Messaggi dal sonno.

Piero Salzarulo

Messaggi dal sonno.

Parole e patologie rivelate dal sonno

Un affascinante viaggio nella nostra mente alla luce delle nuove scoperte scientifiche sul sonno. Cosa accade davvero mentre dormiamo? Cosa ci racconta il sonno del nostro cervello e del nostro organismo? Quali patologie possono influenzare il sonno? E quali segnalano proprio nel sonno la loro presenza?

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 110

ISBN: 9788891781666

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1400.8

Disponibilità: Buona

Pagine: 110

ISBN: 9788891786425

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1400.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 110

ISBN: 9788891786432

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1400.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cosa accade davvero mentre dormiamo?
Cosa ci racconta il sonno del nostro cervello e del nostro organismo?
Quali le patologie che possono influenzare il sonno? E quali quelle che segnalano proprio nel sonno la loro presenza?
Un viaggio affascinante nella nostra mente alla luce delle nuove scoperte scientifiche.

Spendiamo circa un terzo della nostra vita dormendo, ma non è tempo sprecato. Nel sonno l'attività cerebrale e le funzioni fisiologiche dell'organismo si modificano profondamente, così come i processi cognitivi. Ma cosa accade nello specifico nel nostro cervello mentre dormiamo?
Il saggio illustra le caratteristiche del sonno, descrivendone accuratamente la struttura e sottolineandone l'alto livello di organizzazione, le fasi della sua costruzione durante lo sviluppo e della sua decostruzione nell'invecchiamento. E propone una nuova lettura del sonno come sorgente di eventi che trasmettono messaggi su ciò che avviene nel cervello, nell'attività mentale e nell'organismo.
Tra gli eventi troviamo il sogno e il linguaggio, qui studiati alla luce delle attuali ricerche sperimentali di psicologi, psicolinguisti e neurologi. In particolare, vengono analizzate le produzioni verbali rappresentate sia da espressioni "silenti" incluse nel sogno ed esteriorizzate solo successivamente, quando il sogno viene raccontato, sia da quelle "ad alta voce" del somniloquio.
Ma tra gli eventi possiamo trovare anche messaggi di patologie.
Il saggio esamina i rapporti della medicina con il sonno e con i suoi disturbi e ne traccia l'evoluzione nel corso dei secoli fino ai giorni nostri. Propone quindi un'analisi non solo delle varie patologie che possono influenzare il sonno ma anche di quelle che segnalano proprio nel sonno la loro presenza: medicina del sonno e medicina nel sonno, quindi.

Piero Salzarulo, specialista in neuropsichiatria, è stato professore ordinario e responsabile del laboratorio di ricerca sul sonno presso l'Università degli Studi di Firenze, presidente della Società Italiana di Ricerca sul Sonno, vicepresidente e membro del comitato scientifico della European Sleep Research Society. Membro del comitato editoriale di Journal of Sleep Research e Médecine du Sommeil, è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e di numerosi libri in lingua italiana e inglese. Ha condotto ricerche sulla psicofisiologia del sogno e della memoria in relazione al sonno, sul sonno nel ciclo di vita, sul sonno nelle malattie neurologiche e psichiatriche, sulla relazione tra nutrizione e sonno nello sviluppo e sui processi psicofisiologici del risveglio.

Ringraziamenti
Introduzione
Come è costruito il sonno: una struttura altamente organizzata
(I mattoni del sonno: gli stati REM e NREM; Il ciclo NREM-REM; L'episodio di sonno tra due veglie; Transizione: cerniera tra due stati)
Messaggeri fisiologici del sogno
Il racconto del sogno
Il linguaggio nel sogno
Creare nel sonno
Somniloquio
(Caratteristiche linguistiche; del somniloquio; I segreti del somniloquio; Somniloquio e sogno; Psicofisiologia del somniloquio; Il somniloquio in medicina)
Disturbi del sonno e medicina del sonno
La medicina nel sonno
(Patologie respiratorie rivelate dal sonno; I colpi al cuore nel sonno; Scosse nel sonno: l'epilessia ipnica; Avvisaglie di Parkinson e altre sindromi neurologiche; Le lamentele del digerente; Crescere nel sonno; La morte nel sonno)
Bibliografia.

Collana: SEMI. Per coltivare le conoscenze

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche