Edonismo e comportamento di acquisto.

Silvia Grappi

Edonismo e comportamento di acquisto.

L'influenza delle caratteristiche del contesto di acquisto sul comportamento del consumatore

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846461582

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.341

Disponibilità: Nulla

La comprensione del comportamento di acquisto del consumatore rappresenta una tematica particolarmente rilevante per lo studioso di marketing così come per l'operatore di impresa interessato ad approfondire le modalità di decisione dell'individuo.

Capire la molteplicità delle pratiche di consumo e comprendere la complessità e la ricchezza dei processi che influenzano le scelte di acquisto del consumatore rappresenta, quindi, una grande sfida per il marketing. In questa direzione, si orienta anche il presente lavoro.

In particolare, si desidera analizzare in profondità lo schema di formazione dell'intenzione maturata dall'individuo all'interno di contesti diversi, focalizzando l'attenzione sulla relazione esistente tra le modalità di elaborazione delle informazioni sottostanti la decisione di acquisto e le caratteristiche dell'esperienza di acquisto. In questo ultimo ambito, il tema dell'edonismo costituisce un ulteriore aspetto preso in considerazione dall'analisi.

La seconda parte del lavoro ha natura essenzialmente empirica e trasferisce le basi teoriche alla realtà, al fine di verificare la solidità dei modelli concettuali proposti.

Silvia Grappi ha conseguito il dottorato di ricerca in direzione aziendale presso l'Università degli Studi di Bologna. Attualmente svolge attività di ricerca e di didattica presso la Facoltà di Economia "Marco Biagi" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, occupandosi di tematiche relative al marketing ed in particolare al comportamento del consumatore.


Tiziano Bursi, Prefazione
Introduzione
L'analisi della situazione di acquisto: il fenomeno dell'edonismo
(Background teorico; Opportunità e limiti insiti nelle tre correnti di pensiero)
Lo studio dell'intenzione di acquisto
(L'atteggiamento; Il rapporto tra atteggiamento e comportamento; La teoria del comportamento pianificato integrata con una struttura multidimensionale di atteggiamento; Sintesi teorica e riflessi sulla ricerca)
Ipotesi di ricerca
(Obiettivo della ricerca; Ipotesi di ricerca relative alle caratteristiche delle tre condizioni di acquisto; Ipotesi di ricerca relative alla struttura dell'intenzione di acquisto nei tre contesti; Ipotesi di ricerca relative al confronto della struttura dell'intenzione di acquisto nei tre contesti)
Metodi
(Caratteristiche del disegno sperimentale; Le scale di rilevazione; Analisi e strumenti per la verifica delle ipotesi; L'esame delle caratteristiche dei singoli contesti di acquisto: le dimensioni edonistica ed utilitaristica; L'analisi dell'intenzione di acquisto manifestata dal consumatore all'interno dei tre contesti indagati)
Analisi dei singoli contesti di acquisto
(La situazione di acquisto utilitaristica; La situazione di acquisto caratterizzata da elevati livelli di edonismo e utilitarismo; La situazione di acquisto edonistica; Analisi delle differenze che caratterizzano i tre contesti di acquisto; Riepilogo delle principali considerazioni sui risultati)
La struttura dell'intenzione di acquisto nei diversi contesti
(L'intenzione di acquisto nella situazione utilitaristica; L'intenzione di acquisto nella situazione ad elevato edonismo e utilitarismo; L'intenzione di acquisto nella situazione edonistica; Le differenze che caratterizzano la struttura dell'intenzione di acquisto nei tre contesti; Valutazioni di sintesi sui principali esiti dell'analisi)
Considerazioni conclusive
Appendice. La verifica delle caratteristiche psicometriche delle scale di misurazione

Contributi: Tiziano Bursi

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

Livello: Studi, ricerche

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