Casi di marketing

A cura di: Sergio Cherubini

Casi di marketing

Vol. III

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846485434

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 115.3

Disponibilità: Esaurito

I Best in Class della collana "Giorgio Eminente" perseguono l'obiettivo di valorizzare i lavori dei diplomati del Master Universitario in Marketing Management (MUMM) presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work realizzate presso alcune imprese partner del Master.
Le case history trattate nel testo sono di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti o professionisti, desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing attraverso l'analisi di concrete esperienze d'impresa. Questo volume, il terzo della collana, presenta i casi realizzati in Colgate, DaimlerChrysler, Peroni, Playtex e Unilever.
Con la collana il MUMM intende anche ricordare la figura del professor Giorgio Eminente, insigne studioso di marketing, che ha sempre dedicato un impegno e una attenzione straordinaria verso la formazione dei giovani.

Il Master Universitario in Marketing Management è un master di primo livello, promosso e gestito dal Dipartimento di Scienze della Gestione di Impresa dell'Università La Sapienza, Facoltà di Economia. Esso nasce dalla collaborazione tra Università, Istituto Guglielmo Tagliacarne e CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale, istituito tra 18 atenei italiani) con l'obiettivo di formare professionisti in grado di interpretare e risolvere problematiche gestionali e di marketing complesse.
Il piano didattico prevede una formazione complessiva di 1.500 ore delle quali 700 in aula, con un corpo docente misto costituito da accademici e manager, 300 ore dedicate a lavori di gruppo e studio individuale, 500 in uno stage di progetto, svolto presso una delle aziende sponsor del master. Il ruolo culturale che il MUMM si prefigge di svolgere nel panorama dell'alta formazione di marketing si sostanzia anche in altre iniziative: il Conference Day, cerimonia inaugurale che prevede una giornata dedicata al confronto tra accademici e imprese su un tema di particolare attualità; il sito www.mumm.it articolato in una sezione istituzionale e in un portale verticale tematico sul marketing; la collana "Giorgio Eminente" - Casi di marketing Best in Class.



Introduzione e ringraziamenti
La borsa di studio "Gennaro Cuomo"
Gli Abstract
Nuove strategie per nuovi scenari competitivi: la Brand Activation in Unilever. Il caso di Capitan Findus
(Introduzione; Il brand e la creazione di valore; Unilever company overview; Capitan Findus: un brand storico; Il modello della Brand Activation; La brand activation di Capitan Findus; Conclusioni; Domande didattiche: Bibliografia)
Playtex. Rinnovamento d'immagine per un marchio leader
(Introduzione; Il mercato dell'intimo in Italia; Dim Branded Apparel Italia; Il progetto Beauty Cross; Conclusioni; Domande didattiche; Bibliografia; Appendice)
Demand Chain e Supply Chain: alla ricerca di una sincronizzazione
(Introduzione; Background; Colgate-Palmolive; Il project work: contesto e obiettivi; Descrizione del progetto; Conclusioni; Domande didattiche; Bibliografia)
Consumer Activation e sponsorizzazioni. Il caso Birra Peroni
(Introduzione; Caso Birra Peroni A; Il macroambiente; Il microambiente; La comunicazione di Birra Peroni; Caso Birra Peroni B; Caso Birra Peroni C)
Geomarketing: strumento di analisi per ridurre la varietà e l'incertezza nel processo decisionale ed ottimizzare i risultati
(Introduzione; Background: trend e dinamiche del mercato automotivate; Mercedes Benz: dalle origini ai giorni nostri; Gli obiettivi del lavoro; I principali risultati ottenuti; Domande didattiche; Bibliografia)
Gli autori
I Diplomati Mumm
La struttura organizzativa.

Contributi: Giuliana Antonucci, Adriana Ruocco, Valentina Saporiti, Federico Scriboni, Alessia Tedeschi

Collana: Best in class

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche