Pratiche di senso in epoca V/VUCA

Alessandra Monti

Pratiche di senso in epoca V/VUCA

Ritrovare significati nell'organizzazione contemporanea

Il volume analizza il contesto sociale, culturale ed economico in cui le organizzazioni contemporanee operano, mettendo in luce le nuove esigenze dei due protagonisti del mercato del lavoro: i lavoratori e le organizzazioni. Come rivitalizzare il legame tra lavoro individuale e scopo organizzativo? Il testo propone due strumenti, volti a nutrire una cultura organizzativa che sfida e viene sfidata dalle diverse identità professionali che abitano l’organizzazione.

Pagine: 188

ISBN: 9788835165071

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1072.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 188

ISBN: 9788835165088

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1072.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pratiche di senso in epoca V|VUCA analizza il contesto sociale, culturale ed economico in cui le organizzazioni contemporanee operano, mettendo in luce le nuove esigenze dei due protagonisti del mercato del lavoro: i lavoratori e le organizzazioni.
Laddove l'operatività quotidiana viene messa alla prova da uno scenario animato da volatilità, incertezza, complessità, ambiguità e vulnerabilità, la chiave per uno sviluppo organizzativo di lungo periodo è un rinnovato rapporto di collaborazione tra soggetto e organizzazione, il cui perno dev'essere la continua reinterpretazione dello scopo organizzativo per anticipare l'evoluzione dell'ambiente esterno. E, come spesso accade, per rinforzare la propria risposta verso l'esterno occorre lavorare internamente.
Ma come rivitalizzare il legame tra il lavoro individuale e lo scopo organizzativo? Nel volume si propongono due strumenti volti a nutrire una cultura organizzativa che sfida e viene sfidata dalle diverse identità professionali che abitano l'organizzazione:
- l'implementazione di pratiche di trasmissione e condivisione di senso all'interno delle attività di gestione delle risorse umane;
- l'introduzione di interventi di formazione che utilizzano le arti come mezzo per agire sui processi organizzativi (sia operativi sia relazionali) in funzione degli obiettivi specifici dell'organizzazione.

Alessandra Monti
è laureata magistrale in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo, un'interfacoltà tra Economia e Lettere che le ha consentito di coniugare strumenti economico-gestionali e culturali per interessarsi alla ricerca di possibilità di miglioramento della qualità della vita e del lavoro. Vincitrice dell'VIII edizione del Premio "Valeria Solesin" promosso dalla Fondazione Lavoroperlapersona e attualmente tutor d'aula del Master EMLUX all'Università Cattolica di Milano, si sta specializzando nel mondo della formazione organizzativa con l'utilizzo di metodologie creative.

Ringraziamenti
Introduzione
Perché indagare il tema del senso?
(Uno sguardo al contesto; Il senso: una bussola per solcare l'ignoto)
La persona in cerca di senso: ritrovare una continuità tra vita e lavoro
(Lo scopo personale; Identità personale e identità professionale; L'incontro con l'organizzazione)
L'organizzazione: un luogo di co-costruzione di significati
(Purpose, vision e mission dell'organizzazione; La cultura organizzativa: una rete di significati da coltivare e sfidare; Plasmare la cultura organizzativa; Il ruolo della leadership)
Metodologie e pratiche organizzative di condivisione e co-creazione di senso
(Implementazione di pratiche di trasmissione e condivisione di senso nei processi e negli strumenti del sistema di GRU; La progettualità artistica in azienda: una metodologia lavorativa importabile nelle organizzazioni)
Conclusioni
Riferimenti
(Bibliografia; Sitografia).

Potrebbero interessarti anche