Il marketing della cultura.
Authors:

Antonio Foglio

Il marketing della cultura.

Strategia di marketing per prodotti/servizi culturali, formativi, informativi, editoriali

Il primo libro che offre ad organismi culturali (scuole, università, centri di formazione, case editrici, case discografiche, radio e TV, biblioteche, archivi, associazioni culturali, enti pubblici, enti privati, ecc.) e ad operatori culturali (imprenditori, manager, formatori, funzionari pubblici, studiosi, marketologi, consulenti, ecc.) uno schema di riferimento e una metodologia per confrontarsi efficacemente con il mercato.

Pages: 448

ISBN: 9788846468536

Edition: 1a edizione 2005

Publisher code: 100.607

Availability: Esaurito

Finalmente un libro di marketing che affronta il quanto mai delicato, interessante, complesso intreccio cultura-mercato e il relativo processo di marketing in maniera completa, pratica e sistematica.
Il libro offre ad organismi culturali (scuole, università, centri di formazione, case editrici, case discografiche, radio e TV, biblioteche, archivi, associazioni culturali, enti pubblici, enti privati, ecc.) e ad operatori culturali (imprenditori, manager, formatori, funzionari pubblici, studiosi, marketologi, consulenti, ecc.) uno schema di riferimento, una metodologia per confrontarsi efficacemente con il mercato, valorizzare l'offerta, riscontrare e soddisfare la domanda.
Il marketing se ben conosciuto e ben applicato è in grado di portare l'offerta culturale a traguardi straordinari, evidentemente bisogna conoscerlo e ben applicarlo; è quanto l'autore ha cercato di fare nelle pagine di questo libro.
Nel libro A. Foglio accompagna il lettore nei vari passaggi che caratterizzano il processo di marketing culturale: scenario, ruolo del marketing, segmentazione del mercato e identificazione del segmento target, posizionamento del prodotto/servizio, politica di prodotto, prezzo/tariffa, fundraising, distribuzione, vendita, comunicazione, promozione, la pianificazione e il controllo di marketing, l'organizzazione, il marketing management.
Il libro indirizzato alla fascia più ampia di lettori (imprenditori, manager, marketologi, operatori ed animatori culturali, product manager, consulenti, studiosi, ecc.), è supportato in maniera determinante dall'esperienza trentennale di marketing di Antonio Foglio, come docente e consulente, nonché autore per FrancoAngeli di numerose pubblicazioni.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco). Tra i libri pubblicati dalla FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Il glocal marketing, Euromarketing e mercato unico europeo; Marketing strategico e competitivo; Azienda obiettivo vendita; Strategie di vendita per l'impresa; Il marketing industriale; Il marketing politico ed elettorale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il marketing non profit; Il marketing pubblico; Decisioni di marketing e problem solving; Il marketing dell'arte; Il marketing dello spettacolo.


Introduzione
Scenario del mercato della cultura
(Gli imperativi dello scenario; La risposta allo scenario)
Il mercato della cultura
(Mercato e "sistema cultura"; Lo sviluppo del settore; Gli organismi produttori/ fornitori di cultura; L'offerta culturale; Commercializzazione e intermediazione; La domanda; I donatori/sostenitori; Il supporto di organismi internazionali)
Il marketing della cultura
(Ambiti e definizione; Obiettivi; Caratterizzazioni; Processo e funzioni di marketing; Offerta culturale marketing oriented; Gli approcci di marketing culturale)
Conoscere per agire: la ricerca di marketing
(La ricerca alla base dell'azione di marketing culturale; Metodologia di ricerca; L'intervento di ricerca; Le tecniche d'indagine)
La segmentazione del mercato della cultura
(Segmentazione come aggregazione di omogenei destinatari; Ai segmenti target con la giusta segmentazione)
Posizionamento dell'offerta di cultura e combinazione di marketing mix
(Il posizionamento; La combinazione strategica degli elementi di marketing mix)
La politica di prodotto
(Una politica mirata alla tipologia di prodotto/servizio; Le caratterizzazioni della politica di prodotto; Il ciclo di vita del prodotto culturale; I possibili cicli di vita del prodotto/servizio culturale; Il nuovo prodotto; La locazione del prodotto/servizio/evento culturale; Gamma/cartello di prodotti/servizi/eventi culturali; Il branding; La qualità dell'offerta culturale; La visibilità del prodotto/servizio/evento culturale; La certificazione; La specializzazione; La differenziazione; Il servizio)
La politica di prezzo
(I condizionamenti; Prezzo e processo decisionale del destinatario; Pricing: gratuità, prezzo politico/tariffa o prezzo normale?; La formulazione del prezzo; La scelta della giusta politica di prezzo)
La politica di fundraising
(Definizione, ambiti ed obiettivi; Le risorse e i contributi disponibili; Strumenti di fundraising; Il ciclo di fundraising)
La politica di distribuzione e di vendita
(La distribuzione; La vendita; La scelta del giusto sistema distributivo e della giusta politica di vendita; La vendita del prodotto culturale tangibile; La vendita del servizio culturale ai singoli utenti; La vendita dell'evento culturale ai grandi clienti)
La politica di comunicazione e di promozione
(La politica di comunicazione; La politica di promozione; Il medium Internet e il sito web)
Pianificazione di marketing e budget
(Metodologia di pianificazione; Pianificazione globale e pianificazione di marketing; Un budget conforme alla pianificazione)
Il controllo
(Funzione; Controllo missione e obiettivi da conseguire; Controllo budgetario; Controllo di marketing)
Il marketing management e l'organizzazione
(Obiettivi e funzioni di marketing management; La conduzione di marketing management; I punti qualificanti di un valido marketing manager; Processo di marketing management e livelli d'intervento; L'organizzazione)
Le normative di supporto al marketing della cultura
(Normative nazionali; Normative regionali; Normative fiscali)
Allegato multimediale online

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
MATERIALE OBSOLETO NON PIÙ DISPONIBILE

You could also be interested in