Qualità e prestazioni degli edifici

Andrea Ciaramella, Antonio Invernale, Anna Gornati

Qualità e prestazioni degli edifici

Sistemi di rating e indicatori ESG per la misurazione della qualità immobiliare

Il testo presenta alcune delle esperienze condotte dal gruppo di ricerca Real Estate Center del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, in particolare l’applicazione del sistema Building Rating Value a singoli edifici o a portafogli immobiliari con diversa destinazione d’uso (nello specifico edifici terziari e studentati universitari) ed ESG Measurement Tool, uno strumento per il calcolo della sostenibilità dei progetti di sviluppo residenziale.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 124

ISBN: 9788835149651

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1309.15

Disponibilità: Buona

Pagine: 124

ISBN: 9788835156345

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1309.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 124

ISBN: 9788835156352

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1309.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

If you build it, they will come. Questo, per molti anni, è stato il leitmotiv ricorrente nel mondo immobiliare, in un mercato guidato dall'offerta. Ma questa fase, nella quale qualunque prodotto immobiliare trovava facile collocazione presso gli utilizzatori finali - fossero essi famiglie (residenze), imprenditori e/o artigiani (capannoni industriali), commercianti (edifici e spazi commerciali) - può dirsi definitivamente tramontata. Con un certo ritardo rispetto ad altri paesi, anche in Italia prevale ormai un mercato selettivo, in cui l'utilizzatore finale opera scelte qualitative. Tale mercato è destinato a penalizzare il prodotto di massa, in funzione di una ricerca articolata su più livelli: qualità architettonica, qualità delle prestazioni del manufatto
edilizio (energetica, ambientale, della sicurezza, degli spazi comuni, dei servizi ecc.), sostenibilità. Ciò ha portato gli operatori di mercato ad adottare sistemi capaci di indicare in maniera sintetica le prestazioni degli edifici, per offrire indicazioni utili a comprendere il livello di qualità dei prodotti realizzati.
Il testo presenta alcune delle esperienze condotte dal gruppo di ricerca Real Estate Center del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, in particolare l'applicazione del sistema Building Rating Value - applicato a singoli edifici o a portafogli immobiliari con diversa destinazione d'uso (nello specifico edifici terziari e studentati universitari) e ESG Measurement Tool, uno strumento per il calcolo della sostenibilità dei progetti di sviluppo residenziale.

Andrea Ciaramella, architetto, professore associato al Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito - ABC; co-fondatore del Real Estate Center (REC) dello stesso Dipartimento. Dal 2003 è fellow member della Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS).

Antonio Invernale, dottore di ricerca in "Tecnologia e progetto per l'ambiente costruito" presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. Svolge, all'interno del REC, attività di studio, formazione e consulenza. Socio e amministratore delegato di Brave m&t, spin off del Politecnico di Milano. Si occupa di temi legati alla valorizzazione del costruito e alle trasformazioni architettoniche e urbane, ai processi decisionali e alle strategie della committenza.

Anna Gornati, dottore di ricerca in "Tecnologia e progetto per l'ambiente costruito" presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. Svolge, all'interno del REC, attività di studio, formazione e consulenza. Socia di Brave m&t, spin off del Politecnico di Milano, si occupa di valorizzazione del costruito, fattibilità, valutazione della qualità e delle performance degli edifici, processi decisionali e strategie di gestione di patrimoni immobiliari.

Andrea Ciaramella, Premessa
Andrea Ciaramella, Il Modello BRaVe
(Le variabili/parametri valutate da BRaVe: l'esempio del modello BRaVe Office Building; I diversi modelli BRaVe; Ambiti di applicazione di BRaVe)
Antonio Invernale, BRaVe Office Building: la sede di Luxottica in piazzale Cadorna 3 a Milano
(La descrizione dell'immobile; Il metodo di valutazione; L'attività di revisione e verifica; L'esito della certificazione)
Anna Gornati, Applicazione del tool BRaVe Office Building per l'analisi di un Portafoglio Immobiliare
(Obiettivo dell'analisi; Il campione oggetto di analisi; I rating ottenuti; Considerazioni critiche sui rating ottenuti)
Anna Gornati , L'analisi di un edificio a doppia destinazione: il caso della Torre Velasca
(Metodologia di analisi; Applicazione del modello BRaVe Office Building agli spazi ad uso ufficio; Applicazione del modello BRaVe Condominium agli spazi ad uso residenziale Considerazioni conclusive)
Antonio Invernale, BRaVe Student Housing: il caso delle residenze universitarie del Politecnico di Milano
(Il sistema BRaVe Student Housing; Le residenze per studenti del Politecnico di Milano; Le strategie di miglioramento)
Alice Paola Pomè, ESG Measurement Tool. Lo strumento per il calcolo della sostenibilità dei progetti di riqualifazione immobiliare
(L'interesse dell'industria delle costruzioni nella sostenibilità; Il modello di calcolo;Applicazione al caso studio)
Riferimenti bibliografici

Collana: Real Estate

Argomenti: Edilizia (estimo, produzione, gestione) - Management immobiliare

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche