I disturbi emotivi nei bambini: oltre la diagnosi

Jill T. Ehrenreich-May, Sarah M. Kennedy, Jamie A Sherman, Emily L. Bilek, Brian A. Buzzella, Shannon M. Bennett, David H. Barlow

A cura di: Giulia Mori, Carlotta Bertini

I disturbi emotivi nei bambini: oltre la diagnosi

La guida del terapeuta al Protocollo Unificato

Il volume presenta una guida dettagliata per il terapeuta all’uso del Protocollo Unificato per il trattamento transdiagnostico dei disturbi emotivi nei bambini (Unified Protocol - Children; UP-C). Il Protocollo Unificato è uno dei più promettenti approcci della moderna psicoterapia e ha raccolto nel corso degli ultimi anni numerose evidenze nel lavoro con bambini, adolescenti e adulti.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 282

ISBN: 9788835149132

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1161.38

Disponibilità: Discreta

Pagine: 282

ISBN: 9788835156932

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1161.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 282

ISBN: 9788835157342

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1161.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta una guida dettagliata per il terapeuta all'uso del Protocollo Unificato per il trattamento transdiagnostico dei disturbi emotivi nei bambini (Unified Protocol - Children; UP-C). Il Protocollo Unificato è uno dei più promettenti approcci della moderna psicoterapia ed ha raccolto nel corso degli ultimi anni numerose evidenze nel lavoro con bambini, adolescenti e adulti, proponendo strategie di trattamento basate su evidenze scientifiche per aiutare i bambini ad affrontare le difficoltà emotive di tutti i giorni.
Questa guida adotta un approccio transdiagnostico al trattamento dei disturbi emotivi e include linee guida specifiche per concettualizzare e trattare tutte le manifestazioni dei disturbi emotivi nei bambini, nonché strategie specifiche rivolte ai genitori.
Vengono trattati, in primis, disturbi d'ansia e disturbi depressivi, ma anche alcuni disturbi legati a traumi e stress (inclusi i disturbi dell'adattamento), disturbi da sintomi somatici, disturbi da tic e disturbi ossessivo-compulsivi. La presentazione in chiave transdiagnostica delle tecniche di intervento può essere particolarmente utile per bambini che presentano molteplici disturbi emotivi o sintomatologie miste.

Jill Ehrenreich-May
è direttrice del programma Child and Adolescent Mood and Anxiety Treatment (CAMAT) e docente nella Divisione per bambini del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Miami.
Sarah M. Kennedy è ricercatrice post dottorato all'Ospedale infantile del Colorado.

Jamie A. Sherman è dottoranda nel programma di psicologia clinica infantile dell'Università di Miami.

Emily L. Bilek è docente all'Università del Michigan, Dipartimento di Psichiatria.

Brian A. Buzzella è attualmente direttore del VA San Diego's Family Mental Health Program e docente di Psichiatria all'Università della California-San Diego.

Shannon M. Bennett è docente di Psicologia in Psichiatria Clinica al Weill Cornell Medicine e direttrice di Psicologia della Divisione di Psichiatria per bambini e adolescenti.

David H. Barlow è professore emerito di Psichiatria e Psicologia all'Università di Boston e fondatore e direttore emerito del Center for Anxiety and Related Disorders.

Simone Cheli, Prefazione. Un protocollo per i tratti internalizzanti e i disturbi emotivi nei bambini
Ringraziamenti
Introduzione
Introduzione al Protocollo Unificato per il trattamento transdiagnostico dei disturbi emotivi nei bambini (UP-C)
Sessione 1 dell'UP-C: Introduzione al Protocollo Unificato per il trattamento transdiagnostico dei disturbi emotivi nei bambini
Sessione 2 dell'UP-C: Conoscere le tue emozioni
Sessione 3 dell'UP-C: Usare gli esperimenti scientifici per cambiare le nostre emozioni e il nostro comportamento
Sessione 4 dell'UP-C: I nostri indizi corporei
Sessione 5 dell'UP-C: Esaminare i miei pensieri
Sessione 6 dell'UP-C: Usare il pensiero del detective
Sessione 7 dell'UP-C: Il problem solving e la gestione del conflitto
Sessione 8 dell'UP-C: La consapevolezza delle esperienze emotive
Sessione 9 dell'UP-C: Introduzione all'esposizione emotiva
Sessione 10 dell'UP-C: Affrontare le nostre emozioni - parte 1
Sessioni 11-14 dell'UP-C: Affrontare le nostre emozioni - parte 2
Sessione 15 dell'UP-C: Riepilogo e prevenzione delle ricadute
Varianti della terapia e altri adattamenti per l'UP-C come terapia individuale
Bibliografia
Note sugli autori.

Potrebbero interessarti anche