Percorsi di Life Skills Education nella formazione professionale.

A cura di: Paride Braibanti, Anna Maria Benaglio, Maria Giuditta Servidati

Percorsi di Life Skills Education nella formazione professionale.

Una frontiera per la promozione della salute

Le prospettive della promozione della salute nei contesti formativi, sociali e di comunità. Dopo aver esaminato le assunzioni, le cornici teoriche e le strategie di intervento di educazione e promozione della salute, il testo focalizza l’attenzione sulla nuova visione della Life Skills Education nelle sue più recenti elaborazioni. Illustra poi un complesso progetto di promozione della salute promosso dalla Provincia di Bergamo.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 210

ISBN: 9788846499301

Edizione: 2a ristampa 2010, 1a edizione 2008

Codice editore: 292.2.96

Disponibilità: Discreta

Pagine: 210

ISBN: 9788846493859

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 292.2.96

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume riflette sulle prospettive della promozione della salute nei contesti formativi, sociali e di comunità. Dopo aver esaminato criticamente le assunzioni, le cornici teoriche e le strategie di intervento, di educazione e promozione della salute, si focalizza l'attenzione sulla nuova visione della Life Skills Education nelle sue più recenti elaborazioni. In particolare si propone di rivolgere lo sguardo verso territori problematici in cui nuove configurazioni dei disagi evolutivi interrogano e mettono alla prova le tradizionali modalità di intervento.
In questa linea di riflessione, larga parte del volume è destinata ad illustrare un complesso progetto di promozione della salute promosso dalla Provincia di Bergamo, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bergamo e con il coinvolgimento dell'ASL e del CSA di Bergamo. Il progetto si propone in particolare di verificare se l'assunzione di una responsabilità nuova del sistema della formazione professionale nell'esercizio del diritto-dovere di istruzione e formazione può accompagnarsi alla costruzione e al consolidamento di una rete di supporto preventivo e di promozione dello sviluppo personale e sociale degli allievi che integri le risorse di sistema e del territorio, dei servizi e delle famiglie in una strategia multidimensionale di promozione della salute e di prevenzione dei fenomeni di dipendenza patologica e disagio nell'adolescenza.



Valerio Bettoni, Giuliano Capetti, Presentazione
Una nuova concezione della salute per lo sviluppo personale e sociale dei giovani
(Sviluppo del concetto di salute e un nuovo punto di vista per l'intervento sociale; Salute, normalità e patologia nella fenomenologia del disagio giovanile e delle dipendenze; Strategie di prevenzione; Modelli di intervento preventivo; Il modello "Skills for Life")
la ricerca-intervento per la promozione della salute e la prevenzione delle dipendenze nella formazione professionale della Provincia di Bergamo
(Perché una ricerca/intervento sui Centri di Formazione Professionale?; Alcuni dati epidemiologici; Obiettivi della ricerca-intervento)
La formazione professionale
(Analisi del contesto; Il sistema della formazione professionale nella Provincia di Bergamo; Sistema scolastico e formazione professionale: prospettive di integrazione per la promozione del successo formativo)
L'indagine sul campo
(Indagine sulla popolazione dei soggetti tra 14 e 18 anni che frequentano i Centri di Formazione Professionale della Provincia di Bergamo; I focus group; Conclusioni: l'adolescenza e le sue criticità nei giovani della FP)
Attivazione degli adulti nel sistema di FP e, in particolare, di un gruppo di docenti della formazione professionale
(Primo anno: preparazione del cambiamento; Secondo anno: pianificazione dell'azione)
Conclusione
(La diffusione del modello Skills for Life; La cultura locale come unità di analisi dell'intervento di Skills for Life; La categoria dell'impegno e la promozione della salute negli adolescenti; Il ruolo delle Life Skills nell'esplorazione di competenze di azione e del loro impegno nella trasformazione dello stato delle cose)
Appendice. Il questionario
Bibliografia.

Contributi: Valerio Bettoni, Giuliano Capetti

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche