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Il dilemma dell'innovatore

Clayton M. Christensen

Il dilemma dell'innovatore

Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende

Il testo che ha cambiato le basi del management strategico! In questa nuova edizione, viene proposto arricchito dalla prefazione di Marc Benioff, Presidente, Ceo e Cofondatore di Salesforce.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 238

ISBN: 9788835161189

Edizione: in preparazione 2a edizione, nuova ediz 2024

Codice editore: 100.857.1


"Uno dei libri di business più importanti mai pubblicati."
The Economist

"Clay ha scoperto che i veri innovatori premiano l'"associazione", ovvero la creazione di connessioni sorprendenti tra diverse aree di conoscenza. Credeva che il presupposto fondamentale per innovare fosse la ricerca attiva di nuove informazioni e che i catalizzatori dell'innovazione e di nuovi modi di pensare fossero le domande, l'osservazione, il networking e la sperimentazione. Sono questi gli aspetti essenziali che caratterizzano la "mentalità del pioniere", quell'attitudine a lasciare andare le nozioni preconcette e a vedere il mondo in modo nuovo.
Dalla prefazione di Marc Benioff, Presidente, Ceo e Cofondatore di Salesforce

In questo libro, che ha cambiato le basi del management strategico e ha elaborato i principi delle nuova teoria delle innovazioni dirompenti, Calyton M. Christensen dimostra che, mentre spesso le grandi multinazionali falliscono quando si trovano di fronte a cambiamenti di mercato e di tecnologia, le piccole e medie imprese che sanno ascoltare i consumatori, che anticipano con le loro antenne competitive nuovi bisogni emergenti e che puntano aggressivamente su innovazioni tecnologiche "dirompenti", hanno grandi possibilità di successo. Attraverso un'analisi dei modelli d'innovazione di una serie di settori (dall'industria dei computer a quella farmaceutica, da quella automobilistica a quella siderurgica), mostra come le innovazioni dirompenti tendano a non essere inizialmente ben accolte dalla maggioranza dei clienti, inducendo le imprese che dominano il mercato a non investire in esse. Il risultato di tale scelta è che queste aziende finiscono con il precludersi la possibilità di crearsi nuovi mercati e di acquisire nuovi clienti per i prodotti del futuro. Trascurando le opportunità offerte dai rapidi e continui cambiamenti che caratterizzano la nostra epoca, spianano così la strada ad aziende più agili e intraprendenti, consentendo loro di cavalcare le nuove grandi ondate di crescita del settore.
Dalle lezioni dei successi e dei fallimenti delle imprese leader, Christensen ricava una serie di criteri e regole per trarre profitto dal fenomeno delle innovazioni dirompenti.
Questi principi, basati su casi concreti, sono utili per determinare quando è giusto non dare ascolto ai clienti, quando investire nello sviluppo di prodotti con performance più basse, che promettono margini minori, e quando coltivare piccoli mercati anche a spese di altri apparentemente più grandi, affrontando con successo il "dilemma dell'innovatore".

Clayton M. Christensen (1952-2020), è stato uno dei più eminenti esperti di innovazione al mondo. Docente in Business Administration alla Harvard Business School, per il terzo biennio consecutivo è stato al secondo posto nella classifica dei migliori pensatori di management (Thinkers50-2015). White House Fellow e membro del Boston Consulting Group, fu il fondatore di Innosight, una società di consulenza che aiuta le azienda a innovare. È stato autore o coautore di numerosi articoli pubblicati dalle maggiori riviste internazionali di settore.

Nota dell'Editore
Marc Benioff, Prefazione alla nuova edizione
Prefazione
Introduzione
(Il dilemma; Perché il buon management può condurre all'insuccesso; La verifica del modello del fallimento; I principi della tecnologia dirompente; Lezioni per individuare minacce e opportunità dirompenti; Dove si trovano oggi le tecnologie dirompenti)
Parte I. Perché le grandi aziende possono fallire
Come possono fallire le grandi aziende? La lezione dell'industria del disk drive
(Come funziona il disk drive; La comparsa dei primi disk drive; L'effetto del cambiamento tecnologico; Il cambiamento nelle tecnologie di sostegno; Il fallimento di fronte ai cambiamenti tecnologici dirompenti; In sintesi; Appendice 1 - Una nota sulla tecnologia delle testine di lettura-scrittura; Appendice 2 - I dati e il metodo usati per costruire la fi g. 8)
Reti del valore e spinta a innovare
(La spiegazione basata sui vincoli organizzativi e quella basata sulle abilità del management; La spiegazione basata sulle capacità aziendali e le tecnologie radicali; Le reti del valore e una nuova interpretazione dei motivi del fallimento; Curve a S della tecnologia e reti del valore; Decisioni del management e cambiamento tecnologico dirompente; I sei passi del modello delle decisioni aziendali nella storia del disco rigido; Flash memory e rete del valore; Le implicazioni del modello della rete del valore per l'innovazione)
L'innovazione tecnologica dirompente nell'industria degli escavatori meccanici
(La leadership nell'innovazione di sostegno; L'effetto dirompente della tecnologia idraulica; La risposta dei produttori tradizionali agli escavatori idraulici; La scelta fra tecnologia cavo e tecnologia idraulica; Le conseguenze e le implicazioni del successo della tecnologia idraulica; Appendice - Navigazione a vela e navigazione a vapore)
Chi sale non può scendere
(La grande migrazione dei disk drive verso nordest; Reti del valore e strutture dei costi; Allocazione delle risorse e migrazione verso l'alto; Il caso del drive da 1,8 pollici; Reti del valore e visibilità del mercato; La migrazione verso nordest della siderurgia a ciclo integrale; La colata continua per slebo sottile; Appendice - L'innovazione dirompente nella distribuzione al dettaglio)
Parte II. Come gestire il cambiamento tecnologico dirompente
Creare unità autonome per gestire le tecnologie dirompenti
(Innovazione e allocazione delle risorse; Il successo nella tecnologia dirompente; Le tecnologie dirompenti e la teoria della dipendenza delle risorse; DEC, IBM e il personal computer; Kresge, Woolworth e il discount; Sopravvivenza mediante suicidio: le stampanti Hewlett-Packard; Appendice - Il dilemma di A&P)
Dimensioni dell'organizzazione e dimensioni del mercato
(I pionieri sono davvero quelli pugnalati alle spalle?; Dimensioni dell'azienda e leadership nelle tecnologie dirompenti; Esempi dei tre tipi di approccio al problema; In sintesi; Appendice - Miglioramento continuo o grandi salti strategici?)
Alla scoperta di mercati nuovi e nascenti
(Prevedere i mercati per le tecnologie di sostegno e per le tecnologie dirompenti; L'identificazione del mercato per il Kittyhawk; Due case study; Imprevedibilità e incapacità di scendere delle aziende affermate)
Come valutare le abilità e le incapacità della vostra organizzazione
(Una struttura organizzativa delle abilità; Il rapporto tra processi e valori, e come gestire con successo tecnologie di sostegno e tecnologie dirompenti; La migrazione delle abilità; Abilità per affrontare il cambiamento; In sintesi)
Offerta e domanda di performance e ciclo di vita del prodotto
(Eccesso di offerta di performance e cambiamento delle basi competitive; Quando un prodotto diventa di largo consumo?; Eccesso di offerta di performance ed evoluzione della competizione sul prodotto; Altre caratteristiche delle tecnologie dirompenti; Eccesso di offerta di performance sul mercato del software gestionale; Eccesso di offerta di performance sul mercato dell'insulina; L'evoluzione della concorrenza sul prodotto; Strategie giuste e sbagliate; Appendice - La nascita delle radioline a transistor)
Come gestire il cambiamento tecnologico dirompente: il caso dell'auto elettrica
(Come capire se una tecnologia è dirompente?; Dov'è il mercato per i veicoli elettrici?; Quali strategie di prodotto, di tecnologia e di distribuzione?; Quale organizzazione gestisce meglio le innovazioni dirompenti?; Appendice - Il microprocessore RISC di IBM)
Le sette lezioni dell'innovazione tecnologica
Riferimenti bibliografi ci
Ringraziamenti.

Contributi: Marc Beniof

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Principi di organizzazione - Scenari, strategie aziendali

Livello: Testi per professional

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