CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Condividere competenze nelle organizzazioni.

Francesca Lavorini

Condividere competenze nelle organizzazioni.

Un modello di intervento nelle banche

Il volume descrive un esempio concreto di come, alla luce della crisi attuale, debbano e possano essere ripensati gli approcci e i modelli di consulenza manageriale, i sistemi di gestione e le metodologie, attraverso il modello di formazione e sviluppo professionale, apprendimento e condivisione di competenze “tacite” adottato nelle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna.

Printed Edition

14.50

Pages: 152

ISBN: 9788856816303

Edition: 1a edizione 2009

Publisher code: 1820.212

Availability: Discreta

Pages: 152

ISBN: 9788856821673

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 1820.212

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

La crisi che il Paese sta attraversando pone radicalmente in discussione anche gli approcci ed i modelli di consulenza mana-geriale adottati dalle imprese, i sistemi di gestione e le metodologie, e soprattutto le 'culture' che questi veicolano: l'ideologia del successo cara a tanti 'guru' internazionali, le 'competenze di successo', certe visioni della leadership e della qualità del servizio.
Occorre ripensare i modelli di intervento, ed ancora prima le concezioni del lavoro e dell'organizzazione che li ispirano.
Il volume descrive un esempio concreto di come possa essere realizzato tale percorso di ridefinizione in un ambito specifico: la formazione e lo sviluppo professionale, l'apprendimento e la condivisione di competenze 'tacite' nelle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia-Romagna.
Nel testo si racconta in che modo si è operato per trasformare l'apprendimento e lo sviluppo di competenze e la loro condivisone tra lavoratori esperti e giovani neo-inseriti in una pratica organizzativa concreta.
Vengono argomentate le caratteristiche di particolare valore del dispositivo: la solidarietà inter-generazionale ed il riconosci-mento reciproco tra lavoratori esperti e giovani neo-inseriti; il contesto di lavoro come luogo di apprendimento e di modalità formalizzate per supportarlo; il ruolo cruciale dell'affiancamento e della relazione interpersonale come luogo di condivisione di conoscenze, capacità e culture del servizio; la strutturazione di un setting per supportare l'apprendimento (laboratori, colloqui, supervisione individuale).
Il volume si conclude con alcune valutazioni sui problemi incontrati e sui punti di forza del metodo adottato, che costituiscono una risorsa preziosa per apprendere dall'esperienza.

Francesca Lavorini, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, è consulente di Studio Méta & associati (Bologna). Svolge attività di formazione, consulenza e valutazione nell'ambito della gestione delle risorse umane, dei servizi per l'impiego e del sistema di formazione professionale.



Pier Giovanni Bresciani, Introduzione. Organizzazioni, persone, apprendimento. Fine della retorica?
(Il management aziendale e la consulenza: la distonia tra visione "retorica" e esperienza personale; Parole-chiave per la sopravivenza e lo sviluppo delle organizzazioni; L'intervento per le Banche di Credito Cooperativo: alcuni elementi distintivi)
Conoscenza, apprendimento organizzativo e knowledge management: appunti dal dibattito
(La società della conoscenza; Trasferire competenze nelle organizzazioni; I lavoratori anziani come risorsa)
L'intervento nelle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia Romagna
(Le ragioni dell'intervento; I risultati attesi; Le banche coinvolte; Il modello di intervento; L'esperienza)
Apprendere dall'esperienza
(Il modello d'intervento: caratteristiche distintive, criticità, punti di forza; Una visione d'insieme, Oltre il progetto: i prodotti, i dispositivi, le pratiche)
Bibliografia essenziale.

Contributors: Pier Giovanni Bresciani

Serie: Università: economia

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in