Gestire un team a distanza

Gianluca Gambirasio, Stefano Greco

Gestire un team a distanza

Tecniche, strumenti e metodi per il lavoro agile

Che la distanza sia la condizione derivante da una scelta strategica dell’azienda o imposta dalle circostanze, questo libro ti aiuterà a gestire le persone con strumenti, tecniche e metodi elaborati anche sulla base dell’esperienza della recente pandemia. La distanza non è lontananza. È soltanto il nuovo modo di gestire il lavoro. Sintonizziamoci con il cambiamento e buona gestione del team!

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 166

ISBN: 9788835118541

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1065.179

Disponibilità: Buona

Pagine: 166

ISBN: 9788835124276

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1065.179

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 166

ISBN: 9788835124443

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1065.179

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che la distanza sia la condizione derivante da una scelta strategica dell'azienda o imposta dalle circostanze, questo libro ti aiuterà a gestire le persone con strumenti, tecniche e metodi elaborati anche sulla base dell'esperienza della recente pandemia. Come se tu stessi partecipando ad un corso di formazione interattivo, questo manuale ti coinvolgerà con esercizi, test, questionari di autovalutazione, stimoli per la riflessione operativa, piani di lavoro e un piano di miglioramento personale.
La distanza non è lontananza. È soltanto il nuovo modo di gestire il lavoro. Sintonizziamoci con il cambiamento e buona gestione del team!

Gianluca Gambirasio,
fondatore di Olympos Group srl, progetta e conduce ogni anno numerosi corsi di formazione manageriale. È intervenuto per oltre 300 aziende e ai suoi corsi di formazione hanno partecipato oltre 6.000 persone (gianluca.gambirasio@olympos.it).

Stefano Greco
psicologo, iscritto all'Ordine del Lazio, con competenze distintive nella psicologia del lavoro e delle organizzazioni, formatore dal 1992 in presenza e online, consulente di direzione aziendale e saggista (stefano.greco@olympos.it).

Olympos Group srl è una società di consulenza e formazione commerciale, marketing e manageriale. Si caratterizza per un approccio pragmatico al raggiungimento degli obiettivi del Cliente sintetizzato nel payoff: "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica" (www.olympos.it).

Introduzione
"La banca delle idee"
Autoanalisi: punti di forza e aree di miglioramento
Testimonianze di manager aziendali
Distanti ma uniti: un team è sempre un team
(Problemi e opportunità della gestione a distanza; Cambiare il punto di vista: dal controllo alla supervisione; Come sviluppare capacità di autonomia e autocontrollo nei collaboratori; Pensarsi come una rete collaborativa; Conclusioni)
Comunicazione e relazione a distanza
(Quando una relazione a distanza è di valore?; Le 5 regole per utilizzare il gruppo WhatsApp; Come "riscaldare" gli strumenti online di comunicazione: alcuni suggerimenti per rendere efficaci videocall e webinar; Sostenere le motivazioni e dare supporto)
Agire da coach del tuo team a distanza
(Abituati a dare feed back frequenti; Come dare il feed back; L'importanza dei riconoscimenti positivi e della parola magica Grazie!; Utilizza le domande)
La gestione del tempo a distanza
(Oltre lo smart working: smart family e smart Life; Principi nella gestione del tempo; Eliminare gli alibi: "faber est suae quisque fortunae"; Passare dalla logica dei chilogrammi alla qualità del lavoro; Pianificare non significa sognare; Lavorare sulle priorità: i risultati di un anno sono la somma dei risultati di ogni giorno; Check list: "Cinquanta suggerimenti per lavorare meglio")
Applicare l'Intelligenza emotiva
(Focus: la distanza, da problema ad opportunità; Aiutare le persone a gestire gli aspetti emotivi del lavoro a distanza: empatia, resilienza, consolidare i cambiamenti; Favorire il bilanciamento tra lavoro in presenza e lavoro a distanza; Oltre le emergenze: creare una cultura del lavoro a distanza)
La formazione e l'apprendimento a distanza
(Webinar, corsi online, autoformazione e coaching; Pro e contro della formazione a distanza; Progettare e condurre sessioni efficaci e coinvolgenti di formazione a distanza; Gli strumenti e i supporti per la formazione a distanza; Quadro delle competenze manageriali; Le 5 regole d'oro da ricordare + 1)
Piano personale di miglioramento
Bibliografia
Gli autori.

Collana: Management Tools

Argomenti: Team, lavoro di gruppo - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche