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Il marketing nel punto vendita

Patrizia de Luca, Donata Vianelli

Il marketing nel punto vendita

Strumenti di gestione della densità e dell'affollamento

Un volume espressamente indirizzato a studiosi e a studenti di marketing della distribuzione di università e business school, nonché a coloro che operano nel settore del commercio al dettaglio.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846426376

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 100.444

Disponibilità: Nulla

La crescente competitività che caratterizza i moderni sistemi distributivi richiede, oggi più che mai, scelte di differenziazione focalizzate sulla centralità del consumatore. La consapevolezza di questi cambiamenti ci porta a riflettere su una delle componenti principali dell'atmosfera del punto vendita: la densità ambientale.

Parlare di densità significa evidenziare due aspetti diversi ma profondamente interrelati: il fenomeno della densità sociale, determinato dall'elevato numero di consumatori, e quello della densità spaziale, che si verifica quando le scelte di assortimento e di merchandising conducono ad un sovraccarico di stimoli che possono confondere il consumatore.

Quante volte il consumatore è infastidito dalle file d'attesa o dalla difficoltà di muoversi e di effettuare le proprie scelte? Quante volte percepisce il rischio di fare una scelta sbagliata perché confuso dalla presenza di altri soggetti? Quante volte si sente insicuro nella scelta di un numero troppo elevato di marche e referenze? Quante volte si sente "oppresso" in un ambiente troppo limitato?

I retail manager non possono accettare passivamente le relazioni negative che sono spesso causa di una riduzione degli acquisti, di una riduzione del tempo dedicato alla visita del negozio, se non addirittura dell'abbandono dello stesso. Una densità ambientale, se adeguatamente gestita, può convogliare nel consumatore target un insieme di stimoli che arricchiscono l'esperienza di scelta e di acquisto.

Per i suoi contenuti, il libro si rivolge a studiosi e a studenti di marketing della distribuzione di università e business school, nonché a coloro che operano nel settore del commercio al dettaglio.

Patrizia de Luca è docente di Economia e gestione delle imprese commerciali presso il Dipartimento di Economia e tecnica aziendale della Facoltà di Economia dell'Università di Trieste. Svolge inoltre attività di ricerca, consulenza e formazione sui temi della distribuzione commerciale e del franchising presso il MIB School of Management di Trieste.

Donata Vianelli è docente di Marketing internazionale presso il Dipartimento di Economia e tecnica aziendale della Facoltà di Economia dell'Università di Trieste. È inoltre responsabile dell'area marketing presso il MIB School of Management di Trieste dove svolge attività di ricerca, consulenza e formazione sui temi del marketing internazionale.


Marketing nel punto vendita e dimensione ambientale
(Il rapporto con il consumatore come fonte di vantaggio competitivo; Il ruolo delle variabili ambientali nel contesto distributivo; Le motivazioni dell'attività di shopping; Densità e affollamento del punto vendita: una breve introduzione)
Il quadro teorico di riferimento: i principali contributi della psicologia ambientale
(Il concetto di densità e affollamento; Le reazioni umane alla percezione dell'affollamento; I meccanismi di formazione dell'affollamento; I meccanismi di controllo dell'affollamento)
Il quadro teorico di riferimento: la letteratura di marketing
(Il concetto di densità e affollamento applicato al dettaglio; Il modello di Harrell e Hutt; Il modello di Eroglu e Harrell; I modelli derivati)
Densità e affollamento del punto vendita: un modello di analisi
(Le variabili-causa dell'affollamento; Le variabili ambientali; Le variabili soggettive; Il processo di percezione di densità e affollamento; Gli effetti dell'affollamento sul comportamento del consumatore nel punto vendita; I meccanismi di gestione dell'affollamento)
Densità e affollamento del punto vendita: la dimensione spaziale
(I contributi del retail marketing sulla densità spaziale; Strumenti di gestione della densità spaziale; Il dimensionamento del punto vendita; Le leve del merchandising; Il visual merchandising e l'animazione del punto vendita; Alcuni esempi operativi)
Densità e affollamento del punto vendita: la dimensione sociale
(Le componenti sociali della densità ambientale; Tempi di attesa e stato di affollamento; Le relazioni tra consumatori nelle situazioni di elevata densità sociale; Caratteristiche del consumatore e percezione della densità sociale; Strumenti di gestione della densità sociale)
Nuove prospettive di ricerca
(Il fenomeno della densità ambientale nel commercio elettronico; La gestione dell'informazione e l'usabilità dei siti web; La percezione di affollamento nel negozio virtuale: alcuni spunti di riflessione; La densità ambientale e l'affollamento in un'ottica multiculturale; Il contesto situazionale e le variabili soggettive; Le variabili ambientali e il processo di percezione; La gestione della densità).

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