L'incontro con l'altro: migrazioni e culture familiari.

A cura di: Marialuisa Gennari, Santo Di Nuovo

L'incontro con l'altro: migrazioni e culture familiari.

Strumenti per il lavoro psicologico

Il libro, rivolto agli studenti delle facoltà di Psicologia, Scienze dell’educazione, Sociologia e Scienze della Comunicazione, fornisce un quadro ampio e aggiornato delle tematiche della famiglia nella migrazione. Un testo prezioso anche per gli operatori sociali che si occupano della migrazione familiare: psicologi, assistenti sociali, educatori, insegnanti, formatori, sociologi, medici.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856834925

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1245.38

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856843538

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1245.38

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le famiglie immigrate sul territorio nazionale costituiscono una presenza sempre più rilevante e il contesto d'accoglienza necessita di rinnovate competenze affinché gli incontri interculturali possano divenire proficue e arricchenti occasioni di scambio per la comunità.
Il volume presenta metodologie e strumenti di lavoro psicologico che tutelano il rispetto delle differenze e facilitano al contempo la produzione di conoscenza fra persone appartenenti a diverse culture. È inoltre proposta una lettura dei significati antropologico-psicologici della famiglia e dei suoi compiti, con particolare riferimento ai valori e ai significati del matrimonio, ai rapporti tra i coniugi, ai ruoli e ai compiti genitoriali a partire dalle culture originarie e dall'esperienza migratoria di coppie e persone di diverse nazionalità.
Infine, sono presentati gli esiti di una ricerca che si è posta l'obiettivo di studiare e approfondire la situazione delle famiglie immigrate presenti sul territorio italiano, mettendo in luce caratteristiche, risorse, fragilità e ostacoli, nonché rischi per lo sviluppo di possibili esperienze di convivenza e di integrazione.
Il libro è un utile strumento per gli studenti delle facoltà di Psicologia, Scienze dell'educazione, Sociologia, Scienze della comunicazione poiché fornisce un'ampia, articolata ed aggiornata bibliografia delle tematiche trattate con particolare riferimento alla famiglia nella migrazione. Allo stesso tempo può essere un riferimento prezioso per gli operatori sociali che si occupano più o meno direttamente della migrazione familiare - psicologi, assistenti sociali, educatori, insegnanti, formatori, sociologi, medici - in quanto propone, oltre alle già citate conoscenze e ai necessari saperi culturali, strumenti di lavoro differenziati e criticamente presentati a seconda degli obiettivi da perseguire.

Marialuisa Gennari è ricercatore di Psicologia clinica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. La tematica interculturale nella ricerca e nella clinica, con particolare riferimento alla coppia e alla famiglia, è tra i suoi principali interessi di ricerca.
Santo Di Nuovo è professore ordinario di Psicologia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione e presidente della struttura didattica di Psicologia dell'Università degli Studi di Catania.



Giuseppe Costantino, Prefazione
Giuseppe Mantovani, Introduzione. Una sfida impegnativa: studiare le famiglie immigrate in una prospettiva interculturale
Parte I. Gli strumenti dell'incontro fra culture
Marialuisa Gennari, Filippo Aschieri, Santo Di Nuovo, Incontro fra culture: questioni e metodi
Marialuisa Gennari, Filippo Aschieri, L'intervista clinica con la coppia immigrata
Lolita Gulimanoska, Anna Mascellani, Alessandra Santona, Il Focus Group con le coppie miste
Santo Di Nuovo, Irene Sapienza, Questionari self-report e immigrati: FACES e QTV
Filippo Aschieri, Marialuisa Gennari, L'uso di immagini con le coppie immigrate
Caterina Gozzoli, Marialuisa Gennari, Il "Couple Life Space" con coppie immigrate
Parte II. Matrimonio e famiglia nelle culture: Uno sguardo etno-psicologico
Ilaria Montanari, Coppia e famiglia in Marocco
Irene Sapienza, Famiglia e cultura in Mauritius
Cristina Giuliani, Coppia e famiglia in Pakistan (Punjab)
Ilaria Montanari, Coppia e famiglia nelle Filippine
Irene Sapienza, Famiglia e culture in Cina
Parte III. Relazione di coppia e famiglia nella migrazione
Santo Di Nuovo, Angela Saitta, Irene Sapienza, Paola Scuderi, La ricerca sulle coppie immigrate in Sicilia
Marialuisa Gennari, Monica Accordini, Susanna Vanetti, Coppie immigrate e incontri culturali in Lombardia
Gli Autori.

Contributi: Monica Accordini, Filippo Aschieri, Giuseppe Costantino, Cristina Giuliani, Caterina Gozzoli, Giuseppe Mantovani, Anna Mascellani, Ilaria Montanari, Angela Saitta, Alessandra Santona, Irene Sapienza, Paola Scuderi, Susanna Vanetti

Collana: Psicologia sociale e clinica familiare

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche