Reporting aziendale e sostenibilità.

A cura di: Bettina Campedelli

Reporting aziendale e sostenibilità.

I nuovi orizzonti del bilancio sociale

Printed Edition

35.50

Pages: 272

ISBN: 9788846461339

Edition: 1a edizione 2005

Publisher code: 365.345

Availability: Nulla

Il posizionamento dell'azienda nell'ambiente sociale ed economico generale è condizionato, oggi più che mai, da un sistema di relazioni complesse ed articolate che essa intrattiene con numerosi stakeholder, i quali, più o meno consapevolmente ed attivamente, sono coinvolti nell'operato aziendale.

In tale quadro il bilancio sociale si pone quale strumento di periodica comunicazione attraverso il quale l'azienda formalizza il proprio assetto relazionale e configura i caratteri della propria responsabilità sociale.

Essi, tuttavia, ci pare possano esprimersi concretamente solo a condizione che la redazione del bilancio sociale sia inserita in un sistematico approccio di governo delle relazioni tra azienda e stakeholder, il quale implica, a sua volta, che l'azienda persegua nel lungo periodo quel bilanciamento di obiettivi economici, sociali ed ambientali che è insito nell'idea di uno sviluppo sostenibile.


Bettina Campedelli ; Presentazione
Bettina Campedelli , Il governo della responsabilità sociale tra consapevolezza aziendale e qualità relazionale
(La pressione relazionale sul governo aziendale; L'evoluzione della comunicazione aziendale; Il bilancio sociale come strumento di consapevolezza aziendale e qualità relazionale)
Andrea Beretta Zanoni , Il governo delle relazioni con gli stakeholder nella prospettiva del valore
(Stakeholder e generazione del valore; Identificazione degli stakeholder e natura delle relazioni; La mappa degli stakeholder; Valore della relazione ed equilibrio relazionale; Il goodwill relazionale e le sue determinanti; Il valore della relazione e il valore del capitale economico)
Silvia Cantele , I modelli della rendicontazione sociale
(Lo stato dell'arte degli standard di rendicontazione in Italia; Il modello GRI; Il modello GBS; Il modello IBS e il modello ABI; Il modello Comunità e Impresa; Analisi comparativa dei modelli)
Silvia Cantele, Elena Sandrini , La prassi di rendicontazione sociale nelle società quotate italiane
(La ricerca empirica; Il modello di bilancio sociale suggerito dalla prassi delle società quotate italiane; Standard di riferimento e prassi operativa: spunti di analisi)
Roberto Zangrandi , I processi di integrazione della CSR nella strategia d'impresa: l'esperienza ENEL
(Preparare il percorso: dal codice etico alla verifica dei presupposti di "cittadinanza" della CSR in un impresa; Preparare la struttura di rendicontazione: la progettazione simultanea delle grandezze da rilevare e degli strumenti di reporting; Dagli schemi al bilancio di sostenibilità; Dal bilancio di sostenibilità alla CSR quotidiana; Mutamenti organizzativi; Mutamenti culturali; Diffusione della CSR in azienda: dalla comunicazione interna ed esterna alla formazione delle risorse umane; Le sfide dell'esterno: dagli indici di sostenibilità alla migliori pratiche; La dipendenza dagli schemi di riferimento in uso; Il tracciato della continuità della CSR)
Franco Valotto , I percorsi della rendicontazione sociale; l'esperienza Comune di Verona
(L'esigenza del bilancio sociale in un Ente Comunale; Il Comune di Verona: piano strategico e bilancio sociale; Un prototipo di rendicontazione sociale legato all'accountability dei servizi sociali; Una possibile lettura di sintesi dei dati in relazione alla redazione del bilancio sociale; Considerazioni conclusive: dalla quantità alla qualità)
Claudio Ceradini , I percorsi della rendicontazione sociale: l'esperienza Consorzio per gli Studi Universitari di Verona
(Ripercorrere e ripensare identità, missione e valori; Le attività e gli stakeholders: mappatura e ponderazione strategica; Il valore socio-economico creato e diffuso: nozione e misurazione; La mappa delle promesse e lo sviluppo delle relazioni).

Contributors: Andrea Beretta Zanoni, Silvia Cantele, Claudio Ceradini, Elena Sandrini, Franco Valotto, Roberto Zangrandi

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies - Corporate Social Responsability. Business Ethics

Level: Scholarly Research

You could also be interested in