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Orientamento al cliente

Antonella Ferrari

Orientamento al cliente

Il customer relationship management come strategia d'impresa

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846461780

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 724.30

Disponibilità: Nulla

Il Crm nasce da una strategia che guida i cambiamenti nell’organizzazione e nei processi, a loro volta supportati dalla tecnologia. Si tratta di una strategia per conoscere maggiormente i bisogni dei clienti e i loro comportamenti al fine di instaurare con loro relazioni più profittevoli, forti e durature. E sono proprio queste relazioni il cuore del successo del business. E se le relazioni con il Cliente sono il cuore del successo di un business, il Crm è la valvola che pompa il sangue dell’azienda e che la tiene in vita. L’azienda che non ha fallito con il Crm è quella che ha capito come migliorare i processi di business e le relazioni con i propri clienti impiegando la tecnologia di Crm e i dati della clientela nell’ambito di un programma più ampio, che richiede anche cambiamenti nel modo di operare nell’organizzazione, con l’obiettivo ultimo di differenziarsi rispetto alla concorrenza grazie a relazioni coi clienti di elevata qualità.

Orientamento al Cliente nasce come sintesi delle numerose riflessioni emerse dagli incontri sul tema promossi dal Club per le Tecnologie dell’Informazione (ClubTi) di Milano.

Alcune fra le aziende che hanno partecipato a questi incontri hanno fornito il loro contributo: Sirmi, con un’analisi del mercato Crm; Canon, Sap (con il caso Ipsoa) e Hilti Italia, con le loro esperienze di successo; Pivot Italia, Webagent, Ec Company, Tecnology Estate, con le loro proposte tecnologiche. Sono inoltre menzionati alcuni applicativi di Crm scaricabili gratuitamente da Internet.

Antonella Ferrari svolge da anni attività di consulenza nell’ambito dell’analisi di dati e del data mining. È, inoltre, docente di Informatica II presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e autrice di pubblicazioni sulle tecnologie a supporto dei processi decisionali. Consigliere del ClubTi di Milano.


Marco Bozzetti, Maurizio Cuzari, Prefazione
Il Customer Relationship Management
(Definizione di Customer Relationship Management; L’inizio del Crm; L’evoluzione del Crm; Il Crm operativo e il Crm analitico)
Il Cliente e l’azienda
(La prospettiva del Cliente; La prospettiva dell’azienda)
La tecnologia
(Il back office; Il front office)
Analisi, esperienze, osservazioni e proposte tecnologiche sul Crm
(Sirmi. L’orientamento delle aziende alla relazione con il Cliente; L’esperienza di Canon; L’esperienza di Ipsoa; L’esperienza di Hilti Italia: strategie e soluzioni Crm nel b2b; Webagent. La nuova comunicazione digitale; Pivotal. La relazione tra Pmi e Crm: una storia di successo?; EC QRM: il Crm collaborativo, personalizzabile e modulare per le piccole e medie imprese; Gli ambienti di lavoro condivisi e protetti nelle applicazioni Crm in ambiente Web; Technology Estate. Il Portale Intranet per il Centro Documentazione e Informazione di una grande multinazionale italiana)
Carlo Guastone, Appendice
(Introduzione; Orientamento al Cliente e Crm al ClubTi; Un primo bilancio)

Contributi: Marco Bozzetti, Maurizio Cuzari, Carlo Guastone

Collana: Informatica & organizzazioni

Argomenti: Servizio al cliente, customer satisfaction, CRM

Livello: Testi per professional

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