Rilevazioni contabili per imprese turistiche

Anna Lia Scannerini

Rilevazioni contabili per imprese turistiche

Alberghi, agenzie di viaggio e tour operator, organizzatori di eventi

Questo libro affronta le problematiche di rilevazione contabile delle operazioni di acquisto e vendita tipiche delle imprese turistiche soggette alla normativa italiana, mettendo in evidenza le peculiarità legate all’applicazione della normativa Iva prevista per i soggiorni alberghieri, per le provvigioni di intermediazione, per l’organizzazione di viaggi o di eventi. Pensato come supporto per gli studenti dei corsi di laurea che affrontano il tema della contabilità delle imprese turistiche, il libro può diventare un utile strumento anche per gli operatori del settore.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 208

ISBN: 9788835117520

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2021

Codice editore: 1365.1.16

Disponibilità: Discreta

I vari operatori della filiera turistica, imprese alberghiere (IA), tour operator (TO), agenzie di viaggio (ADV), agenzie on line (OTA) e organizzatori di eventi (PCO), si interfacciano continuamente tra loro e con la domanda a livello internazionale per acquisti e vendite di servizi semplici e complessi. La regolamentazione di tali operazioni ai fini dell'imposta sul valore aggiunto assume un peso significativo nella tenuta della contabilità di queste imprese.
Questa pubblicazione affronta le problematiche di rilevazione contabile delle operazioni di acquisto e vendita tipiche delle imprese turistiche soggette alla normativa italiana, sia in relazione ad operazioni con privati che con altre imprese, sia di nazionalità italiana che estera, mettendo in evidenza le peculiarità legate all'applicazione della normativa Iva prevista per i soggiorni alberghieri, per le provvigioni di intermediazione, per l'organizzazione di viaggi o di eventi. Il testo ripercorre le operazioni delle diverse realtà mettendo in evidenza le tecniche idonee ad effettuare le rilevazioni contabili nel rispetto della normativa Iva, facendo ricorso anche ad esempi pratici.
Pensato come supporto per gli studenti dei corsi di laurea che affrontano il tema della contabilità delle imprese turistiche, il libro può diventare un utile strumento anche per gli operatori del settore.

Anna Lia Scannerini dal 2002 è professore associato di Economia Aziendale presso l'Università degli Studi di Perugia, dove insegna Contabilità e Bilancio e Programmazione e Controllo nel corso di laurea in Economia del Turismo di Assisi, ed ha una quasi trentennale esperienza come docente dell'area economico-aziendale presso università italiane. Ha dedicato gran parte della sua attività di ricerca alle imprese turistiche ed è autrice di varie pubblicazioni sul tema.

Miriam Berretta, laurea in Economia a Perugia, già ricercatrice presso il CST di Assisi, dal 2014 è socio fondatore di Incipit Consulting. Dopo numerose esperienze come professore a contratto per l'Università degli Studi di Perugia e come docente video presso il consorzio NETTUNO per l'Università a distanza, dal 2014 è docente a contratto presso l'Università di Pisa-Campus Lucca. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza per le imprese turistiche da oltre 30 anni ed è autrice di diverse pubblicazioni sul tema.

Premessa
Le operazioni tipiche delle imprese turistiche
(Le imprese turistiche. Una introduzione; Imprese alberghiere; Operatori di viaggi; Organizzatori di eventi; L'influenza della normativa dei paesi di riferimento)
Rilevazioni nelle imprese alberghiere
(Miriam Berretta, Il piano dei conti per gli alberghi in base al sistema USAH; La disciplina Iva per le imprese alberghiere; Vendite dirette a cliente finale; Vendite indirette a cliente finale con agenzia intermediaria; Vendite al netto ad agenzia intermediaria; Tutele per i no-show del cliente finale: caparra confirmatoria e penale; Vendite dirette ad altri operatori turistici; Acquisti; Esercitazione svolta. Il caso dell'albergo Baia Blu)
Miriam Berretta, Rilevazioni nelle agenzie e tour operator che organizzano viaggi
(Regime Iva per le agenzie di viaggio; Vendita diretta di pacchetti organizzati in proprio; Vendita di pacchetti organizzati in proprio tramite agenzia di viaggio; Vendita di pacchetti organizzati in proprio con penale; Acquisto di servizi turistici; Liquidazione Iva secondo l'art.74 ter; Esercitazione svolta. Il caso del tour operator All Tour; Appendice)
Rilevazioni nelle agenzie di viaggio intermediarie
(Regime Iva per le agenzie di viaggio intermediarie; Intermediazione di servizi alberghieri; Intermediazione di pacchetti turistici; Intermediazione di biglietteria; Altre intermediazioni; Esercitazione svolta. Il caso dell'agenzia Ars)
Rilevazioni nei Professional Congress Organizer
(Normativa Iva per i PCO; Vendita di servizi di consulenza; Vendita di servizi di organizzazione; Gestione in proprio dell'evento; Acquisti; Organizzazione di viaggi incentive; Esercitazione svolta. Il caso del PCO Ariel)
Bibliografia.

Contributi: Miriam Berretta

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche