Corporate Social Responsability e sistema di controllo: verso l'integrazione

Chiara Mio

Corporate Social Responsability e sistema di controllo: verso l'integrazione

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846464422

Edizione: 2a ristampa 2008, 1a edizione 2005

Codice editore: 365.354

Disponibilità: Nulla

Il testo affronta il tema della Corporate Social Responsibility (CSR) in una prospettiva strategica, sviluppando l'idea portante che la CSR va considerata come fondante e non come aggiuntiva rispetto all'organizzazione, alla strategia e alla gestione. In questa prospettiva viene analizzato il ruolo del sistema di programmazione e controllo, strumento a supporto delle decisioni, che può orientarle da subito cercando di contemperare l'aspetto economico, quello ambientale e quello sociale. Non si tratta cioè di riclassificare ex post secondo modelli contabili o di comunicazione quanto l'azienda ha già deciso, perseguendo i propri obiettivi (prescindendo dalla propria responsabilità sociale e ambientale): si deve invece configurare in itinere la ripercussione delle decisioni sui tre livelli citati (economico, ambientale e sociale) e monitorare nel continuo la CSR realizzata.

Questa nozione di CSR è sicuramente più onerosa da sostenere, perché richiede uno sforzo di tutta l'organizzazione, non può essere episodica e soprattutto una volta adottata, non può essere abbandonata. Tuttavia è l'unica modalità efficace di interpretare la CSR, sia con riferimento al successo delle aziende, sia considerando il benessere della comunità.

Ecco perché nel testo sono analizzati anche i meccanismi di Corporate Governance limitatamente alla loro funzionalità a sostenere un approccio di CSR convinto.

Sono quindi esaminati vari strumenti di programmazione e controllo che riassumono la responsabilità ambientale e sociale e l'economicità.

Infine il libro utilizza anche casi concreti per testare il modello proposto.

Il lavoro riassume alcuni dei risultati della ricerca Prin 2001 "Corporate Governance e sistemi di controllo della gestione aziendale".


Etica, Responsabilità Sociale d'Impresa e Corporate Governance: il ruolo dei sistemi di controllo
(L'accezione dell'etica nell'ambito della gestione d'impresa; Verso una definizione del concetto di Responsabilità Sociale d'Impresa; Un caso di studio: i modelli di RSI in alcune realtà aziendali; Fasi e momenti di integrazione tra Responsabilità Sociale d'Impresa e sistemi di controllo)
Strumenti gestionali orientati alla sostenibilità: i supporti informativi e la mappa delle responsabilità
(Gli strumenti per bilanciare il perseguimento di obiettivi di economicità, eco-efficienza e socialità; Il margine di contribuzione ambientale e sociale: verso un margine "di sostenibilità"; Strumenti bilanciati a supporto delle decisioni; Il Life Cycle Assessment; Le responsabilità ambientali e sociali in azienda; I parametri-obiettivo ambientali e sociali; I prezzi ambientali di trasferimento; Funzioni aziendali e parametri-obiettivo ambientali e sociali)
La comunicazione ambientale e sociale come attuazione della trasparenza
(Alcune note sulla terminologia in tema di comunicazione ambientale e sociale; La comunicazione ambientale e sociale: tipologie e caratteristiche dei documenti di rendicontazione; Modelli ed esperienze nazionali ed internazionali di rendicontazione sociale ed ambientale; Il Bilancio Sociale; Il Report Ambientale; Gli approcci alla Rendicontazione Socio-Ambientale; Alcune considerazioni sui modelli: la norma SA 8000 ed il modello Global Reporting Initiative a confronto)
La gestione della RSI in alcune aziende "responsabili"
(Breve carta di identità delle imprese contattate; Tavole di contingenza e alcune considerazioni puntuali; RSI oggi: marketing appeal o un atto di impegno?).

Potrebbero interessarti anche