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Marketing per le isole.

Maurizio Testa, Valeria Tallinucci

Marketing per le isole.

Strategie di marketing e comunicazione per il turismo all'isola d'Elba e nell'arcipelago toscano

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846475008

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 100.627

Disponibilità: Discreta

Come garantire il futuro turistico della destinazione turistica Isola d'Elba? Quali risorse valorizzare per contrastare la nuova concorrenza internazionale? Come individuare nuove nicchie del mercato turistico?
A queste domande gli autori offrono una serie di risposte articolate su un doppio livello. Da una parte, la necessità di valorizzare l'offerta elbana - composta di bellezze naturali e paesaggistiche come di storia e di tradizioni - e di incentivare nuove forme di turismi complementari al turismo balneare classico, legate ai valori della living experience, della cultura locale e degli sport outdoor.
Dall'altra, l'esigenza di promuovere un'attività di marketing e comunicazione adeguata all'offerta attraverso il sistema di un network unificato di uffici stampa, di servizi integrati "internet, intranet, contact center" e di un marchio che caratterizzi l'immagine dell'Isola d'Elba inserita nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano - mettendo a punto insieme di strumenti applicabili a ogni realtà insulare.
Da uno spirito profondamente radicato alla realtà insulare elbana e dalla partecipazione diretta alle problematiche del territorio, individuate attraverso le testimonianze degli elbani e dei turisti, prende così forma un libro concepito con un forte taglio operativo e ricco di proposte concrete, che si rivolge a operatori turistici, culturali e istituzionali e a tutti coloro che vogliono rendersi parte attiva e collaborare nello sviluppo della realtà economica e sociale elbana.

Valeria Tallinucci, laureata in Economia e gestione dei servizi turistici e in Economia indirizzo Direzione d'Impresa presso l'Università di Firenze, attualmente è dottoranda presso l'Università di Innsbruck. Svolge attività di consulenza e ricerca per l'EURAC, collabora con la Banca dell'Elba e l'Apt dell'Arcipelago Toscano e pubblica articoli su riviste scientifiche in ambito turistico. Con la famiglia gestisce un'impresa turistica all'Isola d'Elba.
Maurizio Testa, è esperto di marketing e comunicazione per le imprese alberghiere e il turismo e svolge attività di imprenditore turistico e consulente. È coautore con Massimo Esposti di Marketing per le imprese turistiche: strategie di comunicazione, web marketing e e-commerce per le piccole e medie imprese alberghiere (Il Sole 24 Ore, 2005). È docente di alcuni master e corsi tra i quali Management delle Imprese Turistiche presso la Luiss Management dell'Università Luiss Guido Carli di Roma.



Ai lettori
Introduzione
(Per una definizione di destinazione turistica; Concetti di marketing; La vision di Elbamarketing)
Parte I. Il prodotto e l'offerta dell'Elba
Accesso e mobilità
(Accesso in nave; Accesso in autobus: utenza Milano; Accesso in treno; Accesso in aereo; Accesso in crociera; Mobilità insulare)
L'accoglienza turistica
(Identità insulare e autenticità dell'esperienza turistica; L'impatto del turismo sull'ebano; L'importanza degli uffici informazione dell'Apt; Formazione; Ricerca di finanziamenti pubblici; I servizi)
Territorio e infrastrutture
(Le strade; I sentieri; Le spiaggie e il mare; Architettura urbana e infrastrutture culturali)
Parte II. Il marketing
Conoscere il proprio cliente
(L'analisi dei mercati di riferimento per l'Elba; Il posizionamento dell'Elba sul mercato; Un marketing "a livelli" per la destinazione Elba; L'uso del marchio; Come comunicare)
Internet, intranet e contact center
(L'abc dei siti internet; Benckmarking dei principali siti dell'Isola d'Elba; Il progetto "Elba insieme"; Copertura Adsl e Umts in tutta l'Elba; Www.visitaelba.info: interne, intranet e Dms per una destinazione integrata; Attivazione di un contact center)
Ufficio stampa
(La sorgente delle informazioni e il coordinatore della comunicazione; Ufficio stampa Isola d'Elba: che cosa comunico?; Il network di uffici stampa e le strategie di relazione con i media; gestione collegiale degli educational; Strumenti dell'ufficio stampa; Il club dei giornalisti "Amici dell'Elba")
Materiale cartaceo e comunicazione eventi
(Materiale cartaceo turistico; Il passaparola)
Turismi tematici
(Mare, sole, spiaggia e sport marini; L'Elba per tutta la famiglia; Valorizzazione dell'Elba nell'Arcipelago Toscano; Outdoor feeling e sport; Living experience: eventi, cultura, enogastronomia, benessere e tradizioni; Geoturismo)
Network e commercializzazione della destinazione
(Che cosa significa collaborare tra livelli?; La cabina di regia della destinazione; Come attivare il co-marketing?; Commercializzare il prodotto "Elba"; ElbaPower e marketing virale; Quali fondi disponibili per il marketing?; Il monitoraggio dei mercati e della soddisfazione del turista)
Bibliografia
Sitografia.

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