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Il marketing del turismo

Antonio Foglio

Il marketing del turismo

Politiche e strategie di marketing per località, imprese e prodotti/servizi turistici

La più completa e dettagliata esposizione di tutto quanto occorre sapere in tema di marketing del turismo. Il libro è indicato per imprenditori turistici, manager e personale di strutture alberghiere, ristorative, compagnie di trasporto, imprese fornitrici di attrazioni e di servizi vari, tour operator, agenzie turistiche/agenzie di viaggio, centri di prenotazione… Una guida per quanti vogliono intraprendere professioni turistiche (studenti di scuole turistiche e delle facoltà universitarie a indirizzo turistico).

Edizione a stampa

69,00

Pagine: 752

ISBN: 9788891712639

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 100.845

Disponibilità: Discreta

Pagine: 752

ISBN: 9788891724472

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 100.845

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 752

ISBN: 9788891724489

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 100.845

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Antonio Foglio in maniera innovativa predispone per l'offerta turistica della ricettività alberghiera ed extra-alberghiera, della ristorazione, del trasporto, delle attrazioni, dei vari prodotti/servizi turistici, dell'intermediazione (tour operator, agenzie di viaggio, centri di prenotazione) un percorso di marketing tenendo conto di tutta una serie d'imperativi come lo scenario, i trend turistici, la globalizzazione del mercato, lo sviluppo della telematica e d'Internet, la sostenuta battaglia competitiva con cui tutte le imprese turistiche si debbono confrontare. In base ai soggetti che operano nel mercato turistico, il marketing del turismo viene ripartito in tre ambiti che ne permettono un'applicazione in chiave sistemica:
* il marketing della destinazione;
* il marketing delle imprese turistiche ubicate nella destinazione o ad essa collegate come intermediarie;
* il marketing turistico degli organismi pubblici.
Il libro offre concrete ed utili risposte a quei quesiti che destinazioni turistiche, organismi pubblici di promozione turistica, imprese turistiche debbono dare accettando l'orientamento di marketing, cioè come conoscere il mercato turistico, segmentare la clientela turistica (turisti e intermediari turistici), predisporre i prodotti/servizi turistici, a quali prezzi, con quale sistema distributivo/di vendita, con quale comunicazione offline e online, con quale promozione, con quali tecniche di vendita, come pianificare e controllare il processo, con quale management; il tutto supportato da un allegato online con sitografia, bibliografia, glossario, legislazione. Il libro è indicato per imprenditori turistici, manager e personale di strutture alberghiere, ristorative, compagnie di trasporto, imprese fornitrici di attrazioni e di servizi vari, tour operator, agenzie turistiche/agenzie di viaggio, centri di prenotazione, quanti vogliono intraprendere professioni turistiche (studenti di scuole turistiche e delle facoltà universitarie ad indirizzo turistico) e necessitano di conoscere il marketing che l'offerta turistica richiede nei vari comparti (turismo vacanziero, balneare, montano, lacustre, fluviale, rurale, enogastronomico, crocieristico, congressuale/del business, artistico-culturale, della salute/termale, religioso, ecc.) per stare da protagonisti nel mercato.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco). Tra i libri pubblicati dalla FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Il glocal marketing; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il marketing della cultura; Il marketing dell'arte; Il marketing dello spettacolo; Start up; Lavoro e gioco di squadra; Il marketing comunicativo dell'impresa.


Introduzione
Scenario del mercato turistico
(Gli imperativi dello scenario; La risposta allo scenario)
Il mercato del turismo
(Il turismo; Lo sviluppo del settore turistico; L'offerta turistica)
Il marketing del turismo
(Il marketing della destinazione turistica alla base del marketing dell'impresa turistica e del marketing turistico pubblico; Il marketing turistico pubblico; Il marketing dell'impresa turistica; L'azione di marketing turistico; Gli obiettivi di marketing turistico; Le funzioni di marketing turistico; Le caratterizzazioni di marketing turistico; Offerta turistica marketing oriented; Dal marketing della destinazione, delle imprese turistiche, degli organismi pubblici a un marketing turistico di sistema; Il processo di marketing turistico)
Conoscere per agire: la ricerca di marketing turistico
(La ricerca alla base del processo di marketing turistico; Metodologia di ricerca; L'intervento di ricerca a supporto della destinazione turistica; L'intervento di ricerca a supporto dell'impresa turistica; Le tecniche d'indagine)
La segmentazione del mercato turistico
(Segmentazione come aggregazione di omogenei turisti; La tecnica di segmentazione; Al segmento target con la giusta segmentazione)
Il posizionamento dell'offerta turistica e la combinazione strategica del marketing mix turistico
(Il posizionamento dell'offerta turistica; La tecnica di posizionamento del prodotto/servizio turistico; Ottimali posizionamenti della destinazione, dell'impresa, del prodotto/servizio turistico; Il marketing mix come combinazione strategica degli elementi, delle politiche e delle strategie di marketing turistico)
La politica del prodotto turistico
(La politica di prodotto per la destinazione turistica; La politica di prodotto per l'impresa turistica; Il ciclo di vita della destinazione turistica; Il ciclo di vita del prodotto/servizio turistico; I possibili cicli di vita della destinazione turistica e del prodotto/servizio turistico; Il nuovo prodotto/servizio turistico; La gamma/il cartello di prodotti/servizi turistici; La qualità del prodotto/servizio turistico; La certificazione della qualità; Il servizio a supporto del prodotto turistico)
La politica di prezzo
(I condizionamenti; L'influenza del prezzo nel processo decisionale del turista; Il costing; La formulazione del prezzo: il pricing; La scelta della giusta politica di prezzo)
La politica di distribuzione e di vendita del prodotto/servizio turistico
(La politica di distribuzione; La politica di vendita; Come distribuire e vendere i prodotti/servizi turistici; Le possibili politiche di distribuzione/di vendita; Le modalità di vendita dei prodotti/servizi turistici da parte delle varie imprese turistiche; Gli aspetti logistico-distributivi e di vendita del prodotto/servizio turistico; La soddisfazione del cliente turista; La fidelizzazione del cliente turista)
La politica di comunicazione
(La politica di comunicazione della destinazione turistica; La politica di comunicazione pubblica/di Stato a supporto della destinazione turistica e delle imprese turistiche; La politica di comunicazione dell'impresa turistica; Il mix comunicazionale a supporto della politica di comunicazione; Gli indirizzi della comunicazione turistica; La scelta dei mezzi di comunicazione turistica alla clientela finale ed intermediaria: i criteri da rispettare; I mezzi di comunicazione ai media; L'attività di P.R.; "Comunicazione passaparola" o "marketing tam-tam"; La gestione dell'attività comunicazionale)
La politica di promozione
(La politica di promozione della destinazione turistica; La politica di promozione turistica pubblica/di Stato; La politica di promozione dell'impresa turistica; Le tecniche promozionali; I mezzi a disposizione della promozione turistica; Gli indirizzi della promozione turistica)
La politica di web marketing turistico
(Il supporto della politica di web marketing all'offerta turistica; Il medium Internet e il sito web per l'offerta turistica; Televisione e radio online; Il mobile phone e le app di supporto; La multimedialità)
Realizzare campagne comunicazionali turistiche
(La campagna di comunicazione turistica; L'attuazione di una campagna di comunicazione; Lo sviluppo della campagna; Tipologie di campagne comunicazionali)
Le strategie di marketing turistico
(Destinazioni turistiche, organismi pubblici turistici, imprese turistiche proiettati verso obiettivi strategici; L'approccio strategico di marketing turistico)
Pianificazione di marketing turistico e budget
(Pianificazione globale e pianificazione di marketing turistico; Un budget conforme alla pianificazione di marketing; Il piano di comunicazione nel piano di marketing)
Il controllo di marketing
(Funzione; Il controllo di marketing della destinazione turistica; Il controllo di marketing dell'impresa turistica)
Management di marketing turistico
(Obiettivi e funzioni di marketing management; I punti qualificanti di un valido marketing manager turistico; Processo di marketing management turistico)
Le normative di supporto al marketing turistico
(La legislazione del turismo; La legislazione e le normative a protezione del turista)
Allegato online
Glossario di marketing turistico
Bibliografia.

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Il supporto multimediale al libro prevede una sitografia con siti per l’informazione e la consulenza in marketing del turismo, una bibliografia con libri, articoli, link e informazioni che supportano direttamente o indirettamente il marketing turistico, un glossario per capire parole e termini di marketing, un excursus di normative, codici di comportamento in ambito turistico.

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