Psicoterapia tra visioni e supervisioni

Antonio Lo Iacono

Psicoterapia tra visioni e supervisioni

Il terzo sguardo

Pensato per psicologi e psicoterapeuti, questo libro si rivolge anche a lettori colti e curiosi che vogliano approfondire un possibile itinerario terapeutico. Il testo è ricco di varie storie, di interrogativi, di feedback, di suggerimenti, con dialoghi e narrazioni stimolanti e casi riportati dalla lunga esperienza dell’autore.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 148

ISBN: 9788835138617

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1250.340

Disponibilità: Buona

Pagine: 148

ISBN: 9788835143666

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1250.340

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 148

ISBN: 9788835143673

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1250.340

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è dedicato a psicologi e psicoterapeuti, ma si rivolge anche a quelle persone colte e curiose che vogliono approfondire un eventuale itinerario terapeutico.
La finalità è cercare di accompagnare il terapeuta nell'evoluzione della psicoterapia, contemplando le variegate sfaccettature che si creano nell'incontro con il paziente e nel particolare rapporto formativo con il supervisore; una situazione triangolare che tende a cautelare, così, psicoterapeuta e cliente, analizzando i meccanismi difensivi presenti reciprocamente nella coppia terapeutica, cercando di decodificare messaggi, verbali e non verbali, che accadono nel processo relazionale.
Dalle situazioni transferali e controtransferali, si passa poi ai possibili incidenti di percorso nell'affascinante navigazione analitica, attraversando gli errori storici dei primi terapeuti, le passioni amorose nel setting, con le relative mitizzazioni interpersonali, coinvolgimenti profondi e controtransfert somatici; indicazioni preziose per come imparare dai propri pazienti, come evitare rotture e abbandoni, lavorando su un possibile falso Sé.
Quindi si presenta un monitoraggio permanente dell'alleanza terapeutica, coordinandosi con la triplice alleanza del supervisore, per sviluppare il proprio supervisore interno, costruendo una propria scheda individuale, coadiuvante questo processo di definizione personale e professionale. Inoltre, si espone una originale proposta terapeutica per considerare una modalità che non sia solo centrata sul perché ma, fenomenologicamente, sulla psicoterapia del come.
Il testo è ricco di varie storie, di interrogativi, di feedback, di suggerimenti, con dialoghi e narrazioni stimolanti, di casi riportati dalla lunga esperienza dell'autore, sia come psicoterapeuta che come supervisore, oltre che come formatore e docente di psicologi e medici.

Antonio Lo Iacono
ha un'esperienza professionale di oltre mezzo secolo sia in ambito clinico che come docente in vari contesti universitari e postuniversitari anche all'estero. Attualmente presiede la gloriosa e antica (1910) Società Italiana di Psicologia (SIPs) e l'Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas, riconosciuto dal MIUR. Ha pubblicato vari saggi di psicologia e psicoterapia e tre libri di poesia.

Presentazione
Introduzione
Transfert. Una visione oltre...
(Amore o no... Passioni da setting)
Controtransfert: sentimenti, emozioni e proiezioni del terapeuta
(Controresistenze dello psicoterapeuta; Mitizzazione, smitizzazione e autosmitizzazione transferale; Controtransfert somatico)
Lo psicoterapeuta non può che essere... sé stesso
(Le motivazioni, le caratteristiche e le problematiche di alcuni psicoterapeuti; Imparando dai pazienti e dalle loro difese; Psicoterapia e resistenze. Resisto dunque sono!?
Alleanza terapeutica
(Indicatori di rotture e di ritiro: alcuni esempi; Abbandoni, cacciate e possibili errori; Psicoterapeuti e falso sé)
La psicoterapia del come
Supervisione in psicoterapia
(La triplice alleanza; Narratore e ascoltatore; Il supervisore interno; Casi, diari e dialoghi in supervisione)
Stimoli per costruire una scheda di sintesi per la supervisione
Incontri, paradossi, visioni, confessioni, sogni e serendipità
Riferimenti bibliografici.

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche