L’altro volto dell’innovazione

L’altro volto dell’innovazione

In viaggio con la filosofia e la scienza per comprenderne ruolo e meccanismi

Un’opera unica, destinata a innovatori e imprenditori, appassionati di storia e curiosi del futuro. Esplorando l’origine e la natura di concetti spesso dati per scontati, come la parola “innovazione”, l’autore ne svela il significato attraverso i secoli e conduce il lettore in un viaggio interdisciplinare, rivelando connessioni sorprendenti e storie nascoste tra epoche e culture diverse.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 102

ISBN: 9788835162162

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1420.1.242


"Una riflessione profonda che spazia tra filosofia, scienza, tecnologia e società. Non perdete l'occasione di trovare un po' di logica nel mondo dell'innovazione grazie a questo libro"
Paola Pisano, Professore di Economia e Gestione delle Imprese, Università di Torino, già Ministro dell'innovazione tecnologica e della transizione digitale

"Un avvincente viaggio transdisciplinare di esplorazione della costellazione Innovazione"
Piero Formica, economista, pensatore e scrittore Innovation Luminary Award 2017

"Storia, scienza e tecnologia si intrecciano in un racconto accattivante"
Antonio Ereditato, docente, ricercatore e divulgatore scientifico

Scienza, storia e pensiero critico per comprendere l'evoluzione dell'innovazione

L'altro volto dell'innovazione. In viaggio con la filosofia e la scienza per comprenderne ruolo e meccanismi è un'opera unica, destinata a innovatori e imprenditori, appassionati di storia e curiosi del futuro.
Esplorando l'origine e la natura di concetti spesso dati per scontati, come la parola "innovazione", l'autore ne svela il significato attraverso i secoli. Conduce il lettore in un viaggio interdisciplinare, rivelando connessioni sorprendenti e storie nascoste tra epoche e culture diverse.
Cultura alta e popolare, filosofia, storia, arte e tecnologia si intrecciano, offrendo una visione ricca e variegata. Da Gulliver all'intelligenza artificiale, il lettore scoprirà connessioni inedite, stimolando curiosità e spirito critico. L'opera esplora l'essenza dell'innovazione, svelandone le radici storiche e filosofiche. Offre una prospettiva ampia e responsabile, per provare a capire l'innovazione a un livello più profondo: cos'ha voluto dire ieri, cosa significhi oggi e come potrebbe trasformarsi domani.
Quello che emerge è la necessità di un nuovo paradigma educativo, basato su multidisciplinarietà, pensiero critico e capacità di prevedere le conseguenze, per immaginare un mondo migliore.
L'altro volto dell'innovazione è un'opera che arricchisce la comprensione del mondo e del futuro. Un invito a esaminare l'innovazione come un tessuto di connessioni interdisciplinari, stimolando una visione critica e integrata della realtà contemporanea.

Enrico Costanzo, appassionato di scienza e innovazione, è un ex allievo del Sant'Anna di Pisa e dell'École Normale di Lione. Ha iniziato la sua carriera in Francia come innovation manager per un'importante multinazionale del CAC 40 e oggi guida la ricerca e l'innovazione in uno dei principali gruppi agroindustriali italiani.

Silvia Petocchi, Prefazione
Introduzione
Da dove viene la parola innovazione?
Le innovazioni nascono sempre da nuove tecnologie?
Che differenza c'è tra ricerca scientifica e innovazione?
Qual è il rapporto tra la storia umana e le innovazioni?
Quale etica per l'innovazione?
Come fare innovazione?
Sipario
Bibliografia.

Contributi: Silvia Petocchi

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Filosofia della scienza - Argomenti di interesse generale - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche