Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Change Management: opportunità o minaccia?

Roberto Cadonati, Federica de Gennaro, Giacomo de Gennaro

Change Management: opportunità o minaccia?

La gestione del cambiamento personale e nelle aziende

Il Cambiamento è uno stato permanente connaturato in modo profondo all’individuo, attraversa tutto il sistema della storia dell’uomo e si manifesta nella sfera individuale come in quella sociale e delle imprese. Questo libro vuole essere un contributo utile a progettare e realizzare il cambiamento assumendo un ruolo attivo e costruttivo.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 200

ISBN: 9788891789693

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1065.160

Disponibilità: Discreta

Pagine: 200

ISBN: 9788891797872

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1065.160

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 200

ISBN: 9788891797889

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1065.160

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Cambiamento è uno stato permanente profondamente connaturato all'individuo, attraversa tutto il sistema della storia dell'uomo e si manifesta nella sfera individuale come in quella sociale e delle imprese. Questo libro vuole essere un contributo utile a progettare e realizzare il cambiamento assumendo un ruolo attivo e costruttivo.
Ogni capitolo è diviso in due sezioni. La prima dedicata alle singole persone che, sia individualmente che all'interno delle aziende, decidono di cambiare le proprie convinzioni e i propri comportamenti. Centro del libro è l'individuo che può acquisire la capacità di gestione delle proprie decisioni e di governo delle risposte per determinare il corso della propria vita. La sfida su cui l'uomo è ingaggiato è sulla flessibilità, sulla rapidità di adattamento al flusso della vita.
La seconda sezione è rivolta alle aziende e ai manager per sostenerli ad avviare un processo di antropologia culturale e di nuovo umanesimo verso una visione con al centro le persone.
La rivoluzione tecnologica impone un rovesciamento di prospettiva che comporta un nuovo modo di essere e di pensare e anche di integrare le opportunità tecnologiche con le capacità manageriali e col ruolo centrale delle persone. Una nuova leadership, diversa da quella autoritaria e direttiva, richiede di acquisire capacità organizzative e di ascolto per guidare il proprio team verso il raggiungimento degli obiettivi con soddisfazione aziendale e personale. Questa parte, dunque, è diretta ai manager perché conoscano quali sono le motivazioni che muovono le persone per mobilitarle intorno a un progetto comune e ottimizzarle verso un destino aziendale non distinto da quello individuale. I manager potranno leggere anche casi di successo e di insuccesso dai quali trarre spunti di riflessione e documentarsi su una molteplicità di supporti per predisporsi all'azione.

Roberto Cadonati
è Presidente della Associazione culturale "ConvincenteMente". Psicoterapeuta, psicologo sportivo e mental coach in team italiani e stranieri di calcio, volley e hockey su ghiaccio.

Federica de Gennaro
è Head of Human Resources Emea in Soho Flordis International, dopo crescenti responsabilità in Prada, Bally, VF Corporation. Ha collaborato con Eu-tropia su progetti di sviluppo manageriale e selezione.

Giacomo de Gennaro è Owner di F&M-Franchising e Management Consulting per la progettazione e avvio di Modelli retail in franchising. Consulente direzionale e Temporary Manager per la gestione e ottimizzazione sistema organizzativo e la gestione reti di vendita.

Paolo Agnelli, Prefazione
Roberto Cadonati, Federica de Gennaro, Giacomo de Gennaro,
Premessa
Contesti culturali e storici
(Roberto Cadonati, Introduzione; Roberto Cadonati, Sezione prima; Federica de Gennaro, Giacomo de Gennaro, Introduzione; Federica de Gennaro, Giacomo de Gennaro, Sezione seconda)
Scegliere il cambiamento
(Roberto Cadonati, Sezione prima; Federica de Gennaro, Giacomo de Gennaro, Sezione seconda)
Reazioni al cambiamento
(Roberto Cadonati, Sezione prima; Federica de Gennaro, Giacomo de Gennaro, Sezione seconda)
Promuovere e gestire il cambiamento
(Roberto Cadonati, Sezione prima; Federica de Gennaro, Giacomo de Gennaro, Sezione seconda)
Governance del cambiamento
(Roberto Cadonati, Sezione prima; Federica de Gennaro, Giacomo de Gennaro, Sezione seconda)
Strumenti e supporti
(Roberto Cadonati, Sezione prima; Federica de Gennaro, Giacomo de Gennaro, Sezione seconda)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Paolo Agnelli

Collana: Management Tools

Argomenti: Change management, gestione dell'innovazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche