CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Lo davo per scontato. Ora non più.

Claudio Nutrito

Lo davo per scontato. Ora non più.

Sviluppare nuove idee mettendo in discussione l'ovvio. Con 50 esercizi

Una guida pratica per individuare e superare i vincoli che condizionano il nostro pensiero e aprire nuovi orizzonti creativi. Redatto in stile colloquiale e brillante, il volume contiene cinquanta esercizi, praticabili sia individualmente che in gruppo, per liberarsi dai vincoli autoimposti e percepire i problemi da una nuova prospettiva.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 90

ISBN: 9788856823752

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2010

Codice editore: 564.117

Disponibilità: Discreta

Pagine: 90

ISBN: 9788856827156

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 564.117

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le occasioni di dare qualcosa per scontato - e da affrontare con domande creative - sono molteplici. È facile, ad esempio, dare per scontato che certe cose, dal momento che si sono sempre fatte, occorre continuare a farle, e sempre nello stesso modo. O che un certo obiettivo non sia realistico.
O che una determinata situazione non possa cambiare, in virtù di un "problema di cultura". O che quel che noi vediamo sia la "realtà oggettiva"... e tante altre circostanze esposte ed approfondite nel libro.
Redatto in stile colloquiale e brillante, il libro è una guida pratica per individuare e superare i vincoli che condizionano il nostro pensiero ed aprire nuovi orizzonti creativi.
Contiene inoltre cinquanta esercizi, praticabili sia individualmente che in gruppo, per liberarsi dai vincoli autoimposti e percepire i problemi da una nuova prospettiva.

Claudio Nutrito vive a Bologna: è giornalista e formatore manageriale in creatività e innovazione. È stato manager all'interno di varie aziende. È autore dei libri Non tutto il marketing vien per nuocere. Opportunità e rischi nel mercato del terzo millennio; Voglio essere più creativo! Come sviluppare il pensiero innovativo per la ricerca di piccole e grandi idee (editi da FrancoAngeli); Parole Paravento. Le parole utili quando non si ha niente da dire; Sotto il segno del calabrone. I paradossi negli individui e nelle organizzazioni (Alberto Perdisa Editore); Non ho niente da dire, ma so come dirlo. Trattato a uso del moderno opinionista (Stampa Alternativa).



Introduzione
I vincoli autoimposti
(L'importanza delle domande; Non è un test!)
I cinquanta esercizi
I cinquanta esercizi: le possibili domande
I cinquanta esercizi: le soluzioni e i probabili vincoli autoimposti
Le domande creative
"È sempre stato così!"
(Alla ricerca di alternative; La sfida creativa non è una critica; Tre sfide: fiammiferi, spazzolini da denti e pagine del libro)
Mettere in discussione l'ovvio
(La "sindrome d'appendice"; Le funzioni mutabili; Un nuovo salto; "Perché non ci ho pensato prima?")
I futuri alternativi
(Le previsioni degli esperti; La gabbia degli "obiettivi realistici"; La trappola dello "specchietto retrovisore"; "Cosa accadrebbe se...?"; Le conseguenze di un evento: scenari alternativi)
La sindrome della peculiarità
(Oltrepassare i confini settoriali; Uscire dal tunnel; La trappola del "problema di cultura"; Come un calabrone; Quando l'innovazione non è tecnologica; Not Invented Here (Non Inventato Qui))
La verità nascosta
(Un mistero "impenetrabile perché troppo semplice"; Verità nascosta e diplomazia)
Realtà oggettiva e realtà percepita
("Udire le labbra e vedere le voci"; L'"effetto ventriloquo"; "Mind the gap!")
Quando i vincoli stimolano la creatività
(L'alfabeto mutilato; Il "cadavere eccellente"; Problem solvine e lipogrammi; Mettersi nei panni di...; L'esperienza di avere trent'anni di più; L'esperienza maschile di "essere in dolce attesa"; Complicare le cose semplici?)
Bibliografia.

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Crescita personale - Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche