Organizzazione

Ernest Dale

Organizzazione

Guida pratica per imprenditori, dirigenti, consulenti

Edizione a stampa

51,50

Pagine: 400

ISBN: 9788820415891

Edizione: 1a edizione 1979

Codice editore: 100.153

Disponibilità: Fuori catalogo

Come deve essere organizzata un'impresa per affrontare con successo una situazione che indubbiamente è più complessa e difficile di quanto si poteva prevedere ancora molti anni fa.

Proprio perché i problemi sono numerosi e complessi è di estrema utilità questo volume, opera di uno dei maggiori e più noti consulenti americani, famoso anche nel nostro paese per altri libri pubblicati (I grandi organizzatori, FrancoAngeli, 1972).

In uno stile semplice e chiaro, analizza in modo concreto i problemi nuovi che si sono posti di fronte all'azienda a partire dagli anni '60 e indica soluzioni pratiche per affrontarli e risolverli, per "riorganizzarsi" in modo adeguato ai tempi.

La trattazione prende le mosse da un'esame delle critiche mosse ai modelli organizzativi tradizionalmente seguiti dalle imprese, individuando quanto in esso vi è di valido e indicando, quindi, su quali basi è opportuno che un'azienda imposti la propria organizzazione. Affronta, poi, una serie di problemi d'attualità in tutte le imprese: sino e che punto rivedere i criteri tradizionali di divisione del lavoro e di progettazione delle mansioni per evitare (o comunque ridurre) fenomeni di demotivazione e assenteismo, favorire lo sviluppo professionale e assicurare un migliore morale aziendale; come impiegare in modo ottimale gli specialisti e i consulenti; fino a che punto decentralizzare l'assunzione delle responsabilità e creare divisioni "autonome"; come snellire la linea di comando e diminuire il numero dei livelli direttivi; come assicurare il migliore coordinamento tra le diverse unità, ecc.

La IV parte dell'opera è dedicata a quando e come procedere alla riorganizzazione dell'impresa, quali procedure adottare, quali i possibili pericoli e a quali accorgimenti ricorrere per evitarli.

La V parte, infine, illustra le nuove tendenze e sviluppi, con un accento particolare sull'impatto dei calcolatori e dell'informatica sulla direzione aziendale e sui problemi connessi agli sviluppi delle imprese multinazionali.

Un'ampia documentazione (riproduzioni di moduli, stampati, grafici, procedure effettivamente impiegate in imprese) e una ricca bibliografia completano l'opera, "la più importante guida pratica per imprenditori, consulenti e dirigenti", pubblicata in questi anni.



LE BASI DELL'ORGANIZZAZIONE
• La teoria dell'organizzazione
* I principi classici
* Principi complementari
* Le critiche dei comportamenti
* La pratica aziendale
• La determinazione degli obiettivi
* L'impresa e il suo pubblico
* La definizione della sfera d'interesse
LA DIVISIONE DEL LAVORO
• Linea e staff
* I rapporti tra la linea e gli specialisti di staff
* Linea e staff ai livelli inferiori
* La distinzione tra linea e staff è superata?
• Lo staff generale
* Definizione dei compiti dell'assistente a...
* Il responsabile di staff
• Il massimo dirigente e i suoi diretti collaboratori
* Chi comanda nelle imprese?
* Chi riferisce al vertice?
• Organizzazione funzionale e divisionale: centralizzazione o decentralizzazione
* L'impresa funzionalizzata
* La divisionalizzazione
* I raggruppamenti di divisioni
• La strutturazione e il raggruppamento delle mansioni
* L'organizzazione organica
• Quanti livelli direttivi?
* La teoria di Jaques
* Le tesi di Joan Woodward
* I risultati dell'indagine Ama
• La dinamica organizzativa
* L'uomo e l'organizzazione
IL COORDINAMENTO
• Il coordinamento attraverso comitati
* Comitati di direzione generale
* Comitati operanti in aree speciali
* Comitati direttivi junior e sistemi direttivi multipli
• Il coordinatore singolo
* Il product manager
* Il customer coordinator
* Il project manager
LA RIORGANIZZAZIONE
• Quando è necessario riorganizzare
* Gli obiettivi
* I limiti della riorganizzazione
* Le fasi della riorganizzazione
• Chi deve organizzare la riorganizzazione
* L'ufficio organizzazione
* Il ricorso a consulenti esterni
• La programmazione dei cambiamenti da effettuare
* L'analisi delle interviste
* Lo studio dell'organizzazione ideale
* La stesura del rapporto organizzativo
• Come ottenere l'accettazione del piano e renderlo esecutivo
* Come preparare l'ambiente
* Obiettivi aziendali e obiettivi personali
• I grafici dell'organizzazione
* Tipi di grafici
* Vantaggi e svantaggi dei grafici
• I manuali d'organizzazione
* La descrizione delle mansioni
* La denominazione delle varie posizioni
* Preparazione e distribuzione del manuale
NUOVE TENDENZE E SVILUPPI
• L'organizzazione delle attività internazionali
* L'organizzazione di controllo
* Divisione o consociata?
* Il coordinamento su scala mobile
* Le joint ventures
• L'impatto degli elaboratori elettronici
* Cambiamenti nella struttura organizzativa
* Il ruolo degli specialisti in informatica
APPENDICI
• Questionario Ama
• Ripartizione di compiti tra il presidente e il direttore generale
• Guida per redigere una descrizione di una mansione
( direzionevendite,amministrazione, specialistici)
• Esempi di descrizioni delle mansioni
• L'organizzazione delle vendite
• Le "nuove idee" alla Xerox
• Il manuale di organizzazione di un Centro elaborazione dati






Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Principi di organizzazione

Livello: Testi per professional

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