AVVISO ALL'UTENZA Per motivi tecnici, le spedizioni saranno sospese dal giorno 16 Luglio fino al19 Luglio. Riprenderemo le evasioni nella giornata di Lunedì 20 Luglio.

Introduzione all'informatica per le (piccole) aziende
Authors:

Francesca Ricciardi

Introduzione all'informatica per le (piccole) aziende

Pages: 240

ISBN: 9788846467645

Edition: 1a edizione 2005

Publisher code: 724.33

Availability: Discreta

Il volume ha l'obiettivo di aiutare i committenti di informatica (titolari di imprese, manager, responsabili dell'organizzazione ecc.) a svolgere al meglio il loro compito di responsabili dell'innovazione.

Infatti,

- • fornisce una panoramica completa dell'offerta tecnologica oggi a disposizione delle aziende, con particolare riguardo alle PMI;

- • focalizza l'attenzione sui più comuni problemi che possono portare al fallimento dei progetti di innovazione;

- • offre consigli metodologici e operativi per valutare e scegliere le diverse soluzioni tecnologiche oggi a disposizione, e per collaborare al meglio con i fornitori di informatica.

Quest'opera riunisce in un unico volume e con un sintetico commento critico un panorama tecnologico finora sparso in migliaia di articoli comparsi sulle riviste specializzate.

È di agevole consultazione, grazie al vasto Glossario che fa anche da indice ragionato, e che consente di verificare facilmente i concetti chiave e il lessico tecnologico.

Anche se comprende aneddoti, aforismi ed esempi che inseriscono un po' di ironia e di leggerezza nella trattazione, il volume proposto ha l'ambizione di offrire una trattazione organica (e non "per casi") dell'offerta tecnologica attuale.

L'opera è rivolta ai tanti manager, professionisti e imprenditori che, pur non avendo a volte una formazione informatica e pur occupandosi di tutt'altro, devono proporre valutazioni o prendere decisioni sull'innovazione tecnologica della loro azienda.

In particolare, la trattazione pone una particolare attenzione sulle esigenze e le problematiche tipiche delle Piccole e Medie Imprese.

Il testo, inoltre, è adatto ad essere adottato in corsi universitari di Informatica e Sistemi Informativi anche di facoltà non tecniche (come ad esempio lingue, turismo, beni culturali, DAMS), perché non dà per scontate nozioni economiche o informatiche complesse.

Francesca Ricciardi è docente di Informatica e Informatica Avanzata presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Nella sua esperienza di consulente si è occupata sia di problemi di sviluppo del territorio, sia del mondo aziendale.


Introduzione
I sistemi informativi
(Valutare il Sistema Informativo Aziendale; L'architettura SIA; L'architettura aziendale)
Le architetture applicative
(Memorizzare ed elaborare: le applicazioni centrate sui dati; Memorizzare e comunicare: le applicazioni centrate sui testi; Memorizzare, elaborare, comunicare: dati e testi insieme; Le applicazioni dedicate ai processi)
Investire su un sito web
(Definizione del progetto; Disegno generale del sito; Design grafico; Contenuti del sito; Il back-end; Il front-end; Collaudo e lancio del sito; Feed-back, manutenzione e aggiornamento)
Le scelte per l'innovazione
(Le basi per scegliere le soluzioni informatiche; Nuove soluzioni e vecchi sistemi: il problema dell'integrazione; Opportunità e rischi dell'outsourcing; Net economy, e- business, e-commerce: l'era della realtà; Sicurezza, aspetti legali e privacy; Conclusione: astri e disastri nei progetti ICT)

You could also be interested in