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Management dell'ascolto.

Walter Passerini, Alfred A. Tomatis

Management dell'ascolto.

Tutto ciò che le persone e le organizzazioni devono sapere prima di comunicare e per comunicare meglio

Il volume illustra un vero e proprio approccio per organizzare l’ascolto. Mostra come le persone possono sviluppare attitudini all’ascolto e alla comunicazione; successivamente illustra come l’ascolto possa diventare una strategia aziendale e, infine, presenta un piano sistematico per introdurre nelle organizzazioni meccanismi e pratiche dedicati alla comunicazione e all’ascolto della realtà.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 264

ISBN: 9788846490933

Edizione: 1a ristampa 2010, 6a edizione 2007

Codice editore: 1065.9

Disponibilità: Esaurito


Questo libro si rivolge a tutti coloro (manager e no) che vogliono e sanno ascoltare. E a coloro che, dopo aver perduto questa straordinaria facoltà, desiderano recuperarla.
Nell'epoca delle macchine e dei mass media l'ascolto è decisamente diminuito. Al rumore è subentrato il frastuono. Più si grida, meno si comunica e meno si capisce. Per rispondere alla società dell'ipercomunicazione occorre recuperare la capacità di ascoltare. Ciò vale per i singoli, come per le imprese. Nell'era del servizio il cliente è il re: ma le sue esigenze prima ancora che soddisfatte vanno ascoltate! Non solo, dentro le aziende vi sono "clienti interni" da non trascurare: i singoli dipendenti (con le loro attese e i loro bisogni).
Questo volume (opera di due autori dalle competenze diverse, ma complementari) è il primo che illustra un vero e proprio approccio per organizzare l'ascolto. Mostra, anzitutto, come le persone possono sviluppare attitudini all'ascolto e alla comunicazione.
Successivamente, come l'ascolto possa diventare una strategia aziendale (ascoltare è meno costoso che vedere: soprattutto per le imprese!). Infine, illustra un piano sistematico per introdurre nelle organizzazioni meccanismi e pratiche dedicati alla comunicazione e all'ascolto della realtà, sia interna che esterna.
Il Management dell'Ascolto (dopo il management dell'eccellenza, del servizio e della qualità) è una nuova disciplina che può essere utile sia al singolo individuo che alle imprese e alla collettività. È un aiuto per tutti coloro che rifiutano di vivere in un mondo di sordi.

Walter Passerini, giornalista e docente universitario. Da anni si occupa di comunicazione, management e impresa, argomenti su cui ha scritto diversi libri, tra i quali Da manager a imprenditori, FrancoAngeli e Il Trovalavoro , FrancoAngeli.
Alfred A. Tomatis, psicolinguista, docente universitario recentemente scomparso, è conosciuto a livello mondiale per le tecniche messe a punto per la rieducazione all'ascolto e alla comunicazione (utilizzate da centinaia di professionisti della comunicazione in tutto il mondo).



Introduzione per l'uso
Parte I. La torre di Babele
La Torre di Babele
(In principio c'era l'ascolto; La società dell'ipercomunicazione; La società dell'ascolto; Il differenziale comunicativo; Nell'era del servizio l'ascolto è strategico; Ascoltare per comunicare)
Parte II. La grammatica dell'ascolto
Il gioco del labirinto
(Udire, sentire, ascoltare; Un'antenna in evoluzione; La gamma uditiva; Questioni di pelle)
L'alfabeto del linguaggio
(Sotto il segno del nome; Il gioco della bocca e dell'orecchio; Balocchi acustici; L'origine della parola)
L'audio-psico-fonologia
(Messaggeri e messaggi; Le bande passanti; Stradivari abita qui; Passaporto per Babele)
Il direttore d'orchestra
(Il filo di Arianna; Alla destra del capo; L'incantesimo della balbuzie)
Alla ricerca della lateralità perduta
(L'asimmetria universale; L'emisfero della ragione; Allenarsi all'ascolto; Verso il linguaggio)
Il training audiogeno
(Le chiavi della verticalità; La postura d'ascolto; Seduto su una roccia; La voce del canto)
La valutazione dell'ascolto
(Il test d'ascolto; L'orecchio musicale; Il controllo audio-vocale; Al di là delle parole)
La geografia acustica
(L'impedenza di luogo; L'audizione etnica; Un bagno linguistico)
Il temperamento e l'ascolto
(Un misterioso dosaggio; Sottili inclinazioni; Ermes, Orfeo e Narciso)
Ma il rumore è necessario?
(Non c'è peggior sordo...; Cattive partiture; Bisogno di rumore; I suoni dannosi)
Il suono e la struttura del corpo
(L'immagine di sé; La posizione del loto)
Ascolto e energia
(La carica della dinamo; Gravi e acuti)
Parte III. Interludio
Interludio
(Ascolto, oralità, scrittura; Mito, ascolto, letteratura; Elogio del silenzio; I leader e l'ascolto; L'arte di ascoltare; ... e quella di tacere; Del mordersi la lingua)
Parte IV. La pragmatica della comunicazione e dell'ascolto
La gestione delle risorse umane e l'ascolto
(Come cambia il Pianeta Lavoro; Le sei innovazioni; Scuole e gestori; Una direzione con nuovi clienti)
L'audit sociale parte dall'ascolto
(Una nuova disciplina; Dal bilancio sociale all'audit sociale; Settimo non distrarsi; Il triangolo dell'audit)
I guardiani del sociale
(Il fuoco sotto la cenere; Vigilantes permanenti; Gestire i conflitti)
Le antenne aziendali
(Il bisogno di essere ascoltati; Cellule specializzate; Cacciatori d'azienda)
Ascoltare per comunicare. Come costruire il piano di comunicazione aziendale
(Dialoghi e monologhi; Quale comunicazione per quale impresa; Un percorso a due vie; Marketing della comunicazione)
Ascoltare e comunicare con l'interno
(Siamo tutti comunicatori; Si comunica da casa propria; Ambasciatori d'azienda; Riti d'impresa; Gli attrezzi dell'interno)
Ascoltare e comunicare con l'esterno
(Savoir faire e Faire savoir; La bottega dell'attore; Sparare sul target; I nove media)
Audit della comunicazione e dell'ascolto
(Un Nautilus in azienda; Le quattro dimensioni; Dispositivi ai raggi X)
Audit della cultura d'impresa
(Avere o essere; Le fonti dell'impresa; Il prezzo del cambiamento)
Risk & Crisis Management e ascolto
(Sussurri e grida; Condurre la danza; Convivere con le crisi)
Ascoltare i segnali, forti e deboli
(L'isola che non c'è; Sull'onda del cambiamento; Economisti e futurologi; Una rete per l'ascolto)
Parte V. Frontiere
Frontiere
(Un mondo in ascolto; Architettura e ergonomia dell'ascolto; Suoni e colori; Verso l'ecologia dell'ascolto; Mozart-pedagogia; L'apprendimento delle lingue nella Babele ritrovata; Postilla)
Postfazione
(Le lezioni di Tomatis; Una leadership nuova)
15 anni dopo, le nuove Torri di Babele
Profilo degli autori.

Collana: Management Tools

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Sviluppo manageriale

Livello: Testi per professional

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