Presentare i dati

Maurizio La Cava

Presentare i dati

Un approccio lean per raccontare le proprie idee attraverso i dati

Qualunque decisione importante e ponderata si basa su dati, risultati e sintesi numeriche. Infatti, la maggior parte di presentazioni nel business è fatta di numeri, grafici e tabelle. In un avvincente concatenarsi di storie, teoria, scienza ed esempi concreti, l’autore illustra un processo strutturato in pochi, semplici passi che ti permetterà di trasformare qualunque presentazione di dati in una storia coinvolgente, professionale ed efficace.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 268

ISBN: 9788835145394

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 100.934

Disponibilità: Buona

Pagine: 268

ISBN: 9788835152354

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 100.934

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 268

ISBN: 9788835152484

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 100.934

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

È affascinante pensare che i dati, che spesso immaginiamo freddi e distanti nei loro fogli Excel o nelle stringhe di caratteri di un programma, ci possano raccontare una storia, ma che allo stesso tempo, come i personaggi di un libro di Pirandello, abbiano bisogno di un "autore" che li possa valorizzare. Davide Chiaroni, Full Professor of Strategy & Marketing, Politecnico di Milano

Qualunque decisione importante e ponderata si basa su risultati e sintesi numeriche. Infatti, la maggior parte delle presentazioni nel business sono fatte di numeri, grafici e tabelle. Allora perché le presentazioni di dati devono essere noiose e poco interessanti?
Investiamo del tempo, lavoriamo a cavallo tra fogli di calcolo e software di presentazioni, facciamo il possibile per abbellire le nostre slide, ma spesso il messaggio non passa e spesso viene dimenticato.
In un avvincente concatenarsi di storie, teoria, scienza e esempi concreti, l'autore illustra un processo strutturato in pochi, semplici passi che ti permetterà di trasformare qualunque presentazione di dati in una storia coinvolgente, professionale ed efficace. Imparerai a:
1. progettare storie di dati in maniera lean, ottimizzando ogni secondo del tuo tempo;
2. analizzare e comprendere il pubblico per creare una storyline cucita su misura;
3. utilizzare i sette archetipi di storytelling più potenti al mondo per raccontare i dati;
4. visualizzare la tua storia, slide dopo slide, come fossero le scene di un film che terrà il tuo pubblico incollato allo schermo;
5. sfruttare la scienza della percezione per comprendere il funzionamento del cervello umano ed utilizzare un design memorabile.
Se vuoi utilizzare i dati per influenzare il tuo pubblico e guidare le decisioni strategiche dei tuoi interlocutori, questo libro fa per te.

Maurizio La Cava è autore del Lean Presentation Design, metodologia innovativa disegnata per aiutare chi lavora nel business a realizzare presentazioni più efficaci nella metà del tempo. Oggi è CEO & Co-founder di MLC Presentation Design Consulting, un'azienda che realizza presentazioni lean per multinazionali in tutto il mondo. È docente al Politecnico di Milano alla Facoltà di design strategico ed all'incubatore di startup. È speaker in eventi pubblici e aziendali.

Davide Chiaroni, Prefazione
Introduzione
L'importanza dei dati
(I dati sono alla base delle decisioni strategiche; Facile elaborare i dati, il problema sta nel presentarli!; Caso di studio - Dimostrare l'utilità del management)
I dati: un potente strumento di persuasione
(Il bias del sopravvissuto; Esseri umani e percentuali; Il modo in cui presenti i dati altera la percezione ed influenza le decisioni; I bias cognitivi sono davvero troppi, come fare?)
U n processo Lean per presentare i dati
(Creatività vs logica nelle presentazioni di dati; Il significato del pensiero lean nelle presentazioni; Caso di studio - Una presentazione cucita su misura in tempi record; Imparando dal Lean Presentation Design; Il manifesto dei valori del lean presenter)
Comprendi l'audience
(Come si definisce un buon grafico?; La scala della consapevolezza; Modellare il comportamento del pubblico; Un caso concreto - "Quando i dati non bastano"; Il linguaggio dell'audience)
Scrivi la storia
(Data storytelling, che cos'è?; Come si costruisce una storia nel business?; Un caso pratico - Creare una storia partendo dai numeri; Inizio, svolgimento e conclusione; Diversi modi di raccontare una storia; E se non ci fosse tempo per raccontare una storia?)
Visualizza i messaggi
(Tabelle vs grafici; Tipologie di grafici; Come scegliere il grafico che fa per te?; Grafici più belli sono più facili da ricordare?; Combinare immagini e grafici)
Crea la presentazione
(La scienza della percezione umana; Un caso reale - Indietro nel tempo)
Progettare l'esperienza
(L'importanza di attirare l'attenzione; Attirare l'attenzione esattamente dove ti serve; Le leggi fondamentali della Gestalt; Cosa rende un grafico davvero memorabile?; Un caso reale - Disegna l'esperienza)
Caso di studio 1. Prestazioni sequenza email di benvenuto
(La sfida; Soluzione)
Caso Di studio 2. Canale di acquisizione utenti
(La sfida; Soluzione)
Caso di studio 3. Strategia di promozione
(La sfida; Soluzione)
Esercitazioni
(Pianificazione e allocazione strategica risorse umane; Strategia di portfolio)
Bibliografia.

Contributi: Davide Chiaroni

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Business Plan, start up - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi per professional

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