Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

Management dell'arte e della cultura.

A cura di: Ugo Morelli, Gabriella De Fino

Management dell'arte e della cultura.

Competenze direzionali e relazioni lavorative nelle istituzioni dell'arte e della cultura

L’educazione diffusa all’esperienza estetica e creativa è di fatto un’educazione al senso del possibile. Il libro è il risultato di un lungo percorso di ricerca applicata e costituisce un contributo allo studio e all’insegnamento nel campo del management dell’arte e della cultura.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856823509

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1801.11

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856827361

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1801.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un'attenzione diffusa e approfondita all'esperienza estetica e creativa e alla sua educazione può generare una nuova cultura dell'innovazione con rilevanza:
- etica, per una responsabilità critica verso il conformismo e una propensione alla ricerca dell'autoelevazione e dell'emancipazione individuale e collettiva;
- sociale, per un sistema di relazioni in cui la differenza sia un valore che genera varietà e civiltà;
- economica, per la ricerca di forme di sviluppo appropriato in grado di valorizzare il rispetto e l'armonia tra gli individui, le specie e il resto della natura;
- politica, per una inedita capacità di cooperazione ed efficace gestione dei conflitti, non distruttiva e valorizzante le differenze;
- estetica, per il riconoscimento del valore specifico della bellezza, dell'arte e della cultura per la qualità dell'esistenza.
L'educazione diffusa all'esperienza estetica e creativa è di fatto un'educazione al senso del possibile.
Questo libro è il risultato di un lungo percorso di ricerca applicata e costituisce un contributo allo studio e all'insegnamento nel campo del management dell'arte e della cultura.

Ugo Morelli insegna Psicologia del Lavoro e dell'organizzazione presso l'Università degli Studi di Bergamo. È direttore di progetti e docente di Scienze organizzative presso tsm-Trentino School of Management e Formazione Lavoro, società per la formazione della Cooperazione Trentina. Sviluppa programmi di ricerca e intervento sull'apprendimento, sul lavoro organizzato, sui conflitti e sull'esperienza estetica. È autore di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche. I suoi più recenti contributi sono: Conflitto. Identità, interessi, culture, Meltemi, Roma 2006; Incertezza e organizzazione, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009.
Gabriella De Fino
è responsabile dell'organizzazione e della didattica della Scuola per il governo del territorio e del paesaggio di tsm-Trentino School of Management. Ha curato programmi di formazione nell'ambito dell'arte, della cultura, del turismo e della formazione manageriale in tsm-Trentino School of Management e in società di consulenza nazionali. Coordina progetti di formazione direzionale per Formazione Lavoro, società per la formazione della Cooperazione Trentina.



Ugo Morelli, Introduzione. Mente e bellezza
Ugo Morelli, Gestire le istituzioni e gli eventi dell'arte e della cultura. Un contributo di psicologia del lavoro e delle organizzazioni
(Oltre la retorica manageriale; Di cosa si parla quando si parla di arte e cultura; Scienze psicologiche e umanistiche per il management nell'età della conoscenza e del simbolico; Rilevanza del settore per l'Italia nel contesto internazionale; Elementi di rilievo per l'individuazione di competenze-chiave; Carenze conoscitive e di sistema proprie dell'area: L'impatto economico, occupazione e le ricadute sociali e ambientali di un'innovazione manageriale nel settore dell'arte e della cultura; Bibliografia)
Renato Rizzi, Pensiero e sapere dell'estetico
(Cinque questioni; Bibliografia)
Francesco Giambrone, Politiche culturali, crisi del welfare ed istante di cambiamento
(Premessa; Politiche culturali deboli: un paradosso tutto italiano; Tre situazioni emblematiche; Alcune considerazioni conclusive)
Francesco di Cesare, Le scelte strategiche e lo sviluppo operativo nella progettazione di eventi culturali
(Introduzione; L'eterogeneità di intenzioni e scelte strategiche all'interno del macrosettore della produzione culturale; Indicatori di risultato e priorità gestionale nei processi di produzione culturale; L'attività delle organizzazioni culturali e il sistema di relazioni con gli stakeholder; Bibliografia)
Ugo Morelli, La mente del fruitore d'arte. L'esperienza estetica come avventura affettivo-cognitiva e i paesaggi mentali del fruitore d'arte
(Paesaggi mentali del fruitori d'arte. Per una psicologia dell'esperienza artistica; Chi è il fruitore d'arte: un confronto tra un "modello" mentalista e un "modello" evolutivo; Poiesis; Alcune tessere del bricolage dell'esperienza estetica; Ostacoli epistemologici e angosce epistemofiliche nella creazione, nella fruizione estetica e nel cambiare idea; Siamo infanti simbolici; Bibliografia)
Marco Mazzeo, Tutti i sensi, nessuno escluso. Pluralismo e sinestesia nell'esperienza estetica
(Non siamo animali visivi; Estetica e sinestetica; Sinestesia e ontogenesi; Illusioni sinestetiche: quando le orecchie ingannano gli occhi; In tutti i sensi: la sinestesia al lavoro; Bibliografia)
Marco Aime; Siamo fatti di simboli e di cultura
(Dalle scimmie; Leggere il, mondo; Ordinare la natura; Questioni di gusti?; Bibliografia)
Giuseppe Varchetta, Organizzazione e management delle istituzioni dell'arte e della cultura: la sfida delle meta-competenze
(Contesti; Compito primario espanso; Compito primario espanso dell'operatore e cultura; Metacompetenze e capacità "negativa"; Bibliografia)
Maurizio Forte, A proposito di tecnologia. Arte, memi e sciamani
(Introduzione; Gli albori; L'arte Paleolitica e i memi; La mente del Sapiens; Sciamanesimo e arte preistorica: il codice; Il Teriantropo; La tecnologia dell'arte e l'embodiment; Conclusioni; Bibliografia)
Gabriella De Fino, Formazione delle competenze per le istituzioni e gli eventi dell'arte e della cultura
(Introduzione; Le competenze. Un inquadramento teorico; Quali saperi. Un percorso formativo per l'arte e la cultura; L'inserimento nelle organizzazione. Rapporto tra competenze formative attese e loro applicazione nelle istituzioni artistico-culturali; Bibliografia)
Biografie degli autori.

Contributi: Marco Aime, Francesco di Cesare, Maurizio Forte, Francesco Giambrone, Marco Mazzeo, Renato Rizzi, Giuseppe Varchetta

Collana: Tsm Trentino School of Management/Studi e Ricerche

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche