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Il genio collettivo

Linda A. Hill, Greg Brandeau, Emily Truelove, Kent Lineback

Il genio collettivo

La cultura e la pratica dell'innovazione

Perché alcune aziende riescono a innovare ripetutamente nel tempo, mentre la maggior parte di esse non ne è in grado? Come si fa a promuovere e ottenere una creatività costante da parte dei dipendenti? In questo nuovo, importante volume, un team di prestigiosi autori ci spiega come liberare il genio collettivo all’interno della propria organizzazione.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 268

ISBN: 9788891725257

Edizione: 1a ristampa 2019, 1a edizione 2015

Codice editore: 100.851

Disponibilità: Discreta

Pagine: 268

ISBN: 9788891732569

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 100.851

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 268

ISBN: 9788891733177

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 100.851

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Qual è la relazione tra leadership e innovazione?
Perché alcune aziende riescono a innovare ripetutamente nel tempo, mentre la maggior parte di esse non ne è in grado?
Come si fa a promuovere e ottenere una creatività costante da parte dei dipendenti?

Questo libro ci spiega quale sia l'indissolubile e fondamentale legame tra leadership e innovazione.
L'innovazione non è esclusivamente una competenza, né l'opera di una sola mente illuminata e geniale, bensì una parte integrante della cultura d'impresa, che il leader sviluppa all'interno della propria intera organizzazione.
Il leader dell'innovazione promuove da una parte la volontà di innovare e dall'altra la capacità di innovare, creando comunità legate da uno scopo condiviso, sostenute da valori e linee di condotta comuni e tese nello sviluppare le competenze chiave dell'innovazione (attrito creativo, agilità e risoluzione creative).
Il libro descrive e declina in esempi concreti i paradossi del governo dell'innovazione: liberare/controllare, valorizzare il singolo/la collettività, creare sostegno/confronto, favorire l'apprendimento/la performance; generare improvvisazione/strutturazione; favorire la pazienza/ la velocità.
Un libro di ispirazione, che grazie alle numerose interviste e a narrazioni di singole situazioni reali, approfondisce e sviluppa le nostre conoscenze e competenze sulla leadership del nuovo secolo.

Linda A. Hill è Wallace Brett Donham Professor di Business Administration presso la Harvard Business School. Nel 2013 è nei Thinkers 50 tra i primi 10 esperti di management del mondo.
Greg Brandeau è stato a lungo direttore della divisione tecnologica di Pixar e Chief Technology Officer di Walt Disney Studios. Partecipa come relatore al World Business Forum 2015.
Emily Truelove è ricercatrice e dottoranda alla Sloan School of Management del MIT.
Kent Lineback ha lavorato per più di venticinque anni come manager e dirigente in ambito di management development.

Edoardo Monopoli, Prefazione all'edizione italiana
Introduzione
(Perché l'innovazione richiede una diversa tipologia di leader; Cosa fanno i leader: creano organizzazioni disposte a innovare; Cosa fanno i leader: creano organizzazioni capaci di innovare)
Il genio collettivo
(Come innova la Pixar; Realizzare un fi lm in CG; La leadership dell'innovazione; I leader creano organizzazioni collaborative; I leader promuovono l'apprendimento guidato dalla scoperta; I leader sostengono e promuovono un processo decisionale integrativo)
Perché il genio collettivo ha bisogno di un leader: i paradossi dell'innovazione
(Liberare e controllare - Il paradosso fondamentale; I paradossi della collaborazione; Sostenere il singolo e il gruppo; Sostegno e confronto; I paradossi dell'apprendimento guidato dalla scoperta; I paradossi del processo decisionale integrativo; Le implicazioni dei sei paradossi)
Ridefinire il ruolo di leader
(Un nuovo leader per HCL; Nayar capì che il mercato si era spostato; Il problema reale; I primi passi; Cambiare il modo di pensare delle persone; Ridefinire il ruolo del leader; Gli HCLites e il problem solving innovativo; Progressi; Lezioni da un diverso tipo di leader)
Parte I. I leader creano la volontà di innovare
Creare una comunità
(Le scoperte di De Meo a VW Marketing; La sfida di De Meo; Le basi su cui costruire; "Chi ci porterà al traguardo, se non saremo noi a farlo?"; Think Blue - Il potere di uno scopo condiviso; Risultati aziendali; La comunità stimola la volontà)
Oltre lo scopo: valori e linee di condotta
(Pentagram; Lo scopo di Pentagram; L'importanza dei valori condivisi; Lo scopo e i valori condivisi non sono sufficienti; Le linee di condotta nelle comunità creative)
Parte II. I leader creano la capacità di innovare
Attrito creativo
(Collisione a RenderFarm; "Prendiamo una decisione, per favore"; Comprare più computer o posticipare?; Attrito creativo; I paradossi dell'attrito creativo; Il ruolo critico della comunità; Il ruolo del leader nel processo di attrito creativo)
Agilità creativa
(La crescita di eBay Germany; Gli esperimenti per la fusione di Alando ed eBay; I micro-progetti di eBay Germany; La scelta di Justus; La strategia di eBay Germany con i micro-progetti; I risultati del team tedesco; La diffusione dei micro-progetti; I paradossi dell'agilità creativa; eBay oggi; Il ruolo del leader nel processo di agilità creativa)
Risoluzione creativa
(Google e la guerra per l'archiviazione dei dati; Le esigenze di Google; I paradossi della risoluzione creativa; Il ruolo del leader nel processo di risoluzione creativa)
Parte III. Genio collettivo 2.0: inventare il futuro
Costruire un ecosistema dell'innovazione
(Calit2; Pfizer Legal Alliance (PLA); Il segreto è lo spirito comunitario; Costruire una comunità a Calit2; Cosa ci insegnano Calit2 e PLA)
Epilogo - Dove troveremo i leader dell'innovazione di domani?
(La stoffa giusta; Leader si diventa, non (solo) si nasce; Post scriptum)
Bibliografia
Ringraziamenti
Gli autori.

Contributi: Edoardo Monopoli

Tradotto da: Elisa Tomassucci

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Principi di organizzazione - Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

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