Centri commerciali naturali

Roberto Paparelli, Maria Del Duca

Centri commerciali naturali

Strategia e strumenti di network marketing a servizio del commercio, del turismo e del terziario

A seguito dell’imporsi della moderna distribuzione, e di fenomeni quali l’e-commerce, molti centri storici italiani soffrono un situazione di crisi. I Centri Commerciali Naturali sono una moderna forma di cooperazione di tutti gli operatori economici del centro urbano per ridare vita a tali realtà attraverso politiche comuni di marketing e comunicazione. Il volume offre agli operatori strumenti e indicazioni per affrontare le problematiche organizzative, giuridiche e di gestione economico-finanziaria relative alla loro costituzione.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856815603

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2010

Codice editore: 366.6

Disponibilità: Discreta


Molti centri storici italiani si trovano oggi a vivere una situazione di crisi per una serie di concause di natura demografica, sociale, culturale ed economica quali lo spopolamento, la perdita dell'identità culturale, la progressiva riduzione della capacità di richiamo della piccola distribuzione commerciale cittadina rispetto alle politiche più "aggressive" della moderna distribuzione (ipermercati, centri commerciali, factory outlet village) e all'imporsi di fenomeni quali l'e-commerce.
Per far fronte a questa situazione e contribuire con iniziative concrete alla riqualificazione e alla rivitalizzazione di città, borghi antichi e zone un tempo di prestigio per lo shopping, l'incontro, la socializzazione, sono sorti e stanno sorgendo vari Centri Commerciali Naturali, moderne forme di aggregazione e cooperazione di tutti gli operatori economici del centro urbano (commercio, pubblici esercizi, artigianato, turismo, servizi, attività professionali) finalizzate a realizzare politiche comuni di marketing e comunicazione. Con la presentazione di una case history applicativa (progetto "City Mall") e secondo la più moderna accezione del marketing territoriale e urbano, il volume affronta la tematica della creazione dei Centri Commerciali Naturali all'interno di piccoli e medi centri storici soffermandosi sulle principali problematiche organizzative, giuridiche e di gestione economico-finanziaria. Applicando efficacemente i principi base del visual merchandising, del marketing esperienziale e relazionale e utilizzando una specifica metodologia capace di coinvolgere ed unire in modo innovativo i principali stakeholders cittadini, si dedica particolare attenzione alla riflessione su come il singolo operatore economico possa contribuire al successo dell'iniziativa conseguendo notevoli vantaggi per la propria attività.
Il volume intende fornire a soggetti pubblici e privati strumenti di marketing strategico ed operativo idonei a realizzare un Centro Commerciale Naturale che abbia un'immagine unica e forte, ricca di appeal; un'organizzazione in grado di proporsi a residenti, visitatori e turisti con un'offerta commerciale e servizi di qualità, eventi culturali e iniziative attraenti, grazie anche a location di notevole valore storico-artistico.

Roberto Paparelli è consulente di marketing e comunicazione per PMI, associazioni di categoria ed enti pubblici. Formatore esperto, ha al suo attivo numerosi corsi per conto di enti ed organismi a livello nazionale. Ha curato per conto della Confcommercio di Perugia il progetto di marketing urbano "City Mall" per la creazione di Centri Commerciali Naturali in alcuni comuni della Provincia.
Maria Del Duca, libera professionista, esperta in formazione professionale, ha maturato una ventennale esperienza formativa e di ricerca avanzata nel campo del terziario turistico presso il Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo (Cst) di Assisi. Collabora con la facoltà di Economia del turismo di Perugia con particolare riferimento ai pubblici esercizi, alla valorizzazione della tipicità territoriale e al meeting management.



Giorgio Mencaroni, Presentazione
Vasco Gargaglia, Prefazione
Introduzione
La rivitalizzazione dei centri storici in crisi: un approccio marketing oriented
(Il marketing urbano, ambiti di intervento; Crisi dei centri storici e marketing urbano; Ruolo del commercio per la rivitalizzazione dei centri storici; Ruolo del turismo per la rivitalizzazione dei centri storici; Ruolo del turismo per la rivitalizzazione dei centri storici; Ruolo dell'artigianato per la rivitalizzazione dei centri storici; Il Tom Centre Management come modello organizzativo del centro storico)
Centri Commerciali Artificiale e Naturali
(Mappa del sistema distrubutivo italiano; Centri Commerciali Artificiali; Centri Commerciali Naturali; Rapporto fra Centri Commerciali Naturali e Artificiali; L'e-commerce e i Centri Commerciali on line)
Progettazione di un Centro Commerciale Naturale: metodologia di lavoro e componente analitica
(La metodologia di lavoro proposta; La componente analitica del progetto)
Progettazione di un Centro Commerciale Naturale: pianificazione, programmazione e controllo
(Strategia e obiettivi; Programma di marketing operativo; La comunicazione di un Centro Commerciale Naturale; Il controllo del processo di marketing)
Forma giuridica, organizzazione e budgeting di un Centro Commerciale Naturale
(Forma giuridica; Organizzazione e leadership; Predisposizione del budget (budgeting))
Il singolo operatore del Centro Commerciale Naturale come soggetto attivo del cambiamento
(La partecipazione al Centro Commerciale Naturale come opportunità per ripensare il marketing aziendale; Il visual merchandising del punto vendita e il marketing esperienziale; Il marketing relazionale)
Case history: il progetto City Mall
(Premessa; La Legge regionale umbra sui centri storici; Il progetto City Mall; Il City Mall "Il Buyocco" di Spoleto; Altre esperienze di City Mall nella provincia di Perugia; Il progetto "Festa dei City Mall")
Bibliografia ragionata.

Contributi: Vasco Gargaglia, Giorgio Mencaroni

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Testi generali, marketing strategico, piani marketing - Marketing territoriale, turistico, alimentare

Livello: Testi advanced per professional

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