Employer community

Simone Paolo Guzzardi

Employer community

Acquisire e trattenere i migliori talenti

Prefazione di Federico Frattini

Un “manuale caldo” rivolto a chi lavora in ambito HR e a chi aspira a farlo. L’autore condivide la sua esperienza in progetti di Employer branding, spiegandone scopi, potenzialità e modalità, e prefigurandone gli sviluppi futuri.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 116

ISBN: 9788835161288

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 270.22

Disponibilità: Buona

Pagine: 116

ISBN: 9788835166962

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 270.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 116

ISBN: 9788835166979

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 270.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Oltre ai prodotti e ai servizi che offrono, le organizzazioni hanno sempre più la necessità di comunicare se stesse, non solo a beneficio dei consumatori, ma anche per tutti i collaboratori, effettivi o potenziali, per distinguersi come datori di lavoro attrattivi e unici.
La talent attraction e la retention sono diventate, dunque, fattori di competitività centrali, così come le strategie di Employer branding e quelle di Employees advocacy, che consentono di creare attenzione e costruire reputazione attraverso la comunicazione degli "ambassador".
Considerando, poi, che il mondo HR ricorre sempre più a strumenti propri del marketing, è importante per le aziende costruire delle community composte da persone interne ed esterne, a cui rivolgersi con uno stile comunicativo omogeneo e coerente.
A questo obiettivo tende il volume di Simone Paolo Guzzardi - un "manuale caldo" rivolto a chi lavora in ambito HR e a chi aspira a farlo - che condivide la sua esperienza in progetti di Employer branding, spiegandone scopi, potenzialità e modalità, e prefigurandone gli sviluppi futuri. Con lui, tre manager di grandi organizzazioni che raccontano dei casi concreti. Funnel, social adv, e-mail marketing e CRM non saranno più solo delle armi buone per vendere prodotti, ma anche utili strumenti per acquisire e tenere con sé le migliori risorse umane.

Simone Paolo Guzzardi è co-founder e Ceo di L45, agenzia di Reputation & Employer branding nata a Milano nel 2017. Forte di un percorso in alcune delle principali agenzie di comunicazione internazionali e italiane, è stato fra i primi a intuire le potenzialità dell'Employer branding, sviluppandole poi in progetti realizzati per e con grandi e medie aziende di primissimo piano. Svolge regolarmente docenze presso diversi Master ed è giornalista con focus su società e costume.

Federico Frattini, Prefazione
Introduzione
Dalla comunicazione di prodotto alla comunicazione corporate
(C'era una volta Carosello; La rivincita della comunicazione corporate; I brand raccontati dalle persone; La comunicazione ai tempi dei social; Credibilità e trasparenza; Entrano in gioco le persone comuni)
L'Employer branding
(La "guerra dei talenti"; L'azienda si racconta come datore di lavoro; Costruire uno spirito di gruppo; Attraction e retention; L'Employer branding e l'Employer marketing; Il funnel dell'Employer branding; L'Employee Value Proposition (EVP); L'EVP come strumento di autoanalisi)
Costruire l'Employee Value Proposition
(Raccolta e sintesi; Fase A - Cosa pensi di essere?; Fase B - Cosa sei?; Fase C - Cosa vuoi diventare?; Fase D - Elaborazione dell'EVP; Fase E - L'EVP tradotta in un concetto creativo)
Applicare l'Employee Value Proposition
(L'EVP per l'attraction; L'EVP per la retention)
È il momento degli ambassador
(Un sistema nuovo, coinvolgente, originale; Abbiamo tutti un superpotere; Ambassador per scelta; Vantaggi per tutti; Il lancio del programma; I requisiti degli ambassador; La selezione)
I programmi di ambassador tradizionali
(Gruppi ristretti che lavorano in presenza; Primo incontro; Gli incontri successivi; Case study: Perfetti Van Melle (conversazione con Anna Re))
I programmi di ambassador allargati
(Per gruppi ampi e diffusi; Il lancio; Gli ambassador al lavoro; Controllo e fiducia; Le sinergie fra i due modelli; Case study: McDonald's (conversazione con Ilaria Vaccarini); Case study: Leroy Merlin (conversazione con Laura Borghini))
Dall'Employer branding all'Employer community
(La rivoluzione dell'Employer marketing; Il marketing al servizio di attraction e retention; La strategia; Il branding; Il marketing; L'azienda community)
Letture consigliate.

Contributi: Federico Frattini

Collana: COMMunity - Corporate & Marketing Communication

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

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