Leadership creativa.

Gerard Puccio, Marie Mance, Mary Murdock

Leadership creativa.

Competenze che guidano il cambiamento

Oggi è compito dei manager essere leader: rispondere con efficacia e visione del futuro ai cambiamenti. Questo libro vi aiuterà a sviluppare le vostre capacità creative per diventare un leader di successo!

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 288

ISBN: 9788820419349

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 100.801

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788856867008

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 100.801

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Una leadership di successo, ai nostri giorni, si fonda sulla capacità di ogni individuo di guidare in maniera proattiva il cambiamento: in breve sull'essere creativi.
Questo libro aiuterà i lettori a sviluppare il loro talento creativo e a utilizzarlo come dei veri leader, fornendo un concreto set di principi che, una volta interiorizzati, cambieranno per sempre il modo di gestire le situazioni.
Il volume punta su questi concetti:
- Dimostrare che la creatività è un processo che conduce al cambiamento e come i leader possono aiutare individui e organizzazioni a crescere, facilitando le trasformazioni produttive.
- Utilizzare il processo di Creative Problem Solving (CPS) che fornisce i passaggi concettuali e gli step di processo - diagnosi, visione, strategia, ideazione, valutazione, contestualizzazione e tattica - per aumentare la propria effi cacia nel creare e gestire il cambiamento.
- Fornire casi studio reali che mostrano il processo CPS in azione, con un focus particolare su come: divenire un leader del cambiamento, costruire una cultura creativa in azienda, supportare un clima creativo.

Gerard J. Puccio, insieme a due riconosciute esperte di leadership come Mary Mance e Mary C. Murdock, presenta un libro coinvolgente ed estremamente pragmatico che sa unire una tradizione importante di contenuti con la fruibilità necessaria a gestire il quotidiano. Un libro fondamentale per ampliare il proprio modo di guidare e gestire progetti, team e organizzazioni.

Gerard J. Puccio è docente e chairman dell'International Studies in Creativity presso l'Università di Buffalo (NY). La sua attività è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Oltre alla sua attività accademica il professor Puccio fornisce la propria consulenza a numerose organizzazioni internazionali.



Ringraziamenti
Prefazione
Introduzione
(A chi si rivolge questo libro?; Perché questo libro è diverso: un approccio creativo alla Leadership)
Parte I. I fondamenti chiave per il Leader
Cambiamento, leadership e creatività: una correlazione importante
(Il capitolo in breve; Cambiamento creativo: non significa cambiare il pannolino al bimbo; Teorie sulla leadership: l'importanza della creatività come competenza fondamentale; Creatività: il carburante per il cambiamento; Leadership creativa: definizione e descrizione; Mettere in pratica quello che avete imparato)
Problem Solving Creativo. Un modello per la Leadership creativa
(II capitolo in breve; Usare l'immaginazione per risolvere problemi complessi: questo è ciò che fanno i leader; Quando applicare il Pensiero creativo; Management, management creativo e leadership creativa: qual è la differenza?; I leader sono risolutori creativi; Creative Problem Solving: introduzione alle Capacità di pensiero; Mettere in pratica quello che avete imparato)
Leadership creativa. Le competenze base per il CPS
(Il capitolo in breve; Il Pensiero creativo: una Capacità di pensiero di livello superiore per i leader; Equilibrio dinamico: l'essenza del Pensiero creativo e del problem solving creativo; Competenze nel Pensiero divergente: fluidità, flessibilità, elaborazione e originalità; Competenze nel Pensiero convergente: valutazione e visualizzazione; La creatività coinvolge sia la mente che il cuore; Mettere in pratica quello che avete imparato)
Leadership creativa. Le competenze cognitive ed emozionali per il CPS
(Il capitolo in breve; Competenze di Pensiero creativo per leader; Le capacità cognitive e affettive nel Creative Problem Solving; Mettere in pratica quello che avete imparato)
Trasformare il modo di pensare. Sviluppare un atteggiamento mentale creativo
(Il capitolo in breve; Il pensiero e il comportamento divergente e convergente; Principi di Pensiero divergente; Principi di Pensiero convergente; Principio comune: Concedersi un tempo di incubazione; Mettere in pratica quello che avete imparato)
Parte II. Strumenti di pensiero per i leader
Valutare la situazione. Strumenti per il Pensiero diagnostico
(Il capitolo in breve; Il Pensiero diagnostico nella leadership: raccogliere ed utilizzare i dati per assumere decisioni informate; Natura e finalità del Valutare la situazione; Eseguire i vari passaggi del processo di Problem Solving Creativo: gli strumenti; Strumenti di Pensiero divergente per Valutare la situazione; Strumenti di pensiero convergente per Valutare la situazione; Usare gli strumenti di convergenza durante tutto il processo; Procedere nel processo di Problem Solving Creativo: Strumenti metacognitivi per determinare i passi successivi da compiere nel processo; Mettere in pratica quello che avete imparato)
Esplorare la visione. Strumenti per il Pensiero visionario
(Il capitolo in breve; Il Pensiero visionario nella leadership; Come la capacità emotiva di sognare supporta il Pensiero visionario; Natura e finalità di Esplorare la visione; Strumenti di Pensiero divergente per Esplorare la visione; Strumenti di Pensiero convergente per Esplorare la visione; Il passo successivo nel processo di Problem Solving Creativo; Mettere in pratica quello che avete imparato)
Formulare le sfide. Strumenti per il Pensiero strategico
(Il capitolo in breve; Il Pensiero strategico nella leadership; Natura e finalità di Formulare le sfide; Strumenti di Pensiero divergente per Formulare le sfide; Strumenti di Pensiero convergente per Formulare le sfide; Il passo successivo nel processo di Problem Solving Creativo; Mettere in pratica quello che avete imparato)
Esplorare le idee. Strumenti per il Pensiero ideativo
(Il capitolo in breve; Il Pensiero ideativo nella leadership; Natura e finalità di Esplorare le idee; Strumenti di Pensiero divergente per Esplorare le idee; Strumenti di Pensiero convergente per Esplorare le idee; Il passo successivo nel processo di Problem Solving Creativo; Mettere in pratica quello che avete imparato)
Formulare le soluzioni. Strumenti per il Pensiero valutativo
(Il capitolo in breve; Il Pensiero valutativo nella leadership; Natura e finalità di Formulare soluzioni; Divergenza e convergenza in Formulare soluzioni: è un gioco nuovo di zecca; Il passo successivo nel processo di Problem Solving Creativo; Mettere in pratica quello che avete imparato)
Esplorare il consenso. Strumenti per il Pensiero contestuale
(Il capitolo in breve; Il Pensiero contestuale nella leadership; Natura e finalità di Esplorare il consenso; Strumenti di Pensiero divergente per Esplorare il consenso; Strumenti di Pensiero convergente per Esplorare il consenso; Il passo successivo nel processo di Problem Solving Creativo; Mettere in pratica quello che avete imparato)
Formulare un piano. Strumenti per il Pensiero tattico
(Il capitolo in breve; Il Pensiero tattico nella leadership; Natura e finalità di Formulare un piano; Strumenti divergenti per Formulare un piano; Strumenti di Pensiero divergente per Formulare un piano; Il passo successivo nel Processo di Problem Solving Creativo; Mettere in pratica quello che avete imparato)
Parte III. Fattori ulteriori che influenzano i leader
La diversità psicologica. Guidare persone con stili creativi differenti
(Il capitolo in breve; FourSight: comprendere il modo in cui le persone si impegnano nel processo creativo; Le quattro preferenze: utilizzare FourSight per migliorare le prestazioni personali; Usare FourSight per migliorare le prestazioni di un gruppo; Mettere in pratica quello che avete imparato)
Creare un clima favorevole per la creatività. Come la leadership determina il tono
(Il capitolo in breve; La connessione fra leadership e clima; Il clima creativo nelle organizzazioni: cosa cercare; Riflessioni finali per i leader: quello che fate non è altrettanto importante del modo in cui lo fate; Mettere in pratica quello che avete imparato)
Conclusioni
(Sviluppare la creatività per la leadership; Da dove cominciare?; Interiorizzare le abilità di leadership creativa: diventare un leader creativo del cambiamento; E adesso da che parte andare?; Alcune riflessioni finali).

Contributi: Barbara Calvi

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Change management, gestione dell'innovazione - Leadership, coaching

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

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