L'accordatura

Franco Marzo

L'accordatura

Diventare leader ispirativi imparando dalla musica

Accordare la propria orchestra interiore attraverso la conoscenza degli elementi musicali personali è alla base di una leadership risonante e ispirativa. Questo libro propone un percorso di ricerca innovativo e personale, al fine di trasmettere energia e di mettersi in risonanza con collaboratori, clienti, colleghi, stakeholder e tutte le persone che incontriamo.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 136

ISBN: 9788891799258

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 33.5

Disponibilità: Discreta

Pagine: 136

ISBN: 9788835102731

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 33.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 136

ISBN: 9788835102748

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 33.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il segreto del successo della musica tonale è nella sua struttura fatta di elementi ritmici, melodici, armonici e timbrici, modelli mentali tipici della cultura occidentale. Quando questi quattro elementi sono chiaramente percepibili e accordati, il pubblico segue, rimane attratto, partecipa e si identifica con l'artista e il suo genere musicale.
La musica propone ai leader un modello antropologico - culturale a cui attingere per ispirare le persone, attivando i loro neuroni a specchio con la forza dell'esempio, delle emo- zioni e delle intenzioni.
Accordare la propria orchestra interiore attraverso la conoscenza degli elementi musicali personali è alla base di una leadership risonante e ispirativa.
La mia leadership emette suoni chiari? È rock, heavy metal o pop? Quale è il mio ritmo, mi si può seguire? Trasmetto una melodia? Sono armonico? Il mio timbro è unico e distintivo? Come posso comunicarli e farli risuonare anche nell'ambiente di lavoro?
Attraverso i paradigmi musicali questo libro propone un percorso di ricerca innovativo e personale, al fine di trasmettere energia e di mettersi in risonanza con collaboratori, clienti, colleghi, stakeholder e con tutte le persone che incontriamo.

Franco Marzo, una vita nello sviluppo di aziende nazionali e multinazionali ricoprendo diversi ruoli: da apprendista a direttore generale, da venditore a formatori, da responsabile progetti innovativi a consulente di strategia e organizzazione. È autore di numerose pubblicazioni presso i nostri tipi: Music manager: esperienza musicale e arte manageriale (2006), Il modello B.a.c.h. Alla ricerca dell'spirazione eccellente (2008), I -factor. Il gene dell'imprenditore (2013), L'energia vitale (2015). È socio fondatore di MVM partners srl e co-fondatore della Fondazione Lang Italia sulla filantropia strategica e del Philanthropy Day.

Enrico Carletti, Prefazione
Fare il manager oggi
(Sono cambiati i follower; Il capitalismo etico; Globalizzazione e multiculturalità; Gli insegnamenti della musica)
L'accordatura di sé
(La struttura della musica; L'orchestra che è in te)
L'accordatura ritmica
(Il tuo credo (valori e regole); Adriano Olivetti - Il grande leader ispirativo ritmico; Scheda sul ritmo)
L'accordatura melodica
(Qual è la tua follia?; Dino Gavina - Il leader ispirativo melodico; Scheda sulla melodia)
L'accordatura armonica
(L'accordo con te stesso; La diversità come valore; L'integrazione serve a rimanere integri; La connessione; Connessione interna: sei connesso?; La connessione al sistema; Energia e risonanza; Enrico Mattei - Il manager ispirativo armonico; Scheda sull'armonia)
L'accordatura timbrica
(Il tocco del direttore: il vostro; L'identità; Flavio Briatore - Il manager ispirativo timbrico; Scheda sul timbro; L'ispirazione e i neuroni a specchio; L'arte come fonte di ispirazione)
Maddalena Monari, L'accordatura fa bene anche al corpo
Conclusioni
Bibliografia.

Contributi: Enrico Carletti, Maddalena Monari

Collana: Hr Innovation-Aidp Associazione italiana per la direzione del personale

Argomenti: Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche