Vivere di parole

Giovanna Lullo

Vivere di parole

I racconti editi e inediti di Claudio Claudi

Il volume offre la prima ricostruzione organica della vita dello scrittore Claudio Claudi (Serrapetrona, 1914 – Roma, 1972) e della sua produzione narrativa, cercando di approfondire la rete dei suoi rapporti culturali intessuti a Pisa, Firenze, Milano e Roma attraverso le collaborazioni editoriali che hanno permesso la pubblicazione di alcuni fra i numerosi racconti proposti in questa edizione. Il libro accoglie inoltre trentatré racconti inediti accompagnati da un apparato di macrovarianti testuali.

Edizione a stampa

40,00

Pagine: 480

ISBN: 9788835135180

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 328.2

Disponibilità: Discreta

Il presente volume, nel fornire la prima ricostruzione organica della vita dello scrittore e della sua produzione narrativa, si propone di approfondire la rete dei rapporti culturali intessuti da Claudio Claudi (Serrapetrona, 1914 - Roma, 1972) a Pisa, Firenze, Milano e Roma attraverso le collaborazioni editoriali che hanno permesso la pubblicazione di alcuni fra i numerosi racconti proposti in questa edizione. Dopo una prima sezione di ricostruzione biobibliografica dell'autore, il lavoro si concentra sulla produzione letteraria di Claudio Claudi e sulle tematiche desunte dalla narrativa edita e inedita: la dimensione esistenziale, l'inettitudine, realtà e sogno, rappresentazioni del femminile. L'ultima sezione, la più corposa, accoglie una edizione dei trentatré racconti inediti accompagnati da un apparato di macrovarianti testuali.

Giovanna Lullo
ha conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Macerata, discutendo nel 2017 una tesi in Letteratura italiana contemporanea dal titolo Sulle tracce di Claudio Claudi: per un'edizione critica dei testi inediti. Nel 2018 ha vinto una borsa di ricerca presso l'Ateneo di Macerata, finanziata dalla Fondazione Claudi sotto la direzione scientifica della professoressa Carla Carotenuto. I risultati della ricerca, in parte anticipati dall'articolo Claudio Claudi e il sogno di un'autonomia mancata: un percorso fra le carte d'autore ("Rivista di letteratura italiana", XXXIX, 1, 2021, pp. 119-138), confluiscono nel presente volume curato dalla stessa e dedicato alla narrativa claudiana. Dal 2018 Giovanna Lullo insegna Lettere al Liceo Scientifico "Teresio Olivelli" di Pavia e svolge attività di ricerca presso la scuola dottorale di Friburgo (CUSO) con un progetto di tesi incentrato sulla figura di Imelde Della Valle.

Carla Carotenuto, "Alla conquista di una maggior luce"
Parte I
Claudio Claudi, tra vita e letteratura
(Claudio Claudi, "malgrado tutti i fallimenti non so ancora rassegnarmi"; Un marchigiano trapiantato a Roma: il periodo giovanile; Il soggiorno a Firenze e il servizio militare; Macerata e il periodo romano; L'esperienza editoriale e la critica d'arte; Le Lettere Tibetane; I circoli romani; Gli anni Cinquanta e Sessanta; L'Anatra mandarina e altri scritti; Il Fondo Claudi)
La produzione poetica e narrativa
(Poesie (1950-1968) e altri componimenti; I racconti: descrizione dei documenti; Percorsi tematici fra la narrativa edita e inedita)
Le collaborazioni su periodico: i racconti editi di Claudio Claudi (1945-1957)
("Cosmopolita. Settimanale di vita internazionale"; "Il Costume politico e letterario"; "Il momento del lunedì"; "Il Corriere di Roma"; "Ausonia")
Parte II. I racconti inediti
Note redazionali
(Criteri di trascrizione; Esempi di trascrizione; Tavola dei simboli e delle abbreviazioni)
La dimensione esistenziale
(Dialogo di marziani; Dopo l'incontro; La buca; La gloriosa avventura; Persuasione)
L'inettitudine
(Racconto breve; [Uno dei motivi principali...]; Storia di Anastasio e del becco Giuseppe; Racconto breve; Racconto napoletano)
Realtà e sogno
(Novella; Pomeriggio; Morte del gallo; La trota; I fantasmi; I fantasmi; Sera d'estate; Notte di San Michele; [La sera, quando il cielo...]; [So che questo racconto...]; Schilirò; Il libro; L'Astrologo; Visita ad un amico)
Rappresentazioni del femminile
(Vespero; Solitudine; Crisantemi d'autunno; La locanda del vento; Rosa, l'amante di paese; Allegria; Avventura; La lunga strada; Allo scadere del termine)
Appendice di scritti claudiani
(Di Betocchi [Carlo]; Di Luzi [Mario])
Conclusioni
Bibliografia
(Bibliografia di Claudio Claudi; Bibliografia su Claudio Claudi; Bibliografia generale)
La biblioteca di famiglia dell'Archivio Claudi
Ringraziamenti
Indice dei nomi.

Contributi: Carla Carotenuto

Collana: Collana della Fondazione Claudi

Argomenti: Letteratura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche