Le strategie internazionali delle medie imprese.

Michela Matarazzo

Le strategie internazionali delle medie imprese.

Modalità di entrata e nuovi mercati

Il volume analizza il fenomeno dell’internazionalizzazione, focalizzandosi sulle strategie di entrata nei mercati esteri e assumendo come unità di analisi la media impresa, categoria rappresentativa del successo del Made in Italy nel mondo.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820416317

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 619.2

Disponibilità: Esaurito

Data di submission: settembre 2012
Data di accettazione: ottobre 2012


Il tema dell'internazionalizzazione richiede un rinnovato impulso e fermento di idee negli studi italiani per due ordini di ragioni. La prima è che lo scenario competitivo globale sta profondamente mutando, nuovi Paesi si affacciano sulla scena economica internazionale, i mercati si ampliano a dismisura, le opportunità si moltiplicano e le imprese devono assumere uno schema di pensiero adeguato a questa dilatazione di prospettiva. La seconda è che la peculiarità del nostro sistema industriale esige lo sviluppo di modelli di internazionalizzazione ad hoc non sempre desumibili, o quanto meno non del tutto, dagli studi di matrice anglosassone tradi-zionalmente ancorati alla large corporation .
Il volume analizza il fenomeno dell'internazionalizzazione, focalizzandosi sulle strategie di entrata nei mercati esteri ed assumendo come unità di analisi la media impresa, categoria rappresentativa del successo del Made in Italy nel mondo.
L'esito positivo dei processi di internazionalizzazione dipende in larga misura dall'efficacia delle strategie di entrata e quindi dall'attenta e ponderata valutazione delle finalità da perseguire, dei mercati di sbocco e delle modalità di ingresso.
Lo studio si serve di un modello interpretativo che, integrando le principali prospettive di analisi, incorpora l'intreccio di fattori che concorrono a determinare l'esito delle scelte di internazionalizzazio-ne, e di una ricerca empirica basata su una survey ed alcuni case stu-dies , per individuare le finalità, i mercati e, più in generale, i percorsi di successo delle medie imprese nel nuovo scenario globale.

Michela Matarazzo , dottore di ricerca in Economia aziendale, è ricercatore e docente di Economia e gestione delle imprese nell'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma. Ha, inoltre, incarichi di docenza presso la LUISS Guido Carli di Roma e l'Università degli Studi del Sannio. I suoi attuali interessi di ricerca vertono sulle strategie d'impresa e il marketing, con particolare riguardo al contesto internazionale.



Riccardo Resciniti, Prefazione
Internazionalizzazione e medie imprese: un campo da esplorare
(La rilevanza del tema; L'emergere delle medie imprese; Il problema di ricerca e il quadro teorico di riferimento; La ricerca empirica; La struttura del volume)
Gli studi sull'internazionalizzazione delle imprese
(Gli obiettivi e la metodologia dell'analisi; La letteratura internazionale; La metodologia e il framework della review; Riflessioni generali e tendenze; Le aree di ricerca; Nazioni diverse e studi comparativi; Strategie internazionali e medie imprese; un gap da colmare)
Il nuovo scenario internazionale
(L'obiettivo dell'analisi di scenario; L'utilità di un approccio diacronico; L'evoluzione dei valori economici; Le prospettive per macro-aree; Il posizionamento dell'Italia)
Le strategie di entrata delle medie imprese italiane: un modello interpretativo
(Le determinanti delle strategie di entrata; Un modello interpretativo; Le strategie di entrata delle medie imprese; I percorsi di crescita delle medie imprese negli attuali scenari internazionali: le criticità; Appendice. Il caso Gessi: dalla rubinetteria alla Private Wellness Company globale)
Un'indagine empirica: le strategie di entrata delle medie imprese campane
(Le fasi, la metodologia e il campione della ricerca; I risultati; La discussione dei risultati; Appendice. Medie imprese di successo: due casi dell'abbigliamento campano; Appendice. Elenco delle imprese dell'indagine empirica)
Conclusioni: verso un nuovo approccio
Bibliografia.

Contributi: Riccardo Resciniti

Collana: Gestione d'impresa

Argomenti: Economia industriale - Economia e gestione aziendale - Scenari, strategie aziendali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche