I contratti di cloud computing.

Gabriele Faggioli, Annamaria Italiano

I contratti di cloud computing.

Comprendere, affrontare e negoziare i contratti con i cloud provider

Un’analisi delle maggiori e più ricorrenti problematiche relative ai contratti per servizi cloud, tanto sotto il profilo della disciplina contrattuale del rapporto, quanto sotto il profilo della compliance rispetto alla normativa sul trattamento dei dati personali. Un testo rivolto sia ai consulenti di servizi IT sia ai responsabili IT interni alle organizzazioni.

Printed Edition

17.00

Pages: 130

ISBN: 9788891751102

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 100.869

Availability: Discreta

Pages: 130

ISBN: 9788891755575

Edizione:1a edizione 2017

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

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ISBN: 9788891757111

Edizione:1a edizione 2017

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Un testo fondamentale per comprendere i contratti di cloud computing, le loro criticità e i loro elementi fondamentali. Il cloud è il futuro.
La contrattualistica relativa ai servizi basati su tecnologie di cloud computing è contraddistinta da una serie di caratteristiche che rende impensabile approcciare il contratto e le trattative con il fornitore con le modalità di negoziazione e le dinamiche contrattuali tipiche della contrattualizzazione IT tradizionale.
La centralità delle esigenze di disponibilità ed accessibilità del servizio richiede una particolare attenzione alla puntuale regolamentazione del rapporto, specie in relazione alle garanzie di continuità della prestazione, di sicurezza del servizio e di cooperazione tra il fornitore e l'utente.
La scarsa negoziabilità degli accordi impone di conoscere, anche a livello potenziale, le criticità insite nel ricorso al servizio e nella sua contrattualistica, di comprendere il reale contenuto dell'accordo oggetto di negoziazione sotto i molteplici profili in rilievo (tecnici, giuridici, di sicurezza, di compliance normativa, ecc.) e, infine, di prevedere e ponderare le ricadute concrete delle previsioni contrattuali sui processi aziendali (anche sotto il profilo dei rischi connessi ad indisponibilità, malfunzionamenti del servizio o violazioni accidentali o volontarie dei dati trattati).
In quest'ottica, il testo offre un'analisi delle maggiori e più ricorrenti problematiche relative ai contratti per servizi cloud, tanto sotto il profilo della disciplina contrattuale del rapporto, quanto sotto il profilo della compliance rispetto alla normativa sul trattamento dei dati personali.
Il testo si rivolge a tutti coloro che devono affrontare l'analisi o la negoziazione di un contratto di cloud computing, dai legali ai responsabili acquisti informatici, dai CIO al personale IT coinvolto nella valutazione.

Gabriele Faggioli
, legale, è CEO di Partners4innovation S.r.l. (Digital360 Company di cui è socio e amministratore). Adjunct Professor del MIP - Politecnico di Milano, è stato membro del Gruppo di Esperti sui contratti di cloud computing della Commissione Europea ed è Presidente del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica). Ha pubblicato diversi libri fra cui I contratti per l'acquisto di servizi informatici (2009, FrancoAngeli), Computer Forensics (2013, Apogeo), Privacy per posta elettronica e internet in azienda (Cesi Multimedia) oltre ad innumerevoli articoli ed è stato relatore a numerosissimi seminari e convegni sui temi di competenza.

Annamaria Italiano, avvocato ed esperta di diritto dell'informatica e delle telecomunicazioni, svolge attività consulenziale in relazione ai profili legali connessi all'utilizzazione e gestione dei sistemi informativi e alla digitalizzazione. Ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e seminari sulle tematiche legali e contrattuali relative al settore delle nuove tecnologie. È autrice e coautrice di articoli in materia di ICT Law su riviste specializzate.

Stefano Mainetti, Prefazione
La contrattualistica avente ad oggetto i servizi di cloud computing
(Definizioni e natura giuridica del contratto per servizi cloud; Qualificazione giuridica del contratto; La prassi contrattuale in ambito cloud)
L'attenzione al fenomeno del cloud computing in sede europea
(L'agenda digitale europea e le azioni chiave della commissione in ambito cloud; I lavori del gruppo di esperti in materia di cloud computing e le clausole contrattuali ritenute unfair nei contratti rivolti a consumatori e PMI; Le linee guida in materia di Service Level Agreement)
Le valutazioni precontrattuali
(Vantaggi e rischi dell'adozione di tecnologie di cloud computing; La selezione dei dati da conferire nella "nuvola"; La scelta di un fornitore affidabile)
Le clausole relative agli obblighi contrattuali e alla gestione del rapporto
(Premesse; La modifica unilaterale delle condizioni contrattuali; Sospensione ed interruzione del servizio; Le garanzie sul servizio; Limitazione ed esclusione della responsabilità del cloud service provider; Service Level Agreement (SLA) e meccanismi di penalizzazione; Durata del contratto e diritto di recesso del cloud customer; Il recesso del cloud service provider; Risoluzione del contratto e clausole risolutive espresse; La legge applicabile e giurisdizione competente)
Cloud computing e trattamento dei dati personali
(Definizione dei ruoli ed allocazione delle responsabilità in ambito privacy; Subappalto e localizzazione dei data center; Cloud e flusso transfrontaliero dei dati: i presupposti di legittimità del trasferimento di dati personali all'estero; Le misure tecniche ed organizzative a tutela dell'integrità e della sicurezza dei dati; Obblighi informativi del cloud service provider in relazione ad eventuali data breach e ad eventuali richieste di data discovery; Restituzione e cancellazione dei dati alla cessazione del rapporto; Applicazione del provvedimento sugli amministratori di sistema nell'ambito dei servizi cloud)
Bibliografia.

Contributors: Stefano Mainetti

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Professional Applications - Supplies. Procurement and Spend Management. Logistics

Level: Books for Professionals

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