Identità e alterità: la formazione nel cambiamento

Giovanna Cervini, Massimo Daviddi, Laura Zorzan

Identità e alterità: la formazione nel cambiamento

Nuove forme di socialità e ricerca interculturale

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846458872

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1481.100

Disponibilità: Buona

Una città di frontiera si propone come polo interculturale nell'ambito del progetto "Chiasso, culture in movimento". L'intento è sperimentare forme nuove di relazioni umane, valutando le recenti migrazioni nel loro essere cerniera tra il passato e il futuro della società. Nell'arco di un anno, intorno al percorso si muovono risorse, enti e associazioni, a livello locale si configura una prospettiva di qualità della vita non astratta, fondata su un confronto attento alle opportunità d'incontro e scambio tra diverse comunità etniche, ricercando forme di socialità aperte alla conoscenza reciproca e a momenti di contaminazione culturale.

Microazioni e microprogetti che vanno dalla formazione per adulti ad attività creative e artistiche (foto di piazza, creazione di eventi nelle case di famiglie chiassesi, lavoro sul corpo attraverso la recitazione e il movimento) agiscono nella realtà determinando una costruzione di senso volta alla mediazione culturale, nonché alla conoscenza interpersonale quale fattore di diminuzione del pregiudizio.

La formazione è, in questo senso, chiave di lettura per comprendere il cambiamento e progettare nella dimensione locale. Inoltre offre un'angolazione per la messa a punto di saperi e visioni culturali utili a tutti gli amministratori, operatori, formatori, che nell'area della scuola, dei servizi educativi e sociali, della sanità, intendano sviluppare proposte e progetti collegati al tema delle relazioni interculturali, promovendo alleanze e creando i presupposti per una crescita complessiva del territorio.

Il testo intende così presentare la cultura della formazione come leva strategica a livello sociale, per creare un clima stimolante e favorente il dialogo nell'ambito interculturale, con una particolare attenzione alla dimensione locale, vissuta come scenario del "possibile".

Massimo Daviddi lavora nel campo della formazione degli adulti, con un'attenzione marcata verso le relazioni umane e la costruzione di percorsi di ascolto, dialogo, rifles-sione, in ambito organizzativo.

Giovanna Cervini , sociologa, si occupa di formazione degli adulti collaborando con enti pubblici e aziende.

Laura Zorzan , psicologa, si occupa di formazione con adolescenti e adulti.


Domenico Lipari, Prefazione
Massimo Daviddi, Introduzione - Centralità e marginalità della formazione; l'idea di luogo come visione e rappresentazione culturale
Parte I
Breve storia di un progetto; ragioni e motivazioni
Formazione e territorio: "Chiasso, culture in movimento"
(Progetto e frontiera; Il laboratorio interculturale; azioni e concetti; Lo snodo del laboratorio; persone in movimento; La formazione "on the road"; La dimensione locale; La seduzione della formazione)
La formazione come intervallo; lo scarto del visibile
(Costruire mappe; Il valore delle mappe; processi formativi nascenti)
Tre parole con persone: sulla formazione e i suoi riflessi culturali
(Desiderio; Esilio; Transito)
Parte II
Premessa
Chiasso, culture in movimento: la formazione del personale comunale
(L'Idea; Il Progetto; Gli Incontri; Dalla formazione all'azione)
Un viaggio formativo - prima parte. Il formatore in transito tra Varese e Chiasso
(La partenza: aspettative e preparativi; Il tragitto; L'arrivo)
Un viaggio formativo - seconda parte. La tutor in transito tra Varese e Chiasso
(La partenza: aspettative e preparativi; Il percorso; L'arrivo)
Dialogo tra tutor e formatrice
Parte III
La formazione del 2000: segni della nuova socialità

Potrebbero interessarti anche