Freedom Management

Luca Solari

Freedom Management

Organizzazioni centrate sulla libertà dell’individuo

Siamo circondati da organizzazioni che non amiamo e che sostengono costi crescenti per attrarci, coinvolgerci e renderci produttivi. Questo circolo vizioso va interrotto! Luca Solari, tra i “Top 20 Global Thought Leaders and Influencers on Future of Work” di Thinkers360, propone in questo libro una strada possibile di trasformazione a chi sa guardare lontano.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 182

ISBN: 9788891791269

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 33.4

Disponibilità: Buona

Pagine: 182

ISBN: 9788835102755

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 33.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 182

ISBN: 9788835102762

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 33.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le organizzazioni sono strumenti potentissimi, la forma di tecnologia più trasformativa che l'uomo abbia mai inventato, eppure non sempre ne siamo consapevoli. Come ogni strumento, le organizzazioni devono essere dominate per evitare che ci dominino, ma l'ultimo secolo caratterizzato dal successo globale del modello fordista ha fatto perdere di vista questa esigenza.
Siamo circondati da organizzazioni che non amiamo e che sostengono costi crescenti per attrarci, coinvolgerci e renderci produttivi. Mentre sempre più persone decidono di farne a meno e creano le loro imprese, che a loro volta non sfuggono al medesimo destino non appena hanno successo, come le difficoltà di icone come Google o Facebook ci rivelano.
Questo circolo vizioso va interrotto e questo libro propone una strada possibile di trasformazione a chi sa guardare lontano.
La prospettiva è quella di costruire organizzazioni che ruotano attorno alla libertà delle persone e che ottengono il beneficio di quella motivazione intrinseca che nasce dal fare quello che comprendiamo e in cui crediamo. Proprio in questi mesi di smart working diffuso e poco strutturato, migliaia di persone hanno lavorato e si sono formate senza un controllo continuo delle organizzazioni, ma seguendo il loro senso di appartenenza e la loro curiosità.
Oggi parliamo di purpose e di condivisione, il prossimo decennio sarà caratterizzato dalla sfida del senso per ognuno di noi dell'investimento dell'unica risorsa che non possiamo ripristinare: il nostro tempo!

Luca Solari, professore ordinario presso l'Università degli Studi di Milano e fondatore di OrgTech, si occupa dell'evoluzione delle organizzazioni e al loro interno delle persone e dei leader per dare un senso a quello che accade e aiutarci a cambiarle in meglio. Autore di molti articoli e libri e punto di riferimento nel dibattito non solo in Italia, nel 2019 è stato inserito da Thinkers360 nella lista "Top 20 Global Thought Leaders and Influencers on Future of Work".

Dall'ordine alla spontaneità
(L'evoluzione delle organizzazioni; I presupposti teorici; Essere un fenomenologo; Essere liberale; Note conclusive)
Verso un differente ordine sociale
(Cosa cercano le persone? Autonomia, competenza e relazionalità; I nuovi valori della progettazione: libertà, cooperazione e consapevolezza; The silent revolution; Tre nuovi principi di progettazione; Una nuova alleanza tra società e individuo)
Le organizzazioni: da formidabile strumento a formidabile avversario
(La resistenza è organizzativa; Le organizzazioni comprimono la libertà; L'illusione della leadership come protagonista del cambiamento; Ripensare l'organizzazione per liberare gli individui)
L'impatto della tecnologia: un'analogia con il mondo del MMOG
(Identità multiple e livelli multipli di identificazione; Ridurre le barriere sociali e di status; Barriere di ruolo permeabili; Il teletrasporto virtuale; Fondere lavoro e vita privata; Concludendo)
Un nuovo archetipo organizzativo
(Un archetipo che si sta facendo strada; Gli esempi più interessanti; Gli elementi base del nuovo archetipo)
Freedom manager per il nuovo archetipo organizzativo
(Management: dove siamo?; La ricerca della novelty; Orientamento alla scoperta; L'evoluzione e l'apprendimento continuo; Evidence based management; Nomadismo e cosmopolitismo; I freedom manager)
Cosa fare, adesso!
(Ho bisogno di cambiare; La mia società ha bisogno di cambiare; La società ha bisogno di cambiare; Considerazioni conclusive)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche