Idea Journey Map.
Autori:

Giorgio Beltrami

Idea Journey Map.

Un canvas per idee di successo

Questo libro risponde alle domande di tutte quelle organizzazioni alla ricerca di un’idea innovativa: “Da dove si può partire?”, “Che passi si devono compiere?”, “Con quali strumenti?”, “Come innescare e governare la ciclità dell’innovazione?”. Il libro presenta un percorso e una serie di strumenti concreti che permetteranno a manager, responsabili di progetto, designer e responsabili ricerca e sviluppo di governare e gestire l’intero processo di innovazione in modo organico, coerente e ordinato.

Pagine: 160

ISBN: 9788891771131

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1065.152

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788891776174

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1065.152

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891776181

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1065.152

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro risponde alla domanda di tutte quelle organizzazioni che, alla ricerca di un'idea innovativa, si chiedono: come dobbiamo muoverci e con quali strumenti? Da dove possiamo partire?
Il libro presenta un percorso e una serie di strumenti concreti che permetteranno a manager, responsabili di progetto, designer e responsabili ricerca e sviluppo di governare e gestire l'intero processo di innovazione in modo organico, coerente e ordinato.
Il canvas, totalmente originale, si configura come un punto di accesso unico al processo di innovazione. Una sequenza di attività e una raccolta di strumenti che, step by step, consentono una regia efficace delle variabili tipiche della trasformazione di un'idea in una soluzione vincente.
La prima parte accompagnerà il lettore nella comprensione delle singole fasi del processo di innovazione e sviluppo: un viaggio attraverso il quale l'idea originaria si struttura fino ad arrivare sul mercato di riferimento.
La seconda parte offre, invece, una serie di metodologie e strumenti operativi e pratici per raggiungere il risultato atteso e ottimizzare al meglio le risorse e i tempi di ciascuna fase del canvas. Strumenti e metodologie ampiamente sperimentati che, pur non esaurendo l'intera platea dei tool disponibili, costituiscono la dotazione base di una sorta di cassetta degli attrezzi dell'innovazione.
Il libro è, quindi, una vera e propria guida per muoversi e orientarsi lungo l'intera filiera del processo di innovazione e sviluppo senza mai perdere la visione di insieme. Le infografiche del canvas che accompagnano i capitoli del libro hanno il preciso scopo di aiutare il lettore a mantenere sempre il corretto equilibrio tra particolare e generale.

Giorgio Beltrami, laureato in Scienze dell'educazione, è professore a contratto presso l'Università Bicocca di Milano e lavora costantemente a contatto con numerose organizzazioni in veste di facilitatore LSP, consulente e formatore. È autore di LEGO® SERIOUS PLAY® pensare con le mani. Valore per le persone, valore per le organizzazioni, FrancoAngeli, 2017. Ha anche collaborato a diversi progetti nell'ambito della sustainable innovation.

Introduzione
(Le origini; Un nuovo "perimetro di progetto")
Parte I. Idea Journey Map Canvas
Il "ciclo dell'innovazione"
Ideas, step 1
Business Idea, step 2
Plan, step 3
Fundraising, step 4
(L'autofinanziamento; Le fonti di finanziamento esterno)
Implementation, step 5
(Feedback; Mercato)
Development, step 6
Parte II. Strumenti e metodologie dell'Idea Journey Map Canvas
Premessa
Ideas (step 1): gestire al meglio la fase creativa (Fuzzy Front End, FFE)
(Metodi creativi; Altri tool in a nuthshell)
Business Idea (step 2): dal Business Model Canvas al Javelin Board e ritorno
(Il Business Model Canvas; Javelin Board e Guerilla User Research; Altri tool in a nuthshell)
Plan (step 3): tecniche e strumenti della fase di pianificazione
(Il Project Canvas; RACI: la matrice di responsabilità; La Mappa degli stakeholders; Il diagramma di Gantt; Monitoraggio e comunicazione; Altri tool in a nuthshell)
Fundraising (step 4): strumenti e percorsi
(Il business plan; Gli incubatori; I Business Angels; Il crowdfunding; Venture capital e finanza agevolata)
Implementation (step 5): dalla pianificazione all'esecuzione
(La cultura del monitoraggio e dell'errore: Poke Yoke e Swiss Cheese Model)
Development (step 6): dall'implementazione allo sviluppo
(Il modello ServQual; Spunti per ottimizzare i feedback; BCG Growth Share Matrix; The communication toolkit; Altri tool in a nuthshell)
Considerazioni finali
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche