Etica ed educazione finanziaria

A cura di: Paolo Moro, Mario Pomini

Etica ed educazione finanziaria

Attraverso le voci di economisti e giuristi, con un approccio interdisciplinare e un’esposizione lineare, questo volume indaga le attuali connessioni tra etica ed educazione finanziaria, presentando alcune recenti prospettive sviluppate nella ricerca scientifica e nella prassi didattica dell’Università degli Studi di Padova.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788835119111

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2022

Codice editore: 503.26

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788835134077

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 503.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788835134237

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 503.26

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le attuali connessioni tra etica ed educazione finanziaria sono indagate nel presente volume collettaneo da economisti e da giuristi che, con un approccio interdisciplinare e un'esposizione lineare, presentano alcune recenti prospettive sviluppate nella ricerca scientifica e nella prassi didattica dell'Università degli Studi di Padova. Tenendo conto della centralità odierna dell'educazione finanziaria, intesa anche come educazione civica, nel testo si esaminano temi nevralgici: l'etica del consumatore e la meritevolezza del debitore; i profili etici e giuridici della prestazione dei servizi d'investimento; la cultura finanziaria nelle piccole e medie imprese nonché nelle banche, anche alla luce del principio di sostenibilità; la struttura degli investimenti speculativi nel sistema finanziario. Il volume contiene anche uno sguardo puntuale ed aggiornato sull'educazione alla tecnofinanza (fintech), con l'analisi giuridica ed economica dello scambio algoritmico nel mercato e la problematica degli investimenti in crypto assets.

Paolo Moro è professore ordinario di Filosofia del Diritto e Informatica Giuridica nell'Università degli Studi di Padova, dove è Presidente del Corso di Laurea in Giurisprudenza 2.0 (sede di Treviso), nonché direttore scientifico del Master IDeE e della rivista internazionale Journal of Ethics and Legal Technologies (Padova University Press). In questa collana, ha curato il libro Insegnare diritto ed economia (Milano 2020) e il volume Etica, diritto e tecnologia. Temi e problemi dell'informatica giuridica contemporanea (Milano 2021).

Mario Pomini è professore associato di Economia Politica nell'Università degli Studi di Padova, dove è Vicedirettore del Master IDeE. In questa collana, ha collaborato al volume Insegnare diritto ed economia (Milano 2020).

Mario Pomini, L'educazione finanziaria e l'educazione civica: oltre la teoria della scelta razionale
Paolo Moro, Etica del consumatore ed educazione finanziaria. La meritevolezza del debitore nella giurisprudenza
Matteo De Poli, L'educazione finanziaria nella prestazione dei servizi d'investimento
Marco Ciabattoni, Sulla "cultura finanziaria" nelle imprese quale fattore abilitante del vantaggio competitivo a presidio della economicità e dello sviluppo sostenibile: riflessioni sullo stato dell'arte nelle PMMI e prospettive
Francesco Zen, Banche ed educazione finanziaria: alcuni profili di un rapporto complesso
Alberto Lanzavecchia, Leonardo Serafin, Educazione finanziaria e sostenibilità
Stefano Solari, Il sistema finanziario e gli investimenti speculativi
Alberto Lupoi, Lo scambio algoritmico e la struttura del mercato
Andrea Vianelli, Francesca Valenti, Educazione finanziaria ed investimenti in crypto assets: ossimoro o binomio virtuoso?
Gli autori.

Contributi: Marco Ciabattoni, Matteo De Poli, Alberto Lanzavecchia, Alberto Lupoi, Leonardo Serafin, Stefano Solari, Francesca Valenti, Andrea Vianelli, Francesco Zen

Collana: Filosofia del diritto

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Filosofia del diritto - Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche