La formula della sostenibilità aziendale

Ivan Ortenzi

La formula della sostenibilità aziendale

Innovazione strategica per modelli di business sostenibili

Questo libro offre un quadro pragmatico su come e perché integrare la sostenibilità nei modelli di business, nelle strategie aziendali e nella leadership, coinvolgendo sia i decisori sia tutti coloro che, in generale, contribuiscono alla vita di un’azienda.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 242

ISBN: 9788835161455

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 100.945

Disponibilità: Buona

Pagine: 242

ISBN: 9788835167655

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 100.945

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 242

ISBN: 9788835167662

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 100.945

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"Con la stessa passione con cui esplora l'innovazione, Ivan ci guida attraverso le sfide della sostenibilità aziendale rendendole un binomio strategico. Un libro che trasforma la sostenibilità da obbligo morale a strategia vincente. Se non ti convince a cambiare il mondo, almeno ti convincerà a fare meglio il tuo lavoro! Una guida per chi vuole essere al passo con il futuro... senza dimenticarsi di portare il presente con sé."
Alberto Raneri Direttore Innovazione e Tecnologie | Camstgroup

"Quante volte abbiamo sentito e pronunciato la parola "sostenibilità"? Quante volte ci siamo chiesti che cosa significhi veramente? Qual è l'impatto della sostenibilità sul business e sulla realtà aziendale di ciascuno di noi? il libro di Ivan si propone di fare chiarezza su questo tema complesso, spiegando in modo semplice la sostenibilità in azienda e come possa essere concretamente implementata e valorizzata. La sostenibilità è una strategia aziendale per accrescere la competitività integrando modelli, normative, KPI e sfruttando il valore delle nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale."
Valeria de Flaviis Responsabile Innovation Lab & Digital Transformation | Cassa Depositi e Prestiti

"Questo libro offre una prospettiva stimolante e utile per comprendere come la sostenibilità possa diventare un vero motore di innovazione e cambiamento positivo all'interno delle aziende. Non si tratta più solo di una scelta etica, ma di una strategia vincente per affrontare le sfide globali e guidare la trasformazione aziendale. Attraverso un approccio pragmatico, arricchito da strumenti operativi e modelli concreti per sviluppare una strategia di sostenibilità aziendale e valutarne l'impatto."
Lorenzo Catapano Head of Innovation, Digital Technology & Data | Save the Children Italy

Dopo aver esplorato, nei suoi precedenti volumi, il tema della corporate innovation, Ivan Ortenzi si dedica ora ad approfondire quello che si può ritenere il naturale complemento dell'innovazione: il tema della sostenibilità.
E, dunque: perché nel panorama del business attuale, la sostenibilità non è più una scelta opzionale? Quali sono i motivi strategici fondamentali per l'adozione di pratiche sostenibili nel contesto aziendale? Come un'organizzazione può affrontare le nuove sfide ambientali, sociali e di governance in coerenza con la sostenibilità economica?
Questo libro si propone di offrire un quadro pragmatico su come e perché integrare la sostenibilità nei modelli di business, nelle strategie aziendali e nella leadership, coinvolgendo sia i decisori sia tutti coloro che, in generale, contribuiscono alla vita di un'azienda.
Partendo dalle motivazioni che identificano la sostenibilità come un imperativo globale, sostenuto anche dalle pressioni della società, si evidenzia come agire su cambiamento, trasparenza e responsabilità possa guidare verso un nuovo modo di fare business, che sappia fondere impegno etico e strategia, combinando le ultime ricerche con le best practice del settore.
Un testo che si configura come una guida completa, ricca di strumenti che illustrano i legami tra performance e sostenibilità, per identificare in quest'ultima un vantaggio competitivo duraturo e per prosperare in un mondo che richiede cambiamenti tangibili.
La domanda che sottende tutto il volume è più che altro un invito: "sostenibilità, se non ora, quando?".

Ivan Ortenzi oggi è Chief Innovation Evangelist in Bip, multinazionale della consulenza di direzione. Già Managing Director di Ars et Inventio, ha coordinato e diretto progetti di Innovation Management e Innovation Strategy in importanti aziende in Italia e all'estero. Autore per FrancoAngeli di Innovation manager (2018) e Innovation + Management (2020) e contributor di Intelligenza Artificiale (2018). Public speaker in eventi corporate e pubblici, è docente di "Strategia e Innovazione" e "Corporate Innovation" presso le principali Business school italiane. Su YouTube ha lanciato il format #FutureMirror, oggi #FutureProof.

Presentazione
L'inizio di una Nuova Era
(Perche la sostenibilità; Il perimetro istituzionale della sostenibilità; I fondamenti dello sviluppo sostenibile; Sustainable Development Goals (SDGs) e il perimetro operativo; Le linee guida per un ecosistema economico sostenibile)
La sfida della corporate sustainability
(Dalla CSR alla CSV; Dalla CSV alla sostenibilità aziendale; Dalla sostenibilità aziendale al perimetro ESG; Dal perimetro ESG agli SDGs; La competitività della sostenibilità aziendale; L'ecosistema della sostenibilità aziendale)
Misurare la sostenibilità aziendale
(I documenti della sostenibilità aziendale; Il quadro normativo europeo CSRD e CSDDD; La doppia materialità; L'AI per l'analisi ESG; L'AI per la sostenibilità aziendale)
Il vantaggio competitivo della corporate sustainability
(La solidità della corporate sustainability; Casualità e correlazione della sostenibilità aziendale; Comprendere la materialità tra performance e sostenibilità aziendale; Il business case della sostenibilità aziendale; Digitalizzazione e "sostenibilizzazione" dei modelli di business)
La Sustainable Business Model Innovation (SBM-I)
(Il perimetro della ricerca accademica e gli ambiti manageriali della SBM-I; Gli archetipi dei modelli di business sostenibili (SBM); I modelli della SBM-I; Gli strumenti della SBM-I; I dilemmi della SBM-I; Un modello di sintesi per la SBM-I)
La leadership per la sostenibilità aziendale
(La sostenibilità come strategia aziendale; La scelta strategica della sostenibilità aziendale; Gli strumenti della leadership aziendale per la sostenibilità; Costruire valore con la sinergia sostenibilità e innovazione; Costruire valore con la sinergia sostenibilità e mercato dei capitali; Costruire valore con la sinergia sostenibilità e tecnologie; I fattori abilitanti delle scelte strategiche per la sostenibilità aziendale; La generazione del valore aziendale condiviso e sostenibile; Il piano operativo per la sostenibilità aziendale)
Conclusioni
Bibliografia
Ringraziamenti
L'autore.

Potrebbero interessarti anche