Eco-eco management

A cura di: Akira Koudate, Giampiero Samaritani

Eco-eco management

Sinergia tra ecologia ed economia nell'impresa

Nato in Giappone, riscritto in Italia e arricchito da esempi e riferimenti europei, questo libro è presentato alle aziende italiane perché sappiano cogliere nella sfida ambientale un’opportunità per sviluppare nuovi prodotti, nuovi servizi e nuovi business per un’autentica crescita nel senso più completo del termine.

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 368

ISBN: 9788846453853

Edizione: 2a ristampa 2014, 1a edizione 2004

Codice editore: 100.550

Disponibilità: Nulla

I dubbi su uno sviluppo tecnico incondizionato e una crescita economica illimitata, che le menti più illuminate nutrivano già da vari decenni, a cominciare dagli anni Settanta del secolo scorso esplodono in una serie di deprimenti certezze. Non è vero che il progresso dell'umanità è assicurato per tutti ed è senza alcun rischio. Non è vero che le risorse naturali sono inesauribili e gli uomini possono continuare ad usarle e ad abusarne senza porsi alcun freno. Gli effetti negativi delle attività umane si fanno sempre più evidenti tanto da mettere in forse il futuro del pianeta.

Si comincia a capire che i problemi di inquinamento e tutte le problematiche ambientali di carattere più generale non sempre sono risolvibili a livello locale. La distruzione dello strato di ozono attorno alla Terra, le piogge acide che si estendono al di là dei confini dei singoli Paesi, il surriscaldamento e la desertificazione del pianeta - tanto per elencare solo alcuni dei problemi che preoccupano l'intera umanità - sono questioni complesse che necessitano di interventi a carattere internazionale. Si comprende che per avere uno sviluppo sostenibile a livello planetario, c'è bisogno di azioni comuni utilizzando strumenti adeguati.

Le nazioni di tutta la Terra sono chiamate ad unirsi in un impegno collettivo perché anche le generazioni future possano avere un ambiente in cui vivere.

In questo quadro, con poche luci e molte ombre, si colloca l'attività delle imprese. L'industria e le aziende in genere, che non poca responsabilità hanno nella situazione ambientale oggi presente nel mondo, stanno gradualmente prendendo coscienza degli impatti ambientali che i loro prodotti e le loro attività hanno causato e continuano a provocare. Essere sensibili ai temi ambientali e impegnarsi per uno sviluppo sostenibile non vuol dire, però, per l'impresa dimenticare le sue finalità economiche. Per sua natura, l'impresa deve creare valore e, quindi, insieme alla salvaguardia dell'ambiente, deve preoccuparsi degli aspetti economici. Ecologia ed economia, quindi, è il binomio che deve ispirare la gestione delle imprese.

Nato in Giappone, riscritto in Italia e arricchito da esempi e riferimenti europei, questo libro è presentato alle aziende italiane perché sappiano cogliere nella sfida ambientale un'opportunità per sviluppare nuovi prodotti, nuovi servizi e nuovi business per un'autentica crescita nel senso più completo del termine. Il volume, basato sull'esperienza di vari consulenti che operano nel campo dell'ambiente, è un aiuto concreto alle aziende perché sviluppino un management attento all'aspetto ambientale e a quello economico e questo in tutte le principali funzioni aziendali: ricerca e sviluppo, produzione, approvvigionamenti, controllo di gestione, comunicazione e nuovi business.


Pino Lucchesi, Prefazione
Giovanni Polvani, Presentazione
Introduzione
L'Eco-Eco Management: la risposta delle imprese ai problemi ambientali
(La nascita dell'uomo e la comparsa dei problemi ambientali; Il genere umano di fronte ai problemi ambientali; L'Eco-Eco Management)
I sistemi di gestione ambientale
(I sistemi di gestione ambientale secondo le norme ISO14001; Dalla semplice acquisizione alla sostenibilità della certificazione ISO)
Eco-factory
(L'Eco-factory; Zero emission; Il risparmio energetico)
Eco-design
(Ruolo e finalità della progettazione eco-compatibile di prodotto; L'eco-design dei prodotti; Condizione efficace dell'eco-design; Come cogliere i vantaggi gestionali della progettazione eco-compatibile)
Approvvigionamento green ed eco-logistica
(L'approvvigionamento green; I benefici economici dell'approvvigionamento green; Implementazione dell'approvvigionamento green; Temi aperti e sviluppo dell'approvvigionamento green; L'eco-logistica)
Strategie di business ambientale: eco-business
(Le strategie di innovazione di business esistenti nell'ottica dell'ambiente; Creazione di nuovi business ambientali; Metodi per esaminare la fattibilità di nuovi business ambientali)
La comunicazione ambientale
(L'importanza della comunicazione ambientale; Il sottosistema di comunicazione ambientale in senso stretto; Output di comunicazione interna; Output di comunicazione esterna; La metodologia PDCA e la valutazione del SMRI; La strategia nazionale di azione ambientale)
Qualche nota conclusiva

Contributi: Pino Lucchesi, Giovanni Polvani

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica - Scenari, strategie aziendali

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche