La demenza di Alzheimer

A cura di: Domenico Passafiume, Dina Di Giacomo

La demenza di Alzheimer

Guida all'intervento di stimolazione cognitiva e comportamentale

Migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei caregiver, alleviare gli effetti del deterioramento cognitivo e rallentare la perdita delle autonomie personali sono obiettivi possibili con quello forse che è l’unico intervento su cui contare: la riabilitazione e la stimolazione cognitiva. Gli autori di questo volume esaminano e illustrano le metodiche di riabilitazione studiate e proposte per contrastare il decadimento mentale e presentare un Protocollo di stimolazione cognitivo-comportamentale.

Pages: 224

ISBN: 9788891750549

Edition: 2a edizione, nuova edizione 2017

Publisher code: 1305.78

Availability: Discreta

Pages: 224

ISBN: 9788891758187

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Publisher code: 1305.78

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 224

ISBN: 9788891758231

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Publisher code: 1305.78

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

La demenza, con il deterioramento progressivo delle capacità cognitive, delle autonomie personali, delle abilità relazionali, è la malattia che per antonomasia si accompagna alla vecchiaia. Con il prolungarsi della vita e con l'aumento della popolazione anziana, vi è stato un incremento dell'incidenza del numero di persone affette da demenza, in particolare da demenza di Alzheimer. A fronte dell'aumento del numero di pazienti, le prospettive di cura, invece, non hanno fatto registrare alcun progresso pratico.
Migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei caregiver, alleviare gli effetti del deterioramento cognitivo e rallentare la perdita delle autonomie personali sono obiettivi possibili con quello che è forse l'unico intervento su cui contare: la riabilitazione e la stimolazione cognitiva.
Gli autori di questo volume esaminano e illustrano le metodiche di riabilitazione studiate e proposte per contrastare il decadimento mentale per poi introdurre un Protocollo di stimolazione cognitivo-comportamentale. Il libro riporta quindi, oltre all'illustrazione puntuale del Protocollo, i dati sperimentali sulla validità del metodo applicato, discutendo i risultati ottenuti. Un'appendice propone inoltre la check-list messa a punto ed utilizzata per l'osservazione dei pazienti. Gli esercizi previsti dal Protocollo vengono presentati e spiegati nella loro applicazione e modulazione con l'indicazione degli ambienti e dei materiali necessari.
Al lettori viene dunque fornita un'ampia scelta di schede operative che possono essere scaricate dal sito www.francoangeli.it/Area_multimediale e utilizzate sia direttamente, per le stimolazioni dei pazienti, sia come spunto per la costruzione di ulteriori stimoli da parte degli operatori.

Domenico Passafiume, PhD, professore associato di Psicologia, è presidente del Corso di Laurea in Terapia Occupazionale presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente, Università dell'Aquila.

Dina Di Giacomo
, PhD, ricercatore confermato di Psicologia Clinica, è professore aggregato presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente, Università dell'Aquila.

Marcello Cesa-Bianchi, Prefazione
Domenico Passafiume, Introduzione
Sezione teorica. Domenico Passafiume, Nicoletta Caputi, Invecchiamento, demenza di Alzheimer, patologia e procedure clinico-riabilitative
Carlo Cristini, Giovanni Cesa-Bianchi, Danilo Carrozzino, Mario Fulcheri, Pensare e vivere invecchiando: il processo creativo
(L'ottimizzazione selettiva con compensazione; Pensiero analogico e pensiero laterale; Il 'pensiero-anziano'; Pensiero creativo in età avanzata; Longevità creativa; Sulle ultime creatività; Note conclusive)
La demenza di Alzheimer
(Introduzione; La demenza: caratteristiche cliniche; Il Mild Cognitive Impairment; La demenza della malattia di Alzheimer; Neurofisiopatologia della demenza di Alzheimer; Epidemiologia; Fattori di rischio; La diagnosi della demenza di Alzheimer; La progressione della demenza di Alzheimer)
Caratteristiche neuropsicologiche della demenza di Alzheimer
(Disturbi cognitivi nella demenza di Alzheimer; Disturbi della memoria; Disturbi delle funzioni di controllo; Disturbi del linguaggio; Deficit delle capacità semantiche; Disturbi visuospaziali; Disturbi nell'emotion processing)
Carlo Cristini, Approfondimento - Demenza e creatività: coesistenza possibile?
(Introduzione; Arte, cultura e demenza; Comprensione: aspetti neuropsicologici e creativi; Note conclusive)
Interventi di rieducazione e riabilitazione nei pazienti con demenza di Alzheimer
(Il trattamento riabilitativo e rieducativo: presupposti generali; Il trattamento clinico del paziente con demenza di Alzheimer; La riabilitazione e la demenza di Alzheimer; Tipologie di intervento nella demenza di Alzheimer; L'uso delle tecnologie per l'assistenza; Le terapie non convenzionali; Nutrizione e attività fisica; Il caregiver)
Sezione pratica. Domenico Passafiume, Dina Di Giacomo, Stimolazione dei pazienti con demenza di Alzheimer
La stimolazione cognitiva e comportamentale dei pazienti con demenza di Alzheimer
(Introduzione; Protocollo di stimolazione cognitiva e comportamentale; Programma di stimolazione; Aree di intervento; Materiali e tempi; La stimolazione delle capacità residue; Tipi d'intervento; Esercitare le abilità cognitive; Esercitare le attività quotidiane; Ambienti)
Schede operative e moduli di intervento cognitivo-comportamentale
(Introduzione)
Massimo Marianetti, Approfondimento - Approcci terapeutici riabilitativi non convenzionali: terapia assistita con asini e museoterapia. Esempi di intervento
(Terapia assistita con gli asini; Museoterapia)
Dina Di Giacomo, Jessica Ranieri, Domenico Passafiume, Sezione dati sperimentali
Il laboratorio di stimolazione cognitiva
(Studio sperimentale; Studio 2: risultati preliminari; Discussione; Conclusioni)
Dina Di Giacomo, Appendice. Check-list comunicazione Alzheimer
Riferimenti bibliografici
Gli autori

Contributors: Nicoletta Caputi, Danilo Carrozzino, Giovanni Cesa-Bianchi, Marcello Cesa-Bianchi, Carlo Cristini, Mario Fulcheri, Massimo Marianetti, Jessica Ranieri

Serie: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Subjects: Psychiatry, Neuropsychiatry, Neuroscience, Psychophysiology, Psychobiology, Psychopharmacology - Senile Age: Psychology, Psychopathology and Clinic - Assessment, Support and Rehabilitation in Adults and Older Adults

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.


Contenuti dell'allegato:
Schede operative in formato Pdf

You could also be interested in