La qualità dei siti web per il successo dell'impresa.

Giovanni Guida

La qualità dei siti web per il successo dell'impresa.

Come governare i processi di progettazione, realizzazione e gestione dei portali aziendali

Un volume rivolto a manager e imprenditori che vogliano poter indirizzare e controllare l’attività degli specialisti coinvolti nella vita di un portale. Il testo non insegna a costruire un sito web, ma come gestirne la costruzione e l’esercizio per tutto il suo ciclo di vita.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856830248

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1065.56

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856842074

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1065.56

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro trae origine da una ricerca basata sull'esperienza concreta dell'autore e finalizzata a comprendere le cause del fallimento o della scarsa efficacia di molti siti web. Sebbene siano disponibili in letteratura metodologie solide e di provata validità per il progetto dei portali e nonostante gli strumenti di sviluppo si siano enormemente evoluti negli anni recenti, il livello di soddisfazione dei committenti e degli utenti non è sensibilmente aumentato. È invece cresciuta la consapevolezza della loro importanza e quindi l'aspettativa di poter disporre di portali aziendali migliori, che contribuiscano efficacemente al successo dell'impresa (privata, pubblica o non profit).
La finalità del libro è di offrire un modello di riferimento e un insieme di regole di comportamento concrete ed efficaci a chi si trova nella posizione, spesso entusiasmante ma comunque difficile, di guidare il progetto di un portale dalla parte del committente. Partendo da un ampio insieme di materiali e di casi, si è cercato di distillarne una visione il più possibile semplice e generale e quindi di ampia applicabilità.
Il volume si rivolge specificamente a manager e imprenditori che si trovano a dover governare la vita di un portale. Lo scopo non è quello di trasformare i responsabili di un portale in progettisti, ma di fornire loro le conoscenze necessarie per poter svolgere con competenza e determinazione il loro ruolo e in particolare per poter indirizzare e controllare l'attività degli specialisti coinvolti nella vita di un portale. Il libro, quindi, non insegna a costruire un portale, ma a gestirne la costruzione e l'esercizio per tutto il suo ciclo di vita.
Può tuttavia essere utile anche ai capi progetto, ai progettisti, ai tecnici, ai redattori, agli esperti di comunicazione, ai grafici, agli utenti, a tutti coloro che a diverso titolo sono coinvolti nel progetto e nello sviluppo di un portale. A costoro il volume può offrire diversi spunti di riflessione e approfondimento su aspetti metodologici che stanno dietro al cantiere e che spesso vengono sottovalutati, a fronte del prevalere di una visione eccessivamente tecnica e sotto la pressione degli impegni produttivi.

Giovanni Guida è professore ordinario di "Fondamenti di informatica e programmazione", "Ingegneria della conoscenza" e "Gestione dei sistemi informativi aziendali" presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Brescia. Svolge attività di ricerca in diverse aree di frontiera dell'ingegneria informatica: dai sistemi di supporto alle decisioni, all'interazione uomo-macchina, alla teoria dell'argomentazione, al progetto di sistemi basati sulla conoscenza. È attivo come libero professionista nell'ambito delle strategie di sviluppo dei sistemi informativi aziendali, della gestione delle conoscenze, del progetto di portali.



Prefazione
Il contesto
(Il world wide web; Le generazioni del web; I portali; Portali e imprese)
La qualità di un portale
(Il concetto di qualità; Qualità interna e qualità esterna; Il modello di qualità)
Le caratteristiche di qualità
(Operatività; Sicurezza; Accessibilità; Semplicità; Usabilità; Affettività; Vitalità; Utilità; Efficacia)
Il ciclo di vita
(La vita di un portale; Le funzioni e il flusso logico; Una visione globale)
L'organizzazione del lavoro
(I soggetti coinvolti; I gruppi di lavoro; Le gerarchie funzionali; L'organizzazione in pratica)
L'analisi
(Il compito; Il metodo di lavoro; Il coinvolgimento del committente e degli utenti; Il risultato)
Progettazione e realizzazione
(Il compito della progettazione; Il compito della realizzazione; Una visione unitaria)
Metodologie di progetto
(Metodi e principi per progettare; La scelta dei contenuti; Il modello concettuale; Il modello espressivo; Il modello narrativo; Il modello organizzativo; L'architettura informativa; I metodi d'accesso; L'interazione; La composizione; La grafica)
La supervisione
(Il compito; Durante la fase di costruzione; Il rilascio in esercizio; Durante la vita operativa)
La gestione
(Il compito; Conoscere gli utenti; L'aggiornamento dei contenuti; La manutenzione)
La valutazione
(Il compito; Il modello di valutazione; Il metodo di lavoro; Gli strumenti; Il risultato)
La direzione
(Il compito; Assicurare i prerequisiti; Conoscere i problemi; Gestire le criticità)
Per approfondire
Bibliografia.

Collana: Management Tools

Argomenti: Web e new media - New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche