personal Growth - Looking for Work, Career Strategies - Managerial Development

Level: Personal Development and Self-Help - Books for Professionals

You could also be interested in