Manuale sulla sexual addiction

A cura di: Franco Avenia, Annalisa Pistuddi

Manuale sulla sexual addiction

Definizioni, diagnosi, interventi

La sexual addiction (dipendenza da sesso) è stata descritta scientificamente per la prima volta nel 1886. Ai primi del Novecento, poi, alcuni autori se ne sono occupati marginalmente, assimilandola alle perversioni sessuali. Solo nell’ultimo ventennio del secolo scorso, però, si è iniziato a studiarla compiutamente: secondo il National Council of Sexual Addiction, nato negli USA nel 1987, la sexual addiction è la “persistente e crescente modalità di comportamento sessuale messo in atto nonostante il manifestarsi di conseguenze negative per sé e per gli altri”. Il manuale si propone di fare chiarezza in materia, fornendo diagnosi e proposte terapeutiche. L’appendice pubblica i risultati di una ricerca sulla dipendenza da sesso, curata dall’Associazione Italiana per la Ricerca in Sessuologia (AIRS).

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846481313

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2007

Codice editore: 231.2.6

Disponibilità: Esaurito

La sexual addiction (dipendenza da sesso) è stata descritta scientificamente per la prima volta nel 1886. Ai primi del Novecento, poi, alcuni autori se ne sono occupati marginalmente, assimilandola alle perversioni sessuali. Solo nell'ultimo ventennio del secolo scorso, però, si è iniziato a studiarla compiutamente: secondo il National Council of Sexual Addiction, nato negli USA nel 1987, la sexual addiction è la "persistente e crescente modalità di comportamento sessuale messo in atto nonostante il manifestarsi di conseguenze negative per sé e per gli altri"; ma molte altre sono le definizioni e le interpretazioni etiopatogenetiche che sono state date, spesso affini, talvolta antitetiche.
È, dunque, con l'intento di mettere ordine e fare chiarezza in materia che è nato questo manuale. La prima parte è dedicata all'individuazione degli elementi caratteristici della sexual addiction ed al confronto dei diversi modelli interpretativi; la seconda è orientata verso la diagnosi e le proposte terapeutiche, mentre a conclusione, nella terza parte, sono colti alcuni riverberi sociali, come il piacere, l'omosessualità maschile e la pericolosità sociale, in cui cause ed effetti s'intrecciano e si potenziano sinergicamente. Nell'appendice, infine, vengono pubblicati i risultati di una ricerca sulla dipendenza da sesso, curata dall'Associazione Italiana per la Ricerca in Sessuologia (AIRS).
Per fornire un panorama interpretativo e di prassi clinica più ampio possibile sono stati chiamati a collaborare specialisti di ambiti diversi, che con il loro apporto hanno contribuito ad illuminare il complesso fenomeno della sexual addiction. Il manuale si rivolge in particolare a psichiatri, psicologi, sessuologi e sociologi che si occupano di dipendenze, ma è altresì consigliato a chi desidera comprendere le intricate dinamiche della sessualità e le sue ripercussioni sociali.

Franco Avenia, sociologo, sofrologo, sessuologo, è presidente dell'Associazione Italiana per la Ricerca in Sessuologia (AIRS). Dirige la Rivista di sessuologia fondata nel 1960 dal Centro Italiano di Sessuologia (CIS).
Annalisa Pistuddi, psicologa e psicoterapeuta, lavora a Milano come libero professionista. Si occupa di psicodiagnostica e psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico e psicologia forense.



Gli autori
Alfio Lucchini, Presentazione
Franco Avenia, Annalisa Pistuddi, Introduzione
Parte I. Caratteri individuati della dipendenza da sesso
Franco Avenia, Annalisa Pistuddi, "Sexual Addiction": una difficile definizione
Franco Avenia, Elementi distintivi della dipendenza da sesso
Fernando Liggio, Dipendenza e compulsività e dipendenza da reazione orgasmica
Giovanni Alei, Emanuele Cigna, Il ruolo della prolattina nella sazietà sessuale
Maria Costantino, Saverio Costantino, Matteo M. Schonauer, Orlando Todarello, Correlazione tra il disturbo di per sessualità ed altre patologie dell'adulto e dell'adolescente
Antonio Iaria, Aspetti psicodinamici della dipendenza da sesso
Fernando Liggio, Comorbilità della dipendenza da reazione orgasmica con altre dipendenze e con disturbi parafilici
Uber Sossi, Gianlorenzo Beretta, Annalisa Pistuddi, Dipendenza da sesso e dipendenza da sostanze
Parte II. Diagnosi e percorsi terapeutici
Franco Avenia, SAI/2: un questionario per la rilevazione della dipendenza da sesso
Daniel Giunti, Franco Avenia, Valutazione degli attuali strumenti per la rilevazione della dipendenza da sesso
Ezio Manzato, Isabella Maggiolo, Giuseppina Cifelli, Sergio La Rosa, Vincenzo Marino, Aspetti clinici ed inquadramenti diagnostico della dipendenza da sesso
Annalisa Pistuddi, Gianlorenzo Beretta, Carilla Dominoni, Uber Sossi, Approcci psicoterapeutici
Fernando Liggio, La terapia farmacologia della dipendenza da reazione orgasmica
Parte III. Dipendenza da sesso e società
Giorgio Rifelli, Il piacere negato ovvero il desiderio impossibile
Augusto Ermentini, Un caso di per sessualità femminile
Massimo Piscitelli, La dipendenza da sesso nei maschi omosessuali
Sergio Perri, Esiste una specificità della compulsione sessuale negli omosessuali maschi?
Carilla Dominoni, Annalisa Pistuddi, La dipendenza da sesso in un campione di detenuti
Appendice
Franco Avenia, Annalisa Pistuddi, Dati sulla dipendenza da sesso in Italia
Bibliografia.

Contributi: Giovanni Alei, Gianlorenzo Beretta, Giuseppina Cifelli, Emanuele Cigna, Maria Costantino, Saverio Costantino, Carilla Dominoni, Augusto Ermentini, Daniel Giunti, Antonio Iaria, Sergio La Rosa, Fernando Liggio, Alfio Lucchini, Isabella Maggiolo, Ezio Manzato, Vincenzo Marino, Sergio Perri, Massimo Piscitelli, Giorgio Rifelli, Matteo M. Schonauer, Uber Sossi, Orlando Todarello

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia - Psicodiagnostica della personalità - Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche